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Grande Punto 1.3 90cv - Spia olio lampeggiante in salita

Auto
Mazda 6 2.0 143cv sw 2006
Ciao a tutti mi è capitato che salendo in montagna si è accesa la spia dell’olio (lampeggiando) e fermandomi ho sentito un rumore provenire dal motore (in allegato). Comunque la spia ha smesso di lampeggiare dopo un paio di minuti mentre il rumore continuava. Arrivato a destinazione e riacceso la macchina dopo circa 3 ore il rumore non c’era e la spia non ha mai lampeggiato ed è rimasto cosi per circa 10km tra discesa e pianura fino ad arrivare a casa. Cosa potrebbe essere? A me a sentirlo sembrerebbe il rumore della cinghia servizi ma la spia dell’olio che c’entra?

https://www.dropbox.com/s/p56bo2iv95adliw/Nuova registrazione 6.m4a?dl=0
 
Auto
Fiat tipo easy 5 porte 1.4 95 cv 2016
innanzi tutto il livello dell'olio era a posto quindi almeno a metà livello sull'astina dell'olio motore?
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
@stef80 dicci qualcosa di più, per piacere, sullo stato olio, sullo stato dell'auto, se stavi usando l'aria condizionata/climatizzatore o no.

Il pigolio potrebbe dipendere dal compressore o dall'alternatore...
 
Auto
Mazda 6 2.0 143cv sw 2006
@TwinTurbo l’olio è ok controllato prima di ripartire e l’ho cambiato 7 mesi fa e ho percorso 10.000km.

@Pike si si avevo il clima acceso.

Se può tornare utile la salita era abbastanza ripida e infatti salivo di 2a marcia (pochissime volte di 3a) e con clima acceso.
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Di che anno è l'auto? Quanti KM ha?
E' un po' peggiorata la messa in moto al mattino, ultimamente?
 

Dada

Utente Avanzato
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Giulietta Qv, 1750 TBI, 2010, Alfa 156 1.6 T.S. '98 GPL,Renault R19 1.4e '93 GPL
Ciao a tutti mi è capitato che salendo in montagna si è accesa la spia dell’olio (lampeggiando) e fermandomi ho sentito un rumore provenire dal motore (in allegato). Comunque la spia ha smesso di lampeggiare dopo un paio di minuti mentre il rumore continuava. Arrivato a destinazione e riacceso la macchina dopo circa 3 ore il rumore non c’era e la spia non ha mai lampeggiato ed è rimasto cosi per circa 10km tra discesa e pianura fino ad arrivare a casa. Cosa potrebbe essere? A me a sentirlo sembrerebbe il rumore della cinghia servizi ma la spia dell’olio che c’entra?

https://www.dropbox.com/s/p56bo2iv95adliw/Nuova registrazione 6.m4a?dl=0
Lampeggiava nel senso che tremolava o aveva proprio un lampeggio costante?
 
Auto
Mazda 6 2.0 143cv sw 2006
@Pike anno 2006, 286.000 km e al mattino ma comunque anche durante la giornata la prima avviata per la messa in moto non va a buon fine ci serve sempre la seconda per avviarsi.

@Dada bravo infatti non era costante.
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Un caldo invito a controllare lo stato dell'alternatore. Elettricamente e ruota libera.
Per l'olio: visto quanto successo io un anticipo di cambio lo valuterei...
 

Dada

Utente Avanzato
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Giulietta Qv, 1750 TBI, 2010, Alfa 156 1.6 T.S. '98 GPL,Renault R19 1.4e '93 GPL
infatti non era costante
In questo caso credo che ci possa essere qualche problema reale di pressione dell'olio insufficiente, anche io valuterei cambio olio e filtro con flush a tua discrezione.
La spia olio lampeggiante invece indica di solito "degrado olio motore", o almeno è così sulla Giulietta.
 
Auto
Fiat tipo easy 5 porte 1.4 95 cv 2016
é così anche sulla panda mtj euro5 di mia moglie, lampeggio spia olio motore più messaggio nel display uguale olio motore degradato e da sostituire.
 

samuele

Utente Avanzato
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Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
Confermo che se la spia lampeggia è per la sostituzione dell’olio
 
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Mitsubishi Outlander 2.2 DI-D 156 CV - 2010 e Lancia Musa 1.3 Mjet 70 CV - 2005
Si però il nostro amico ha anche detto che ha sentito un rumoraccio proveniente dal motore... Potrebbe essere la pompa olio che ha problemi?
 
Auto
Mazda 6 2.0 143cv sw 2006
Io gia 7 anni fa sostituii gran parte del motore a 156000km.. senza nessuna spia che si accendesse e senza nessun segnale dal motore, dopo 300km di autostrada si sentivano le punterie battere
e dal meccanico constatammo che l’olio c’era ed era ok, la pompa idem fatto sta motore ko.. ora mi riviene il panico di nuovo..
ma potrebbe essere anche il fatto di andare in salita (circa 15km) con clima acceso e magari il motore è andato un po’ “sforzando” ed è subentrato quel rumore e spia lampeggiante?
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Cambia l'olio... Male non fa :)
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
sono condizioni di guida dove l'olio diventa acqua e figuriamoci poi, se ha già fatto 10k km.
In pratica è un olio da cambiare, perchè ormai non ne ha più e ogni volta che si scalderà, sarà sempre peggio.
In salita poi è nelle peggiori condizioni operative, considerando che nemmeno l'antigelo se la passa bene e l'utilizzo del clima, tende a peggiorare le cose. L'olio in queste condizioni tende a perdere i valori base per avere un minimo di pescaggio ed inizia a cavitare portando aria nell'impianto, facendo accendere la spia e accorciando la vita ad idrauliche e al tendicinghia/cinghia di distribuzione compresa. Normale che in queste condizioni si sentano rumori di ogni genere ivi compresa la cinghia servizi, che se già è vecchia, qui la si sfinisce del tutto.
 
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Fiat tipo easy 5 porte 1.4 95 cv 2016
ma..... io avevo capito forse erroneamente che questa grande punto 90cv fosse diesel mtj, é diesel o no?perché se é mtj non ha la cinghia di distribuzione ma la catena e qualche problema potrebbe nascere anche da lí visto che nel mtj 1.3 la catena di distribuzione ha una durata che dipende molto dalla qualità e dalla regolare sostituzione di olio e filtro.
 

Max 69

Utente Avanzato
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Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
Un rumore molto simile lo faceva il Fiorino del mio capo, dopo che rimasto senza olio si è fatto una ventina di km prima di spegnersi. Aggiunto olio è ripartito facendo quel rumore. Poi è arrivato in officina. Motore fuso
 
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Mazda 6 2.0 143cv sw 2006
È un multijet, io intendevo al cinghia servizi.. comunque faró fare il cambio dell’olio ascolto i vostri consigli, ma visto il periodo sarà un po’ difficile farlo subito, ci vorrà sempre dal 20 in poi ma comunque in pianura senza spingere e senza sforzarla potrei camminarci? Visto che quel rumore è sparito.
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Ti inviterei a... sbatterti un pelino. C'è molta GDO con gli olii adatti al tuo motore, magari giusto cercare il filtro sarà scomodo.

In ogni caso... prima sarà meglio sarà.
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
@TwinTurbo si ha la catena di distribuzione e non la cinghia, come ho scritto io erroneamente, sorry.
 
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