• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto - diversi problemi dal devioluci

Auto
Fiat Grande Punto 2007 5 porte 1.2 gpl
salve ragazzi.

In anzi tutto buon ferragosto.!!

Avrei un problema sul gruppo deviò luci...

Fino A qualche tempo fa avevo dei problemi sui comandi al volante dello stereo a volte funzionavano altre no altre era come se le funzioni erano invertote(aumenta volume e metteva il mute)

Non avendo grande utilizzo di questi o lasciato correre...

Ogni tanto quando mettevo la freccia e giravo ad un incrocio(lo scatto di togliere la freccia in automatico mi faceva spegnere i fari anabbaglianti per qualche decimo di secondo)

Ieri lascio la macchina al sole(34•)

Dopo un paio di ore entrò in macchina iniziò a fare manovra di retromarcia e girando lo sterZo tutto verso destra mi suona il clacson!!!!!

Al che spengo e riaccendo la macchina e va tutto di nuovo bene.

Faccio 3 km e la macchina sempre impazzita(impossessata) suonava da sola ogni volta che lo sterzo vibrava!!!

Ho dovuto scollegare i cavi che vanno alla tromba.



Opinioni??? Già capitato a qualcuno??

Sono ancora senza clacson e temo di andare in giro di notte!!!!
 
Beh sembrerebbe essere il gruppo del devio luci. È tutto un blocco coi contatti clacson e devio tergi.
 
Anche la mia ha dei problemi elettrici che si accentuano al crescere della temperatura esterna. Ma non riguardano il devioluci.
Per i comandi al volante avevo gli stessi problemi, ma ho risolto semplicemente spruzzando da fuori molto svitol e azionandoli ripetutamente.
Per il tuo problema attuale, viste le mie esperienze sulla grande punto, ti consiglierei di smontare il volante (stacca la batteria perché bisogna scollegare l'airbox) e inondare il gruppo devioluci di svitol.
Se il problema non dovesse risolversi, temo che l'unica soluzione sia prendere un pezzo di recupero e cambiare tutto.
 
Anche io stesso problema, allo spegnimento delle frecce si spengono anche gli anabb. per un secondo e si riaccendono (ma a volte nemmeno si accendono) oppure gli abbaglianti non si fissano...
L'elettrauto disse che dovevo sostituire ma quella spesa (120+manodopera) non era possibile ed ha fatto come consigliato dal Caimano: svitol a fiumi
 
Al di là di industriarsi a smontare, capire il codice articolo (mentre lo si disossida)... e cercarlo d'occasione? ;)
 
Spero sia solo ossido..
Comunque ho provato a smontare l'airbag ma inserendo 2 chiavini dietro lo sterZo nell'apposita fessura non riesco a far venire via l'airbag...

Quando premo i chiavini non riesco nemmeno a sentire il contatto a molla dentro l'airbag...

Come fare??
 
Smontato il tutto è pulendo i contatti con spray disossidante non è cambiato un bel nulla....

Nel pomeriggio vado in cerca del devioluci usato da qualche demolitore...


Prezzo onesto da pagare???

--- Messaggio doppio unito ---

Ne ho trovati su ebay a 90€. Dal demolitore???
 
Di solito su ebay Ho trovato prezzi di un 10-20 % superiori ai demolitori locali. Ai quali erano poi da sommare le ss.

Senti, io quando ho resuscitato la chiusura centralizzata, le ho praticamente fatto il bagno nel disossidante. Cioè l'ho spruzzato ovunque, in qualsiasi foro o anfratto.
Idem per i comandi al volante, e per i pulsanti alzacristalli.
Questi sono i casi in cui ho avuto successo.
 
vai di devioluci, se lo prendi usato prima di rimontare tutti i carter e quant'altro prova prima se funziona tutto, perchè potrebbe avere il tuo stesso problema, ovvero contatti consumati all'interno e contatto spiralato che è arrivato alla frutta!
 
Salve ragazzi...

ho delle novità!

Sono stato in giro una settimana dalla mie parti e nessuno ha un ricambio!!

Oggi ho deciso di smontare il tutto è ho trovato il Flat di dentro il deviò luci tranciato...
Oggi pomeriggio cerco di saldarlo con il saldatore a stagno.

La vedo dura!! Speriamo....

Ho anche notato che questo Flat rotante ha solo delle funzioni del comandi al volante air bag clacson.

Vi aggiornerò...


Se qualcuno ha delle domande chiedete pure
 
Potresti fare un tutorial su come smontare il tutto per arrivare al devioluci? Sarei interessato anch'io e magari se semplice sostituirlo da me...
 
RagZzi nulla da fare ho provato a saldare quel Flat ma la Fiat a fatto quel Flat giusto giusto non si può proprio accorciare nemmeno di mezzo centimetro!!!!

Ora vediamo di acquistare il devio nuovo prezzo di ebay compreso spedizione 84€(nuovo)

Alla prossima.....

Anzi!!! Se metto il devioluci con il cruise control visto che la mia gp non l'ho monta di serie ho letto su internet che bisogna solo attivare la funzione nel body???
O serve qualcos'altro?
 
Ultima modifica di un moderatore:
devi vedere sulla presa superiore del devioluci se nel pin 8 c'è il filo, se non c'è devi passarlo e farlo arrivare dietro al body computer e poi attivarlo, se c'è già basta multiecuscan con il cavo apposito e si attiva in 30 secondi.
 
Discussione interessantissima perchè anche io riscontro stessi problemi:
SPIA AIRBAG ACCESA
COMANDI AL VOLANTE DI DESTRA NON FUNZIONANTE(quelli di sinistra vanno)
CLACSON NON FUNZIONANTE
Mi dicevano che potrebbe essere il Devio Luci da sostituire o lo Strisciante..
Sapete cos'è e qual'è lo Strisciante? Fa parte sempre del devio luci?

Grazie mille per le risposte
 
Non vorrei dire una sciocchezza,ma credo che nella grande punto sia un tutto uno.

Ps. nel gergo di internet,scrivere in maiuscolo equivale a urlare. Non usare il maiuscolo sennò sembri arrabbiato ;)
 
buongiorno a tutti , io ho un problema diverso.
le luci mi rimangono sempre accese sia posizioni che anabbaglianti anche con l'interruttore in posizione 0 , il resto funziona tutto , devialuci da sostituire?
 
Se succede anche a quadro spento,sono quasi sicuro che sia un problema al body computer (la scatola fusibili nell'abitacolo a sinistra del piantone).
Lo dico perché è successo a diverse auto del gruppo Fiat. Per caso recentemente ci è andata acqua o umidità? Ti è capitato che avesse piovuto e avessi lasciato i finestrini aperti?
 
Il problema lo fa solo con la chiave inserita e il quadro acceso , l'auto l'ho appena presa per mio figlio , ho aperto il pannello dove c'è il body ma non ci sono tracce di umidità.
 
Indietro
Alto Basso