• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.2 - Avvitare e svitare spurgo liquido refrigerante

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Panda Twinair turbo 4x4 2014
Lo spurgo è posizionato nell'angolo lato passeggero del radiatore.

DSC_0072.JPG


DSC_0071.JPG


Non so se togliendo la mascherina l'accesso sia più facile. Comunque per svitare/avvitare quella vite non c'è abbastanza spazio superiore per una boccola e una chiave fissa non riesce a far presa bene in quanto la vite è di plastica con degli intagli che la indeboliscono. Infatti la mia è un po' rovinata dal primo cambio del liquido.

Il consiglio da 2 cent che ho usato per il secondo cambio, è quello di piegare leggermente una lama. Ho usato una vecchia chiave per pattini a rotelle dello spessore di 2 mm.
DSC_0070.JPG


DSC_0069.JPG


Con questa modifica si può inserire la chiave nei tagli della vita ad esagono e, alternandola da un lato e dall'altro, svitare e poi riavvitare lo spurgo (le seguenti 2 foto sono prese dall'alto).

DSC_0073.JPG


DSC_0074.JPG
 
Bravo gioe, ottima soluzione ad un posto davvero angusto. :thumbsup:
Certo che questi li studiano di notte certi posizionamenti, mah.
 
Che posizione di :poop:
Controllero' sulla mia se e' uguale, ma al 99% sì.
 
bravo gioe! Grazie del consiglio...certo che bella posizione...:(
 
La chiave in questione è del 8 o del 10 ?
 
Scusa il ritardo, ma ho dovuto misurarla sia col calibro che con una chiave: è del 13. La mia utilizzando la chiave si è rovinata come da foto. Per il secondo cambio ho utilizzato la lama piegata che altro non è che una vecchia chiave per pattini a rotelle :)
 
Ma una chiave a occhiello non ci entra? A breve devo cambiare il termostato di una GP 1.4 8 v
 
La mia è una 1.2 e imho no. Lo spazio è veramente sacrificato: si riesce a agganciare, ma ruota di pochissimo.
 
OK ho dato uno sguardo veloce sabato scorso ed ho visto che sul radiatore della 1.4 c'era la valvola di sfiato poi ho trovato la tua discussione allora mi è venuto il dubbio non mi era sembrato cosi angusto come posto sulla 1.4, domani controllo meglio
 
anche sulla mia punto 1.4 NP sta li. ma mi chiedevo, c'è solo quella valvola? perchè io sulla panda fire ne ho due
 
Si solo quella
 

Allegati

  • IMG_20160214_153948.jpg
    IMG_20160214_153948.jpg
    249,7 KB · Visite: 159
Ma lo spurgo sul radiatore, è d'obbligo? Mi spiego meglio, molti meccanici oltre a spurgare tramite le apposite vitine a corona poste sui raccordi, non svitano quelle del radiatore, ma semplicemente tengono il tappo del vaso aperto e fanno fuoriuscire le bolle....
 
perchè è il punto da dove l'aria esce più velocemente e in dosi maggiori e soprattutto, si vede meglio se ci sono ancora delle bolle attraverso il semitrasparente della vaschetta.
 
Quindi si può anche NON spurgare dalla vitina del radiatore e lasciare aperto il tappo, o si devono fare entrambe le cose? Personalmente non ho mai svitato la vite nell'angolo del radiatore....
 
non è che non si può usare la vitina sul radiatore, ma oltre ai motivi sovraesposti, il meccanico preferisce non toccare le viti di spurgo, anche per il fatto che qundo sono ferme da diverso tempo, poi c'è il rischio che si rompa o che abbia delle perdite quando la richiudi. Quella più "affidabile" da toccare è quella all'ingresso del radiatore del riscaldamento, ma per le altre il meccanico preferiva evitare e affidarsi al tappo superiore.
 
ottima idea crearsi una linguetta metallica come quella.

Ad onor di cronaca riporto la mia esperienza.
Sabato ho svuotato l'impianto e per svitare quella vite in plastica ho utilizzato una chiave da 13 della Powerfix (Lidl) ma non ci sono riuscito perché era ben serrata e non potevo fare molta forza, tant'è che ho quasi rovinato la testa della vite.

Poi mi sono fatto prestare una chiave Beta da 13 di quelle col cricchetto e la vite per magia si è sfilata col minimo sforzo. Una di queste per intenderci:
img_429887_121245142-chiave-combinata-a-cricchetto-beta.jpg

Vabbè qualcuno potrà dirmi "hai scoperto l'acqua calda" ma non è poi così scontato perché spesso si trascura la qualità degli utensili ma sono decisivi per un buon lavoro.
 
A volte ci vuole popò...
Io l'ho svitata con una chiave... della lild. LOL
 
Non posso dire di non essere rimasto sbigottito dalla cosa.
La powerfix che avevi a disposizione era nuova?
Capisco che con la beta le tolleranze giocoforza sono minori e dovrebbe risultare fluida e facile, ma tra non riuscire per niente ed aprirla a minimo sforzo al primo colpo... ce ne passa.

Edit: ecco la risposta che attendevo... Troppo gioco.
Il che significa che non cercherò questo tra gli strumentini di Lidl.
 
A volte ci vuole popò...
Io l'ho svitata con una chiave... della lild. LOL
vero anche quello :Mooning:

e anche la mano a volerla dire tutta :laugh: Forse so io che non sono bravo ma con la chiave del lidl mi faceva un gioco eccessivo sulla vite.

Può anche darsi che essendo questi attrezzi powerfix "cinesosi", cambi la qualità anche da un lotto ad un altro di produzione.

--- Messaggio doppio unito ---

Non posso dire di non essere rimasto sbigottito dalla cosa.
La powerfix che avevi a disposizione era nuova?
Capisco che con la beta le tolleranze giocoforza sono minori e dovrebbe risultare fluida e facile, ma tra non riuscire per niente ed aprirla a minimo sforzo al primo colpo... ce ne passa.
non è che non ci sono riuscito con la chiave lidl, è che ci faceva troppo gioco e se forzavo "slittava" da una faccia all'altra dell'esagono, avrei stondato la vite..
 
Indietro
Alto Basso