• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.2 8v - Vite Spezzata Staffa Centralina

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

minas93

Autore di Tutorial
Auto
AlfaRomeo 147 1.9 JTDm 120CV 2008, Fiat Seicento 1.1 54cv 2002
Ciao a tutti,
Sono un felice possessore di una Grande Punto 1.2 8v. L'altro giorno mi sono imbattuto nella sostituzione della
guarnizione del coperchio punterie, poichè avevo notato un consumo anomalo di olio rispetto al solito (1kg in 4000km invece dei soliti 15000 circa) e ho notato delle perdite sepuur non cosi notevoli dal coperchio. Nel rimontare il tutto, ho erroneamente spezzato una delle viti basse che tengono la staffa/supporto della centralina attaccata al cestello/coperchio punterie.
La mia domanda è:
Il buco filettato dove si alloggia la vite è bucato in fondo o è tappato? nel senso, se vedendo che la staffa tiene cmq evito di estrarla, c'è il rischio che possa col tempo entrare nel castelletto delle punterie ?

Grazie in anticipo
 
Non è passante se quello che intendi, ma potresti provare con un estrattore con i filetti sinistri, oppure provare con una punta di un trapano più piccola del passo della filettatura
 
Le viti non sono passanti.
Ma non so se ho capito bene o se la mia è diversa dalla tua, perché quelle sotto non sono avvitate sul coperchio, lo sono quelle sopra. Quelle sotto sono due, ma ci sono 3 fori sulla staffa. Uno è inutilizzato (oltre che filettato), non è che hai avvitato la vite su quel foro? Se così fosse risolvi facilmente mettendo la vite nel corretto foro sottostante.
 
grazie.

@gioe si esatto solo quelle sopra sono al coperchio giusto.. io ho spezzato quella sotto più in fondo.. comunque se non sono passanti per il momento lascio li..al prossimo tagliando (che farò tra 5000 per discorsi di pulizia) provero a fare in modo di toglierlo. Altra cosa se posso chiedere qui. Dopo aver cambiato la guarnizione punterie.. l'olio che colava ha sporcato un po tutto li sotto.. ma è difficile arrivarci con un panno per pulire bene... come potrei procedere per pulire tutto ? più che altro perchè vorrei controllare altre eventuali perdite. grazie a tutti
 
Nella funzione cerca, metti "lavare motore" o "lavaggio motore" ;)
 
grazie a tutti.. proverò allora ! intanto cerco nel forum. Faccio ancora una domanda che non ho trovato cercando. Se sbaglio a chiedere qui sposterò in nuova discussione.
La perdita dal coperchio credo sia stata dovuta al fatto che il tagliando precedente sia stato fatto mettendo troppo olio. Infatti l'olio mi ha sporcato bene anche la zona del CF. Proprio per questo volevo verificare pulendo laparte sotto se ci fossero perdite più gravi.. o problemi più gravi (fasce elastiche ecc) però il motore gira bene e non vedo fumate.. secondo voi.. cosa dovrei controllare nello specifico? perchè oltre al coperchio non saprei bene dove potrebbe perdere . coppa e filtro non perdono
 
se facendo un'attenta ricerca non hai trovato discussioni in cui inserire il tuo quesito apri pure una nuova discussione in cui parlerai esclusivamente della perdita, magari con immagini e ulteriori dettagli..ogni discussione un argomento..grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso