• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Grande Punto 1.3 90cv - Rumore tra i 2000 e i 3000 giri

Auto
Fiat Grande Punto 1.3 90Cv Mjet 6 marce del 2006
Ciao ragazzi, ho da poco comprato questa macchina di seconda mano da una mia amica e la prima cosa che ho riscontrato è questo rumore tra i 2000 ed i 3000 giri.
Guidandola pensavo si trattasse di qualche cuscinetto delle ruote ma mi sbagliavo, da fermi mettendo la macchina a folle si riesce benissimo ad indentificare il rumore ma sinceramente non so cosa pensare. C'è chi lo attribuisce ai cuscinetti del cambio ma sinceramente a me il cambio va benissimo e le marce entrano senza problemi.

Ho anche girato un video in cui si sente il rumore,
qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?

La macchina ha esattamente 110.000km e il vecchio proprietario non la maltrattava quindi non saprei proprio.

Grazie per il contributo!

Ultima modifica di un moderatore:
Auto
Lancia musa 1,4 benz. Del 2011, smart 700cc benz.del 05
forse è colpa del mio compiuter ma si sente pochissimo, se la tua è a gasolio potrebbe essere la catena distribuzione che si sta allentando . Potrebbe anche essere un cuscinetto dell'alternatore che è andato................vediamo se qualcuno sente meglio il video e intuisce qualcosa..............

Auto
La macchina è diesel, 6 marce. Bisogna fare attenzione non appena passa i 2000 giri inizia questo rumore di macinatura come se ci fosse qualcosa che strofina in particolar modo tra i 2000 e i 2500 :(

Ultima modifica di un moderatore:

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Farei controllare la catena....

Auto
Ok, grazie per il consiglio! Io se riesco provo a filmare il motore durante l'accelerazione magari si riesce a sentire meglio!

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Certamente sarebbe utile e potrebbe dare un'idea a tanti frequentatori.

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
prova a vedere se il rumore lo fa anche con la frizzione pigiata. se non lo fa e il cuscinetto reggi spinta. escludo i cuscinetti alternatori, catene ecc. quello potrebbe essere anche un rumore di un iniettore che sfiata ma e un tipico rumore di martellamento che avvolte puo essere anche una bronzina o uno spinotto...il motore non sai se consuma olio? hai provato con il cofano aperto fare acellerare da qualcuno se vedi qualche cosa sbattere o udire da quale parte viene il rumore?

Alto Basso