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Grande Punto 1.2 8v - Rumore punterie e spia olio a caldo e al minimo

Auto
Fiat Grande Punto 1.2 8v 65cv bz anno 2007 199A4000
Ciao,

Ho una GP 1.2 8v benzina anno 2007 con circa 100.000 km, che viene usata per fare traggitti di circa 5km un paio di volte a settimana.
L'altro giorno mentre ero in giro improvvisamente sento un rumore tipo TA-TA-TA, rumore di punterie. Fortuna che ero vicino casa.
Dato che dovevo sostituire l'olio e questo era pure al minimo, ho cambiato l'olio (usato Selenia 5w40, uso sempre questa gradazione) e il filtro olio. La situazione sembra leggermente migliorata ma il problema persiste. Quello che accade adesso è il seguente:

- All'accensione si sente il rumore di punterie che sparisce dopo un secondo, nessuna spia olio. Il rumore di punterie inizia sentirsi solo dopo i 2500 giri.
- A motore caldo (dopo 10 min) si sente sempre il rumore di punterie, anche al minimo. La spia olio si accende solo al minimo e sparisce appena accelero leggermente.

Pensavo di smontare la coppa per vedere lo stato del pescante ed eventuali morchie. Questo perchè sul tappo dell'olio ci sono un pò di incrostazioni, anche se leggendo su alcuni forum dicono che sia normale su una macchina che fà tragitti brevissimi, come la mia.
In una discussione sulla mjt, dicevano che potrebbe essere la valvola limitatrice della pressione olio rimasta bloccata in aperto, questo spigherebbe perchè all'avvio si sentono le punterie. Ho provato a cercarla ma non l'ho trovata. Non so se nella versione a benzina è accessibile senza smontare la pompa olio.

Ovviamente potrebbe essere la pompa olio che si è guastata, anche se la spia dell'olio dovrebbe rimanere sempre accesa e il rumore delle punterie dovrebbe essere sempre presente.

Spero che qualcuno possa darmi un consiglio.
Grazie
 
Ti sei già quasi risposto su tutto.

Non conosco il diesel, ma la valvola nel 1.2 la trovi sulla pompa dell'olio: c'è un ritegno che tiene in sede un cilindretto con la sua molla.
Arrivare alla pompa è un lavoraccio.

La pressione dell'olio normale per il 1.2 è 0.9 bar al minimo e 3.5 bar a 4.000 rpm. Ci sono anche i valori di tolleranza del gioco dei rotori della pompa, se ti interessano te li procuro.

Per fare un lavoro fatto bene dovresti anche smontare il coperchio-punterie e dare un'occhiata e una pulita anche lì e controllare il gioco tra l'albero a camme e i bicchierini.
 
Grazie gioe.
E' possibile arrivare alla valvola senza smontare la pompa?
Nel manuale di officina non viene riportata la procedura per arrivarci senza smontare la pompa. Ne parla solo nella descrizione della pompa.
Sai dirmi dove posso trovare questa valvola? Immagino che dovrò togliere il carter della distribuzione e per farlo anche smontare il supporto motore.
 
Sarò ripetitivo,ma tentare un flush aggressivo dite che può avere senso in questi casi?
Per tentare di risolvere senza smontare tutto.
 
Non saprei proprio che dire.
In una situazione simile, ma non così grave, con una Lancia Y 1.2 comprata usata e che spesso al minimo segnava la spia dell'olio, ho preferito pulire smontando mezza macchina.
Alla fine era la succhiarola piena di schifezze. Sono stato a un passo dal comprare una pompa nuova, perché il pensiero di rismontare tutto mi dava l'angoscia, ma ho provato a rimettere la vecchia ben pulita e controllata ed è andato tutto bene.
 
Ok buono a sapersi.
Quindi,in questi casi,smontare e pulire tutto a fondo è la soluzione migliore.
Per pulire l'interno del motore cosa consigliate per scrostare per bene e alla svelta?
Acetone,acquaragia,solvente,benzina,gasolio,kerosene...?
 
Non so se è la scelta migliore, ma avevo usato gasolio.
Dato che dovevo smontare la coppa ho inondato i cilindri di WD40 dai fori delle candele.
Poi ho "asciugato" con l'aria compressa.
 
Sarò ripetitivo,ma tentare un flush aggressivo dite che può avere senso in questi casi?
Per tentare di risolvere senza smontare tutto.
Da inesperto mi viene da pensare che sia come vincere un terno al lotto, potrebbe andarti bene, oppure potresti spendere dei soldi inutilmente per ritrovarti poi con il medesimo problema (o magari leggermente affievolito). In questi casi ritengo sempre più opportuna un'ispezione visiva e un intervento misurato in base a ciò che scopri
Ok buono a sapersi.
Quindi,in questi casi,smontare e pulire tutto a fondo è la soluzione migliore.
Per pulire l'interno del motore cosa consigliate per scrostare per bene e alla svelta?
Acetone,acquaragia,solvente,benzina,gasolio,kerosene...?
Concordo con @gioe, a giudicare da ciò che ho letto, la soluzione più pratica ed economica è il gasolio, altrimenti dovresti trovare un prodotto apposito per pulire in maniera aggressiva ma ti verrebbe a costare di più (escludendo i prodotti intorno ai 10/15 euro, su cui aleggia sempre un pochino di incertezza)
 
E anche la pompa dell'acqua :-(
Ho trovato solo questa immagine:

https://i.ebayimg.com/images/g/CogAAOSw1dtb~tI7/s-l1600.jpg

Devi togliere la succhiarola, dietro c'è il fermo che ti dicevo

scusami @gioe, ma non riesco a capire dov'è la valvola? Da altre foto della pompa non sembra che dietro la succhiarola ci sia qualcosa. Sara mica dentro il tubo di reflusso?
s-l400.jpg
 
Oddio, mi hai fatto venire il dubbio.
Potrei ricordare male ed aver ragione tu.
 
gurdando il manuale, la pompa sembra assomigliare a questa in foto
pompa.jpg
.
Dove si vede la vite a brucola che tappa la valvola. Tuttavia rimango perplesso che il manuale non riporti la procedura per smontare la valvola sulla 1.2 e 1.4. Dell'altra pompa non ho trovato una foto che mostri bene il tubo , per vedere se anche lì c'è una vite.
Cmq visto che in entrambe le foto, la valvola e in basso come l'attacco della succhiarola, potrebbe essere sufficente smontare la coppa per accedere alla valvola.
 
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