• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.2 8V - Rumore tipo sfregamento lato passeggero

Auto
Gpunto Actual S&S 1.2 69cv - 2012 GPL Zavoli
ciao a tutti
da molto tempo, anche prima della sostituzione della cinghia di distribuzione, avverto un rumore da quel lato al minimo e in marcia. è come se fosse un leggero fregamento o un qualcosa che con l'andatura tocca appena. mi sembra venire dall'alternatore.

se riesco posterò un video.
non penso sia grave altrimenti il mio meccanico me lo avrebbe detto però è un po' fastidioso.

Grazie mille per i vostri suggerimenti
 
Stetoscopio per essere certo della fonte?
Quando è stata sostituita la cinghia di distribuzione, sono stati cambiati il tenditore cinghia, la pompa acqua ed il tenditore della cinghia servizi?
Quanto tempo fa/km fa è stata sostituita la cinghia?
 
..... qualche carterino montato male o leggermente deformato dal calore
che tocca qualche puleggia ?
Sulla Toyota mi era capitato un rumore simile ed era il carterino inferiore
della distribuzione che raschiava sotto la puleggia , rifacendo la distribuzione
lo avevo scaldato con la pistola ad aria calda e gli avevo ridato la piega originale ,
chi le aveva fatto la distribuzione prima di me probabilmente aveva fatto leva
per estrarre le pulegge dal pignone deformando il carter
 
ciao a tutti
da molto tempo, anche prima della sostituzione della cinghia di distribuzione, avverto un rumore da quel lato al minimo e in marcia. è come se fosse un leggero fregamento o un qualcosa che con l'andatura tocca appena. mi sembra venire dall'alternatore.

se riesco posterò un video.
non penso sia grave altrimenti il mio meccanico me lo avrebbe detto però è un po' fastidioso.

Grazie mille per i vostri suggerimenti
Proprio ieri ho risolto in autonomia un rumore fastidioso causato dal cavo frizione che sbatteva nel vano motore.
Dopo la sostituzione non era stato messo in sede come si deve.
Una mattina apri il cofano e analizzi millimetro per millimetro perché anche una cosa grossa come un cavo sganciato ti può sfuggire.

Se riesci a metterti sotto all'auto ancora meglio, se sei sicuro del lato comincia da lì.
Come dice Ivan il meccanico facendo il lavoro avrà spostato qualcosa, riagganciato male...vai a capire.
 
Indietro
Alto Basso