• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande punto 1.2 - Vibrazioni ad alte velocità

Pierluigi

Autore di Tutorial
Auto
Renault Clio V 2022 1.0 TCE GPL
Salve ragazzi, ho acquistato su internet un kit di cerchi mak Nitro 15 con gomme Toyo. All'inizio non erano arrivati gli anelli di centraggio quindi i cerchi vibravano, poi me li hanno spediti li ho montati e i cerchi vibravano ancora. A questo punto sono andato dal mio gommista a far controllare l'equilibratura ed effettivamente stava fatta malissimo però nonostante ho fatto controllare l'equilibratura sento ancora delle vibrazioni sui 130/140 km/h, qualcuno di voi sa da cosa può dipendere?
 
Mi viene in mente di controllare, nonostante l'equilibratura, se uno o più cerchi siano perfettamente dritti.
Può accadere che sulla macchina dell'equilibratura il problema viene risolto ma poi ad alte velocità esca fuori di nuovo.
Io ho un cerchio non perfetto (adesso c'è più piombo che alluminio rotfl2 ) ma a quelle velocità non ci arrivo :Happy:
 
Fammi capire pierluigi... hai lasciato i cerchi montati senza anelli di centraggio?
 
Mi viene in mente di controllare, nonostante l'equilibratura, se uno o più cerchi siano perfettamente dritti.
Può accadere che sulla macchina dell'equilibratura il problema viene risolto ma poi ad alte velocità esca fuori di nuovo.
Io ho un cerchio non perfetto (adesso c'è più piombo che alluminio rotfl2 ) ma a quelle velocità non ci arrivo :Happy:
In teoria dovrebbero essere nuovi e poi il gommista non ha messo tanto peso per equilibrare quindi credo siano dritti
Messaggio doppio unito:

Fammi capire pierluigi... hai lasciato i cerchi montati senza anelli di centraggio?
No adesso gli anelli li ho montati, però per un breve periodo, qualche giorno, sono stati senza anelli ma ci ho camminato poco. Dici che può essere successo qualcosa al cerchio?
 
Senza vederlo è impossibile rispondere, però l'anello di centraggio è necessario perchè il cerchio funzioni a dovere, scaricando parte del peso dell'auto sull'anello al centro e non solo sui bulloni.
Senza anello, inoltre, la precisione del fissaggio con i bulloni è inferiore.
 
Sì sì lo so ma servono più che altro per il centraggio, ma non credo che questo abbia storto il cerchio
 
ma servono più che altro per il centraggio
Non sono d'accordo...
L'anello di centraggio aiuta l'accoppiamento tra mozzo e ruota senza scuotimenti, ma in ogni caso è un punto di appoggio del peso del veicolo sul cerchione.
Altrimenti sagomature, imbutiture, calettamenti in zona mozzo non servirebbero.
detteglio1.jpg

Sia per i cerchi in lamiera...
sorgente_634078.d1547324870.jpg

che per quelli in lega.
I bulloni aiutano il centraggio del cerchione (tronco di cono) e lo tengono fissato al mozzo, ma non possono reggere tutto il peso.

Non so se sono danneggiati i cerchioni, i bulloni, o il mozzo. E' mia opinione però che quanto hai fatto (circolare senza anello di centraggio) potrebbe essere una delle cause per le vibrazioni che stai riscontrando.

E' solo una mia opinione, argomentata dagli elementi sopra, non ho mai fatto la stessa cosa che hai fatto tu nè sono un esperto di sospensioni, gomme, o un professionista del mondo dell'auto.
 
Grazie per questa risposta così argomentata, allora i bulloni li scarto perché sono nuovi quindi non possono essere la causa. Poi i cerchi comunque hanno camminato solo per poco roba di 100 km e credo siano abbastanza resistenti quindi non credo si siano deformati. Può essere invece che si sia danneggiato qualcosa alla macchi proprio, secondo me è l'opzione più plausibile
 
Ultima modifica di un moderatore:
Puoi tentare la strada dell'equilibratura senza smontare le ruote. L'ho fatta molti anni fa, avevo ancora la Uno LOL
La facevano con una specie di trattorino con un rullo. Lo accostavano alla ruota e la facevano girare, col rullo, ed equilibravano la ruota senza smontarla. In questo modo correggono anche eventuali problemi di dischi, mozzo e semiassi.

Comunque fuori dai denti, io sono allergico agli anelli di centraggio. Sono un adattamento che può creare problemi.
 
Sì lo risolvono e non lo senti però il problema c'è
Messaggio doppio unito:

Spero che i cerchi siano a posto
 
Ultima modifica:
risolvono e non lo senti però il problema c'è
Beh, ok, se vuoi andare a fondo del problema, preparati però ad una lunga ricerca e spese... Se c'è il mozzo deformato, non è simpatico. C'è anche da dire che un mozzo usato potrebbe fare un buon lavoro lo stesso (non so quanto costi nuovo, ma mi dà l'idea di essere costoso)
 
Il meccanico dove lavoro ha detto che secondo lui non ho rotto niente,del resto ci sono persone che camminano con cerchi storti per molto più tempo
 
E allora, se non hai rotto niente, i cerchi sono equilibrati, i bulloni sono nuovi, dove può essere il problema? Anelli difettosi?
 
E allora, se non hai rotto niente, i cerchi sono equilibrati, i bulloni sono nuovi, dove può essere il problema? Anelli difettosi?
È quello il bello, non lo so, gli anelli sono buoni combaciano perfettamente. Mi sono sentito con il gommista che aveva detto di provarla la macchina e devo tornare fra una settimana a ricontrollare l'equilibratura
 
Indietro
Alto Basso