• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Grande Punto 1.3 90cv - Rumore tra i 2000 e i 3000 giri

Auto
Fiat Grande Punto 1.3 90Cv Mjet 6 marce del 2006
#1
Ciao ragazzi, ho da poco comprato questa macchina di seconda mano da una mia amica e la prima cosa che ho riscontrato è questo rumore tra i 2000 ed i 3000 giri.
Guidandola pensavo si trattasse di qualche cuscinetto delle ruote ma mi sbagliavo, da fermi mettendo la macchina a folle si riesce benissimo ad indentificare il rumore ma sinceramente non so cosa pensare. C'è chi lo attribuisce ai cuscinetti del cambio ma sinceramente a me il cambio va benissimo e le marce entrano senza problemi.

Ho anche girato un video in cui si sente il rumore,
qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?

La macchina ha esattamente 110.000km e il vecchio proprietario non la maltrattava quindi non saprei proprio.

Grazie per il contributo!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Auto
fiat panda 1,2 lounge de 2015, suzuki ignis 1,2 de 2017, smart 700cc benz.del 05
#2
forse è colpa del mio compiuter ma si sente pochissimo, se la tua è a gasolio potrebbe essere la catena distribuzione che si sta allentando . Potrebbe anche essere un cuscinetto dell'alternatore che è andato................vediamo se qualcuno sente meglio il video e intuisce qualcosa..............
 
Auto
Fiat Grande Punto 1.3 90Cv Mjet 6 marce del 2006
#3
La macchina è diesel, 6 marce. Bisogna fare attenzione non appena passa i 2000 giri inizia questo rumore di macinatura come se ci fosse qualcosa che strofina in particolar modo tra i 2000 e i 2500 :(
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#4
Farei controllare la catena....
 
Auto
Fiat Grande Punto 1.3 90Cv Mjet 6 marce del 2006
#5
Ok, grazie per il consiglio! Io se riesco provo a filmare il motore durante l'accelerazione magari si riesce a sentire meglio!
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#6
Certamente sarebbe utile e potrebbe dare un'idea a tanti frequentatori.
 

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
#8
prova a vedere se il rumore lo fa anche con la frizzione pigiata. se non lo fa e il cuscinetto reggi spinta. escludo i cuscinetti alternatori, catene ecc. quello potrebbe essere anche un rumore di un iniettore che sfiata ma e un tipico rumore di martellamento che avvolte puo essere anche una bronzina o uno spinotto...il motore non sai se consuma olio? hai provato con il cofano aperto fare acellerare da qualcuno se vedi qualche cosa sbattere o udire da quale parte viene il rumore?
 
Alto Basso