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Grande Punto 1.2 8v - Riparare moquette fai da te

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Auto
grande punto 1.2 8v Dynamic (2006)
Ciao, data l'età, l'utilizzo intensivo, e il non avere usato un tappetino nell'ultimo anno, mi ritrovo la moquette lato guida rovinata in più punti.

In alcuni dove sotto ci sono parti metalliche più spigolose, per effetto di esse, la moquette si è proprio lacerata.
IMG_20160828_112144639.jpg

(ho fatto la foto prima di pulire l'auto, scusate per lo sporco :D)

Vorrei tentare di ripararla da me con la minima spesa, smontare tutta la moquette per lavorarci meglio sarebbe un lavoro troppo grande da fare perché se non sbaglio è un pezzo unico per tutta l'auto.

Voi avete qualche esperienza su lavori simili? Consigli da darmi?
 
Avevo sulla mia Punto un problema simile. Ho provato a ricucirla ma con poco successo, poi ho provato ad incollare sotto un pezzo di gomma, è durato poco tempo. Soluzione: ho sventrato gli interni e cambiato moquette, 3 ore totali di lavoro LOL
 
Non e' un lavoro lungo come puo' sembrare, cambiare la moquette, ma poi si pone anche il problema di toglierla da un auto donatrice e nessuno sfascio la smonterebbe per te. Quando feci il lavoro sulla gloriosa 128 mi lasciarono entrare e passare mezzo pomeriggio a smontare la moquette da un'altra 128. Ma adesso se non trovi lo sfascio che chiude un occhio, la vedo buia.
Al di là di questo, io farei così:
e' necessario aprire per forza almeno il battitacco. Poi, con un pezzo di moquette grigia o meglio ancora di linoleum o simili, e l'utilizzo di Bostik incolli sotto uno spezzone abbastanza grande.

@Simone97 tu che colla hai usato?
 
Proprio il bostick se non ricordo male :)
 
Di solito il bostik funziona a meraviglia per queste cose. A meno che non hai beccato uno dei pochissimi materiali sul quale non tiene....
 
Il problema è che il punto era quello più sollecitato nella salita-discesa quindi era difficile che tenesse
 
Se ben ricordo, per il fissaggio di tessuti a superfici rigide si dovrebbe usare un adesivo a contatto. Magari spray.
 
Perché rigide?
Io solleverei quel tanto che basta la moquette togliendo il batti tacco, spalmerei il bostik sotto la moquette, nella parte lesionata, per un'estensione di almeno 5 cm in tutte le direzioni attorno alla crepa, poi spalmerei il bostik su un altro pezzo di gomma per pavimenti o moquette pressata delle stesse dimensioni dell'area spalmata attorno alla crepa, una volta asciutto al tatto si infila la toppa sotto la crepa, si preme forte e non dovrebbe più cedere.
Con quella colla ci fanno le suole delle scarpe, non dovrebbe avere problemi con un Po' di moquette.
 
Assodato che potrebbe essere troppo "palloso" sostituire tutta la tappezzeria interna, potrebbe essere possibile/gradito tagliare la sezione usurata e sostituirla con una sezione non usurata di una moquette simile, incollandola sul fondo.

E' una opzione possibile...
 
Secondo me non è consigliabile.
Un eventuale intervento su carrozzeria, impianto elettrico o altro risulterebbe inutilmente complicato da questa soluzione, imho.
 
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