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Grande Punto 1.2 Benzina 2006 - Prigionieri collettore scarico spezzati

Stato
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Auto
Fiat Grande Punto 2006 1.2 8v
Salve a tutti, spero di non aver sbagliato sezione (sono nuovo ) .
Vi spiego il mio problema, da circa sei mesi la mia auto ha iniziato a comportarsi in modo strano, per esempio a motore freddo stentava a partire , e se partiva tremava tutta fino a quanto non si riscaldava un pò facendo svanire il difetto, dopo un altro paio di mesi la macchina ha iniziato a sfiatare davanti con un aumento addirittura dei consumi , allora sono andato dal meccanico , la quale ha smontato l'air box tolto "il guscio di protezione del collettore" trovando questa sorpresa:
WhatsApp Image 2017-09-04 at 4.36.29 PM.jpeg

come vedete in foto , si tratta del collettore che va a collegarsi con la testata della mia grande punto, se guardate bene noterete che invece di 4 bulloni ne ho solo 2, questo perché i due mancanti sono rotti all'interno, il meccanico mi ha fatto notare che l'auto sfiata appunto da qua e che perde addirittura un pò di olio (onestamente ho notato un eccessivo consumo d'olio a parer mio) , in più mi ha detto che per risolvere questo problema bisogna smontare la testata e rifarla nuova ,poiché dice che è impossibile svitare questi bulloni rotti all'interno, in più mi ha detto che questo provoca il consumo eccessivo del carburante , e che questo causa il problema della messa a moto a motore freddo. Da ignorante chiedo un parere vostro, secondo voi ha ragione il mio meccanico? posso risolvere effettivamente il problema così? lui mi ha detto che facendo tutto questo lavoro se ne vanno via circa 200 euro, è giusto come prezzo? nell'attesa di una vostra cordiale risposta , vi ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona giornata :) spero possiate aiutarmi
 
Intanto ho sistemato il titolo perché avevi messo il modello dell'auto ma non il problema che hai.

Per come la vedo io, il meccanico ha ragione. Poi, magari ci sono soluzioni più "spicce", ma ti ha chiesto una cifra, secondo me, molto bassa per un lavoro del genere.
Poi, dato che smonta la testa, deve rifare la guarnizione, assicurati che faccia rettificare la testata, dovrebbe essere sottointeso, ma non si sa mai. Non so se sia il caso di fargli fare anche il gioco valvole. Quanti km ha l'auto?

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque dai pumti in cui si sono rotti i prigionieri, entra aria, e sballa tutta la combustione. Oltre a possibili altri danni, a lungo andare.
 
Ciao, Grazie mille per la risposta e per la correzione del titolo, la mia auto è del 2006 e ha 123255 KM (anche se il meccanico dice che ne ha di più secondo lui e che sono stati scalati al momento dell'acquisto).
cosa sarebbe il gioco valvole ? in più un mio conoscente mi ha detto che se smonta la testata bisogna anche cambiare la cinghia di distribuzione poiché se viene smontata e rimontata la stessa si usura di più e si rompe..., è vero secondo voi? ps: la macchina l'ho presa due anni fa usata a 85000KM .
 
Intanto che sfortuna...:( che hai avuto ad avere i prigionieri del collettore di scarico rotti.Poi per sapere realmente i chilometri della tua auto, dovresti far collegare lo strumento ( tester o diagnosi ) alla presa EOBD, entrare in centralina controllo motore e verificare se i chilometri scritti sul quadro contachilometri corrispondono a quelli memorizzati in centralina.
Il gioco valvole è una tolleranza ( cioè distanza ) che si crea ( anche se già da nuova la testata ne ha già un pò ) che si crea con l'attrito delle valvole alle guida valvole e con il tempo questo aumenta e può creare problemi minimi o estremi ( come elevato consumo d'olio motore, fumo dallo scarico e anche consumo di carburante.
E' importante, nel momento in cui si smonta una testata, rettificare tutta la testata, sostituire i gommini guida valvole e verificare lo stato delle stesse, in modo tale da riportare il motore in uno stato efficiente e privo di problemi.In questi casi però ( hai abbstanza chilometri ) ti consiglierei di far sostituire le fasce elastiche dei pistoni, in modo tale da stare più tranquillo.La cinghia di distribuzione, in questi casi, conviene sostituirla, perchè ormai quella montata si è " assestata " e quando si smonta la testata questa viene smontata e anche se quando si rimonta viene rimessa in " tiro ", il rischio che ceda è alto, perchè il materiale con cui è fatta la cinghia tende a " cedere " ogni volta che si mette in " tiro " la cinghia ed è per questo che potrebbe, una volta rimontata la vecchia, cedere del tutto e crearti problemi più gravi.
Considera che, come ti ha già detto ElCaimanDelPiave che quei bulloni ( o più comunemente chiamati prigionieri ) rompendosi ti stanno creando problemi di carburazione forti, tanto da farti consumare molto carburante in più, praticamente ti mandano fuori carburazione tutto il motore.
Saluti :).
 
Ciao , grazie per la risposta , comunque con l'obd mi segna gli stessi km che ho nel quadro , ma non potrebbe essere sempre un scalo di km fatto bene? ricapitolando, devo prestare attenzione se il meccanico mi rettifica tutta la testa , che venga cambiata l cinghia di distribuzione, e che vengono sostituiti i gommini guida valvola , in più dovrei sostituire anche le fasce elastiche dei pistoni ? ho dimenticato qualcosa?
 
