• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è chiusa.

Grande Punto 1.2 8v - Valvola bypass allo scarico

Auto
Fiat Grande Punto 1.2 8v 2006
Dopo aver mandato un importuno messaggio al grandissimo GDeltaG mi sono reso conto che poteva far comodo a tutti e dunque apro una discussione.
Dato che la mia ultrapotente grande punto 1.2 8v da 65cv spesso non si capisce se sia accesa o spenta tanto è silenziosa ho in mente di modificare lo scarico. Dato che la suddetta vettura ha solamente terminale e catalizzatore (niente centrale) la mia idea era di mettere una valvola prima del terminale (o marmitta, che dir si voglia) che tramite telecomando potrei aprire o chiudere. Ora avrei due domande: Il suono cambia in bene (piu corposo e forte) oppure diventa uno sferragliaticcio orribile? Qualcuno sa come diventa il suono (magari mi può linkare un video su youtbe) di una grande punto 1.2 o 1.4 (aspirata) senza marmitta? La seconda domande è: Che dimensioni ha lo scarico? Ho misurato ma per essere sicuro dovrei andare sotto e non ho ancora avuto modo! Grazie a tutti per le risposte!

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Nel forum mi pare che nessuno abbia modificato lo scarico della gp 1.2 o fatto esperimenti. Sulla punto 176 e 188 ci sono diversi lavori, ma sulla 199 non ne ho ricordo.

--- Messaggio doppio unito ---

P.s. ho modificato leggermente il titolo per rendere più chiara la dimanda

Auto
Fiat Grande Punto 1.2 8v 2006
Grazie! Su facebook mi hanno detto che cambia notevolmente, vi terrò informati di eventuali sviluppi!

Il Bonna

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
Guarda che farà un rumore molto brutto e poco sportivo... il tuo discorso può essere valido ma un silenziatore ci vuole... uno di quelli liberi ma il suono diventa molto bello...

--- Messaggio doppio unito ---

Sumex Pan6000 Race Sport - Terminale Di Scarico, 464 mm https://www.amazon.it/dp/B002P4301A
Tipo questo. (È solo un esempio c'è ne sono migliaia di marche e modelli).

Alto Basso