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Grande Punto 1.2 - Comportamento livello carburante

Pierluigi

Autore di Tutorial
Auto
Renault Clio V 2022 1.0 TCE GPL
Buonasera ragazzi, anzi data l'ora buonanotte ahahahah
Ho notato un problema con la lancetta della benzina sulla mia grande punto. Praticamente come mi fermo un po' in una strada non perfettamente a livello ma un po' inclinata la lancetta si alza/abbassa e fin qui e normale, ma poi ho notato che non risale immediatamente appena la strada torna dritta ma ci vuole un bel po' di tempo.
Non so se sia un problema del galleggiante oppure è normale che faccia così, qualcuno ha notato la stessa cosa?
 
Mancava il modello dell'auto nel titolo che ricordo essere obbligatorio, come indicato da Regolamento. Attenzione, se dovesse ricapitare, la discussione verrà chiusa dallo staff.
 
Non ho mai posto attenzione a questo, sulla mia GP. Quanto tempo sei stato fermo e che pendenza c'era?
 
È normale. Anche la mia se giro di botto in una curva oppure se faccio sali scendi si abbassa ed alza, poi quando vai dritto in strada pianeggiante si stabilizza.
Una persona che conoscevo che aveva una Ford Galaxy, rimase l'auto ferma in discesa ed al ritorno aveva la spia gialla del carburante accesa, pensava che gli avessero rubato il carburante LOL
 
Attenzione però che la y appartiene ad una generazione precedente. La GP, dal punto di vista dell'elettronica di bordo è molto più evoluta.
 
Confermo che è normale, succede anche in quella di mio padre. Se vuoi vedere il livello giusto appena sei in piano, spegni e riaccendi la macchina, vedi che lo segnerà subito :)
 
Non ho mai posto attenzione a questo, sulla mia GP. Quanto tempo sei stato fermo e che pendenza c'era?
Ma 5 minuti sono stato parcheggiato, a scendere scende quasi immediatamente invece a risalire no
Messaggio doppio unito:

Attenzione però che la y appartiene ad una generazione precedente. La GP, dal punto di vista dell'elettronica di bordo è molto più evoluta.
Esatto infatti a me nelle curve non si muove
Messaggio doppio unito:

Confermo che è normale, succede anche in quella di mio padre. Se vuoi vedere il livello giusto appena sei in piano, spegni e riaccendi la macchina, vedi che lo segnerà subito :)
Ah grazie Simone proverò anch'io;)
 
si succedeva anche a me ! infatti più facevo strada più lo vedevo salire poi ahaha ! poi si se la spegnevo anche solo per 2 min e la riaccendevo tornava normale
 
A me è successo di fare benza con il quadro acceso, sulla tipo. Beh, l'indicatore ci ha messo un giorno e mezzo a risalire!!! Se invece la faccio col quadro spento, tutto ok.
Misteri dell'elettronica fiat LOL
 
Quindi penso sia una cosa normale. Adesso che ci penso può darsi che è fatto a posta per non far muovere la lancetta nelle curve e nelle salite/discese con la macchina accesa
 
Dai leggendo questa discussione mi son già levato un dubbio! Ma dico lo stesso!
Oggi, come ho scritto sull'altra discussione, sono stato sul monte Grappa.
Parcheggio l'auto leggermente in pendenza verso il lato del guidatore. Prima di parcheggiarla era leggermente distanziata la lancetta dalla tacca del pieno. Quando vado a riprenderla non ho guardato subito la lancetta della benza. Finiti i tornanti noto invece che era tra la prima e la seconda tacca. Un po' in la per la strada che avevo percorso dal pieno. Poi altri 45 minuti di strada in piano per arrivare a casa ed era ritornata poco dopo la prima tacca (dopo 10-15 minuti che ero in piano). A casa spengo e riaccendo e la trovo a metà tra la prima e la seconda tacca. Boooo LOL LOL
 
E' del tutto normale il funzionamento da te descritto.

Anzi ti dirò di più, a Settembre ho dovuto cambiare la pompa benzina poiché bruciata. Supponevo che l'indicatore benzina diventasse più preciso perché nell'ultimo periodo avevo problemi con indicazioni a volte errate del carburante dopo che effettuavo un pieno benzina, ma anche con la pompa e galleggiante nuovo nulla è variato poiché è la centralina motore che gestisce tramite i segnali che arrivano dal galleggiante la lancetta sul quadro strumenti.
 
Oggi mi sì e accesa la riserva alla macchina (di solito la benzina la metto sempre prima che si accende la spia) ma stavolta ho notato che la spia della riserva sì è accesa prima che la lancetta arrivasse nella zona rossa è normale questo comportamento oppure può essere che avendo smontato il quadro e rimosso le lancette non le ho riposizionate bene?
IMG_20200106_192812.jpg
 
E' una ipotesi assolutamente plausibile...
 
Però comunque mi ero segnato le posizioni delle lancette e le ho rimesse come stavano
Messaggio doppio unito:

Posso aver sbagliato di poco
 
La differenza in punta di lancetta è attorno ai 2-3mm..
 
Eh sì però dato che l'ho segnato è strano aver sbagliato di così tanto quello che volevo sapere e se qualcuno ha notato il mio stesso problema
 
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