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Grande Punto 1.2 8V - Smontaggio e pulizia corpo farfallato

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Panda Twinair turbo 4x4 2014
Imho vale anche per la GP 1.4 8V, ma preferisco farlo dire a qualcuno che ce l'ha.
Manutenzione semplice, ma non so perché il video mi è venuto lungo.
È stato anche un test per vedere che effetti ha avuto il Liqui Moly 4100 Tec 5W-40 dopo 5.000 km.

 
ottimo video gioe. :thumbsup:
Personalmente, non mi aspettavo di meglio, perchè dalle euro 4 in poi è aumentata la %le di vapori reimmessi in aspirazione e quindi, c'è poco da aspettarsi per quanto riguarda la pulizia del CF. Lo si capisce soprattutto dalla parte di acqua che scola dal tubo di raccordo (cosa mai vista sulle euro 2) e come avevo già detto in un altro post, dalle euro 4 in poi mettere un decanter, dovrebbe aiutare molto in tal senso. Il colore del deposito sulle facce della farfalla mi sembra che sia un ambrato scuro (considerando anche il colore di base della farfallla) e quindi l'olio, ha ancora la sua da dire. Per quanto riguarda lo spray messo nel CF, va bene ripulire le facce della farfalla però, la parte più importante è quella che va in chiusura sui bordi della farfalla e non potendola spostare (almeno quando si tratta del drive by wire) sarebbe piu utile lasciare lo spray un po ammollo dentro la vaschetta della farfalla.
 
ciao grazie per la condivisione della video-guida :thumbsup:

- il tubicino più piccolo che si innesta prima della guarnizione del c.f./airbox da dove proviene?

- quella rotellina sul negativo della batteria l'hai montata tu? si trova anche su internet da acquistare? non so con che termine tecnico cercarla :roflmao:
 
il tubo piccolo che stacca dalla base dell'airbox arriva dal coperchio delle punterie, è il tubo di ricircolo vapori olio, mentre quello che svita sul morsetto della batteria si chiama stacca batteria.
 
Gioe, intanto bellissima la sigla! :)
Vedo che inizi a fare sul serio! Bene!
Duque, dal punto di vista dell'operazione in se' e della didattica, forse avrei fatto qualche close up in piu', specie quando infili la mano dietro l'airbox per sganciarlo e di lato, fuori inquadratura. E per altre operazioni un po' piu' difficili da capire, come anche quando estrai il cf, non si vede bene come e' fatta la staffa che lo tiene.
Dal punto di vista della tecnica video, vedo che hai migliorato l'illuminazione ma all'inizio c'e' un continuo luce ombra quando passi davanti alla lampada. Ci vorrebbero piu' punti luce per poterti muovere nel set senza creare ombre.
Il video dura 27 minuti e sono tanti. Puo' precludere la visione integrale di molti.
Per ovviare a questo problema, avresti potuto separare la parte iniziale dello smontaggio airbox e farne un video autonomo. Ma soprattutto, per il futuro, devi "perdere" piu' tempo per l'editing. Tagliare selvaggiamente tutti gli svita-svita, le pause, ogni minimo tempo morto, e anche quando prendi il telecomando della tlc per zoomare (che invidia! LOL ). In questo modo si risparmia la metà del tempo di visione e si rende il tutto piu' "frizzante" e fruibile.
Il tutto ovviamente imho .

Ad ogni modo sei bravissimo, continua così. ;)
 
il tubo piccolo che stacca dalla base dell'airbox arriva dal coperchio delle punterie, è il tubo di ricircolo vapori olio, mentre quello che svita sul morsetto della batteria si chiama stacca batteria.


sì quello del recupero vapori lo conosco, ma ce n'è un'altro piu piccolo, lo puoi vedere nel video al minuto 24:10
 
adesso ho visto thai, scusami non avevo capito io. Quel tubicino è quello che viene mandato a valle del CF e sfrutta in %le minima la depressione del collettore. Sulla Mk2 16v, lo si vedeva meglio perchè era a meta del tubo che andava verso il CF e entrava dal davanti direttamente sul collettore, mentre qui lo sivede sparire sotto alla base del CF e uno si domanda dove va a finire. La cosa che li accomuna è che il pezzo di tubo rigido che prende il tubo flessibile è soggetto dopo diverse migliaia di km a topparsi e quindi andrebbe pulito. In pratica è una "sicurezza" qualora il tubo principale o il parafiamma si toppassero e fa da "richiamo" quando il motore si trova al minimo.
 
Sinceramente mi ero un
Dal punto di vista della tecnica video, vedo che hai migliorato l'illuminazione ma all'inizio c'e' un continuo luce ombra quando passi davanti alla lampada

Pensa che avevo 2 lampade aggiuntive. Solo che all'inizio mi sono dimenticato di accenderle.
Le accenderò per il prossimo.
 
ottimo tutorial gioe, quoto però stefano sopratutto sulla lunghezza del video...ci siamo passati tutti :D

la sigla è bella ma non la vedo azzeccata per il tipo di canale...per il resto nulla da dire ;)
 
compliemnti per l'ottimo video!!!!
bellissima la sigla iniziale!!!! Tipo film americani hahahhahaha
 
Stile 20th Century fox con Blender.
 
Cavolo rispetto alla panda 1.2 8v a metano cambia l'airbox e il CF. Questo è un drive by wire su panda ha ancora il cavo sulla farfalla
 
Bravo Gioe hai girato un bel video. Notavo la centralina proprio al di sopra del coprivalvole, e pensavo, ma con motore acceso nel traffico, quanto suderà quella ECU? Chissà come mai l'han messa proprio lì con tutto lo spazio che si vede all'interno del cofano....
 
giusto per condividere col forum,

oggi ho smontato il C.F di una Citroen C3 1.1 benzina, 120000km, la farfalla era un po sporca di olio, il condotto cilindrico invece aveva una patina nera bella attaccata.

L'ho pulita con il Sintoflon, all'inizio solo spruzzato senza esagerare, poi siccome da solo non riusciva a sciogliere lo sporco ho dovuto sfregare con uno straccio e ho ruotato più volte la farfalla per pulire nei punti nascosti, so che non si dovrebbe fare ma sembra che funzioni ancora tutto bene. :oops:

cf-c3.jpg


le foto le ho fatte a metà dell'opera, infatti si vede ancora lo sporco nero in molti punti.
 
Scusate se rispondo ad una discussione vecchia. Mi chiedevo.. quella spirale immessa nell'imbocco del recupero vapori olio.. io non ce l'ho.. come mai? a cosa serve?
Ho una gpunto 1.2 8v 65cv del 2008
 
La 8V non ce l'ha. Serve per condensare i vapori, ci sono video tutorial su come pulirla, ma non so come mai sulla 8V non hanno ritenuta utile metterla... :unsure:
 
Neanche io ce l'ho, però mi sembrava di aver letto avesse la funzione di rompifiamma.
 
è solo un filtro rompi fiamma montato sui motori a 16v in assenza del sotto carter, presente invece, sul coperchio punterie del 8v.
 
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