• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande punto 1.3 90cv luci abitacolo non funzionano e il fusibile si brucia

Luigielsharawy

Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto mk1 1.2 75cv elx gpl 1998
ciao a tutti, da un po di tempo ho problemi sulla grande punto di mia madre, non funziona nessuna luce interna compresa quella interna nel cofano e come inserisco il fusibile si brucia, è da un bel po che ha questo problema ma non sono mai riuscito a risolverlo, e anche il pulsante dell’apertura bagagliaio sulla plancia non funziona, oggi pomeriggio ho smontato tutta la console centrale ma la scheda sembrava non avere problemi infatti il pulsante è illuminato a fari accesi ma non funziona spero possiate aiutarmi o almeno a fornirmi schemi elettrici delle luci
 
Che modifiche sono state fatte all'impianto elettrico?
Il fusibile si brucia perchè c'è un corto circuito.
 
La macchina è tutta originale, non ha ne led ne altro, anche perché non è mia quindi non gli ho mai messo mano
Messaggio doppio unito:

So che la grande punto per difetto ha i cavi che vanno nel cofano che si spezzano infatti mio padre una volta gli mise il nastro, nelle plafoniere non ci sono neanche le lampadine e comunque il fusibile salta subito
 
Io non so se la Grande Punto ha il Body computer nel cofano o nell'abitacolo... Mentre sono certo che abbia il body computer. Che magari è la causa del problema, oppure no.
Ci sono due fusibiliere/scatole di relè?
Hai smontato ed ispezionato tutti i portalampada dell'abitacolo per vedere se micapercaso c'è uno zoccoletto delle lampade in corto?
Hai controllato la plafoniera? (quella che ti fa scegliere cosa accendere a sportelli chiusi con gli interruttorini)
Io non so come Fiat rileva le portiere chiuse nella grande punto... magari c'è in corto quel sensore?
 
Quello che posso dirti è che il fusibile che salta è quello sotto lo sterzo nella scatola dei fusilli in plancia, i sensori negli sportelli non so dove possa averli ma sono sicuro che funzionano perché quando apro gli sportelli nel cruscotto me lo segnala, per il cofano in realtà non so se lo segnala quando lo apro perché nel cruscotto non esce niente
 
Evidentemente non sono in grado di aiutarti...
 
Ecco alcuni schemi
1632838840752.png 1632838899348.png 1632838945080.png 1632838982324.png 1632839023856.png
 
Grazie, qual’è lo schema che devo guardare? Perché sono abituato a quelli della punto 176 che sono un po diversi😅
 
tutti, sono gli schemi della illuminazione interna,

certo che per cercare di capirci qualcosa dovresti avere disponibile eLearn e non solo quattro immaginette !!


la ISO per la Grande Punto è di 170MB ma credo che posso metterla qui sul forum o mandartela in qualche modo
 
Quello che posso dirti è che il fusibile che salta è quello sotto lo sterzo nella scatola dei fusilli in plancia
Hai controllato sul L.U.M. cosa " alimentano " quei fusibili ?
i sensori negli sportelli non so dove possa averli ma sono sicuro che funzionano perché quando apro gli sportelli nel cruscotto me lo segnal
I sensori sono posti all'interno delle serrature delle portiere.
per il cofano in realtà non so se lo segnala quando lo apro perché nel cruscotto non esce niente
Di solito il sensore non c'è se non ha l'antifurto installato in fabbrica; mentre il sensore è presente se l'antifurto è installato successivamente.
Devo avere elearn?
Potresti utilizzare il manuale d'officina reperibile anche in rete.
 
Il portellone segnala quando è aperto, oggi ho controllato, ho smontato mezzo portellone e ho controllato anche i cablaggi della plafoniera abbassando il tetto, niente di strano
 
Come è già stato detto, se il fusibile si brucia subito è evidente che c'è un corto circuito. Sul LUM c'è scritto cosa alimentano i vari fusibili (anche questo è già stato detto).
Con queste informazioni di base puoi cominciare a capire da dove partire per trovare il guasto.
 
Mi sono messo a controllare tutti i cavi delle luci e non sembrano ne bruciati ne in corto, a questo punto visto che anche il tasto dell’apertura bagagliaio non funziona potrebbe essere il body computer?
 
Ma li hai controllati col tester?
 
Indietro
Alto Basso