Forse c'è una mescolanza di cose...
Se effettivamente smonta la testa, può avere un senso "ammortizzare" il costo della manodopera con attività che normalmente non si farebbero proprio per non pagare questa attività.
In ordine:
  • ispezione dei gommini guidavalvola e delle sedi valvola, sostituindo i gommini se necessario (significa però smontare l'albero a camme e le valvole)
  • controllo del gioco valvole (questo si fa anche senza smontare l'albero a camme e senza smontare la testata, però visto che si apre il coperchio valvole tanto varrebbe farlo verificare)
  • sostituzione della cinghia di distribuzione e dei materiali di contorno (se smonta la testata è necessario smontare la cinghia, a meno di pochi/pochissimi KM fatti con la cinghia varrebbe la pena montarne una nuova; l'extra costo è la pompa dell'acqua e l'eventuale cambio del fluido refrigerante)
  • guarnizione della testa nuova (una volta smontata la testata quella installata è da buttare)
Almeno... per quanto ho capito io :)
Prima di fare il lavoro e di dire "si prende questa strada" è importante parlarne col meccanico. E sapere quanto si vuol tenere quest'auto che tra un po' ha 12 anni.
 
sinceramente vorrei tenerla per almeno altri 5 anni sicuro...,
certo bisogna vedere a quanto ammonta fare tutto questo
 
Le fasce dei pistoni comportano lavori che esulano dalla testata, e una spesa sicuramente molto molto più alta.
 
certo bisogna vedere a quanto ammonta fare tutto questo
Motivo per cui ho scritto questo...
Prima di fare il lavoro e di dire "si prende questa strada" è importante parlarne col meccanico. E sapere quanto si vuol tenere quest'auto che tra un po' ha 12 anni.
Ti ha fatto 200 euro per un lavoro, se lo ritieni affidabile si possono fare domande ulteriori su quanto può costare ogni cosa in più da fare o se comprende anche una parte di questi lavori.
E poi fai le valutazioni del caso... Tieni conto che per il controllo (e se necessaria regolazione) gioco valvole il prezzo può variare di tanto...
Ipotizzo che sia un 16v dalla forma della testa, ergo ci sono... 16 piattelli potenzialmente usurati e da cambiare. Magari con il gioco delle 3 carte qualcuno lo ricicla (deve essere del corretto spessore), magari ancora ce ne sono solo due da cambiare... Costano dai 4 ai 6 euro l'uno.
 
Banalmente è facile che mi sia sbagliato... C'è indicato anno e cilindrata, nè potenza nè numero valvole. Ergo a me nella foto sembrava un 16 e non un 8... :) ci sta .
Non ricordavo invece che il 16v avesse le punterie idrauliche (cioè a recupero automatico del gioco)
 
Le fasce dei pistoni comportano lavori che esulano dalla testata, e una spesa sicuramente molto molto più alta.

Non vuol dire che rifacendo la testata e rimontando il tutto, non cali il consumo d'olio :).E' ovvio che rifare una testata ha un costo nettamente inferiore di un lavoro di cui ho parlato.

--- Messaggio doppio unito ---

Ciao , grazie per la risposta , comunque con l'obd mi segna gli stessi km che ho nel quadro , ma non potrebbe essere sempre un scalo di km fatto bene? ricapitolando, devo prestare attenzione se il meccanico mi rettifica tutta la testa , che venga cambiata l cinghia di distribuzione, e che vengono sostituiti i gommini guida valvola , in più dovrei sostituire anche le fasce elastiche dei pistoni ? ho dimenticato qualcosa?

Con la presa diagnosi OBD si può " entrare " nel quadro contachilometri ( che di solito è lui che viene scaricato dei chilometri, è il più evidente ) oppure si può " entrare " in centralina controllo-gestione motore, ed è li che i veri chilometri della vettura ( o del motore nel caso in cui lo abbiano sostituito con un altro e abbiano montato la stessa centralina ) sono memorizzati.Poi si possono anche diminuire quelli in centralina ( che sappia io è molto più difficile e complicato ), ma spesso si limitano ( quando lo fanno, non sempre ) a diminuire solo quelli sul quadro contachilometri.
Comunque se hai intenzione di tenere la macchina, pensaci bene sul lavoro da fare e sopratutto fatti fare più preventivi e più spiegazioni da varie officine, in modo tale da renderti conto bene sulla spesa giusta per te :).
 
Per collegare multiecuscan ci vuole un'interfaccia obd2. Ma una semplice diagnosi all in one o il torque del cellulare non penso lo facciano.
FINE OT
Per questo ci sono fior di discussioni.
 
Eccomi qua, allora oggi ho finalmente iniziato i lavori alla mia grande punto, vi allego qualche foto che ho scattato, ma in patetica il meccanico mi sta facendo la testata nuova praticamente, cambiando cinghia, guarnizioni ecc (ha accennato di un certo kit smiriglia) poi in più c'erano i fili elettrici delle candele spellati con i connettori rotti, e le candele usurate, e stiamo cambiando anche questo, poi sto cambiando anche la cinghia del l'alternatore poiché è usurata anche quella, ovviamente è sottointeso anche che viene cambiato il liquido refrigerante dato che ha dovuto togliere quello vecchio, in più mi ha detto che le guide valvole e le valvole sono buone, c'è poi non so, giustamente uno va a fiducia perché mica ne capisco tanto, per le fasce dei pistoni non ho fatto niente perché mi ha detto che se smonto tutto il motore poi si rifà praticamente tutto nuovo é ci vogliono troppi soldi dice, e secondo lui la macchina ancora non ne ha bisogno di questo, comunque fatemi sapere la vostra, ecco anche le foto che ho scattato
 

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