• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.2 8V - Problema ammortizzatori anteriori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Panda Twinair turbo 4x4 2014
Oggi ho sostituito gli ammortizzatori anteriori originali che vi metto nel video. Avrei intenzione di fare un tutorial, ma prima avrei una domanda generica da porre per non dire o scrivere inesattezze.

Secondo voi che problema può dare un ammortizzatore come quello del video?

 
Sicuramente non ammortizza più nessuna asperità del manto stradale ,per non parlare di buche ,dossi, con una sospensione in quello stato ,lavora male tutto il gruppo ,vedi bracetti ,testine sterzo ecc,e anche a velocità autostradale ,in particolare in curva hai un effetto barca che non è per niente sicura ,sulla mia auto ho avuto lo stesso problema era praticamente scoppiato,nella guida non era precisa ,e ovviamente le frenate non delle migliori!!!
 
Perfetto, un effetto barca l'avevo notato.
La mia preoccupazione era il tichettio che si sentiva, anche ad auto ferma, quando sterzavo, sia da un lato che dall'altro. Il problema l'avevo imputato ai supporti, che ho cambiato insieme agli ammortizzatori.
Stamattina l'ho provata e mi sembrava un'auto nuova :)
 
Ultima modifica:
Sono messi tutte e due male, uno non ritorna proprio e l'altro ci mette una vita
 
Non riescono a tornare in posizione velocemente.Quindi non sono pronti per il prossimo dislivello o curva
 
Nessuno dei due è in forma smagliante, ma quello sulla DX (per il video) è andato. Quello sulla SX ha ancora della birra...

in ogni caso un ammortizzatore non deve essere "veloce", ma... rallentare in modo costante le oscillazioni della molla.
 
In realtà gli ammortizzatori idraulici nemmeno tornerebbero su. Ma questi, essendo a gas, devono farlo. Se non lo fanno, significa che il gas non fa più il suo dovere, quantomeno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso