Ciao,
Ho una GP 1.2 8v benzina anno 2007 con circa 100.000 km, che viene usata per fare traggitti di circa 5km un paio di volte a settimana.
L'altro giorno mentre ero in giro improvvisamente sento un rumore tipo TA-TA-TA, rumore di punterie. Fortuna che ero vicino casa.
Dato che dovevo sostituire l'olio e questo era pure al minimo, ho cambiato l'olio (usato Selenia 5w40, uso sempre questa gradazione) e il filtro olio. La situazione sembra leggermente migliorata ma il problema persiste. Quello che accade adesso è il seguente:
- All'accensione si sente il rumore di punterie che sparisce dopo un secondo, nessuna spia olio. Il rumore di punterie inizia sentirsi solo dopo i 2500 giri.
- A motore caldo (dopo 10 min) si sente sempre il rumore di punterie, anche al minimo. La spia olio si accende solo al minimo e sparisce appena accelero leggermente.
Pensavo di smontare la coppa per vedere lo stato del pescante ed eventuali morchie. Questo perchè sul tappo dell'olio ci sono un pò di incrostazioni, anche se leggendo su alcuni forum dicono che sia normale su una macchina che fà tragitti brevissimi, come la mia.
In una discussione sulla mjt, dicevano che potrebbe essere la valvola limitatrice della pressione olio rimasta bloccata in aperto, questo spigherebbe perchè all'avvio si sentono le punterie. Ho provato a cercarla ma non l'ho trovata. Non so se nella versione a benzina è accessibile senza smontare la pompa olio.
Ovviamente potrebbe essere la pompa olio che si è guastata, anche se la spia dell'olio dovrebbe rimanere sempre accesa e il rumore delle punterie dovrebbe essere sempre presente.
Spero che qualcuno possa darmi un consiglio.
Grazie
Ho una GP 1.2 8v benzina anno 2007 con circa 100.000 km, che viene usata per fare traggitti di circa 5km un paio di volte a settimana.
L'altro giorno mentre ero in giro improvvisamente sento un rumore tipo TA-TA-TA, rumore di punterie. Fortuna che ero vicino casa.
Dato che dovevo sostituire l'olio e questo era pure al minimo, ho cambiato l'olio (usato Selenia 5w40, uso sempre questa gradazione) e il filtro olio. La situazione sembra leggermente migliorata ma il problema persiste. Quello che accade adesso è il seguente:
- All'accensione si sente il rumore di punterie che sparisce dopo un secondo, nessuna spia olio. Il rumore di punterie inizia sentirsi solo dopo i 2500 giri.
- A motore caldo (dopo 10 min) si sente sempre il rumore di punterie, anche al minimo. La spia olio si accende solo al minimo e sparisce appena accelero leggermente.
Pensavo di smontare la coppa per vedere lo stato del pescante ed eventuali morchie. Questo perchè sul tappo dell'olio ci sono un pò di incrostazioni, anche se leggendo su alcuni forum dicono che sia normale su una macchina che fà tragitti brevissimi, come la mia.
In una discussione sulla mjt, dicevano che potrebbe essere la valvola limitatrice della pressione olio rimasta bloccata in aperto, questo spigherebbe perchè all'avvio si sentono le punterie. Ho provato a cercarla ma non l'ho trovata. Non so se nella versione a benzina è accessibile senza smontare la pompa olio.
Ovviamente potrebbe essere la pompa olio che si è guastata, anche se la spia dell'olio dovrebbe rimanere sempre accesa e il rumore delle punterie dovrebbe essere sempre presente.
Spero che qualcuno possa darmi un consiglio.
Grazie