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Grande Punto 1.2 8v - Pedale freno duro, non va giù dopo stop al semaforo

Come si dice: non si finisce mai di fare esperienze nella vita.
 
Salve a tutti ,
Oggi ho lasciato l'auto al sole dalle 8 alle13 e dopo l'accensione ho riscontrato pedale duro e ruote frenate , ho fatto pochi km e ho parcheggiato sotto il supermercato , al "fresco" prima che si bloccassero ancora come la volta scorsa (e anche la volta scorsa appena avviata dopo esposizione prolungata al sole ).
Dopo un ora di riposo all'ombra , l'auto non mi ha dato problemi , anche se ho sempre sentito un leggero frenamento , forse imputabile a dischi ovalizzati dal continuo sfregamento /blocco in corso uso , ( pochi km. e leggere frenate : dischi roventi che al solo sfioramento con il dito , ha subito un ustione ).
Dal primo blocco , ho sostituito flessibili freni in gomma , sostituito olio freni con ATE SL 6 , fortunatamente non ho montato dischi e pastiglie nuove , che sicuramente sarebbero state rovinate dal nuovo "blocco" .
Nel rimontare le pinze freni , dopo la sostituzione dei flessibili , ho notato che il manicotto inferiore ( bullone/ perno fluttuante , completo di parapolvere ) ,
non risultava elastico come il simile superiore , anche se pulito e ingrassato con grasso al silicone .
Non ho ritenuto di acquistare un kit nuovo , anche se il tutto sarebbe costato solo una quindicina di euro , per via del fatto che i parapolvere erano intatti e
quindi bastava solo pulirli e lubrificarli , ma il dubbio che un perno che non lavora bene e potrebbe causare questo odioso difetto , si fa strada nelle possibili ipotesi .
Proverò a sostituirli e sperare che non si ripeta più l'inconveniente , cosi da poter montare dischi e pastiglie nuove .
Unico indizio certo , auto avviata durante esposizione al sole e auto rovente . kit manicotti.jpg
 
Buongiorno ,
Ennesimo episodio di pedale duro auto al sole , ho visto in internet che la fiat bravo anni 2007-2008 (quindi anno di costruzione della mia auto ) avevano problemi simili , auto con pochi km e ancora in garanzia , o appena scaduta .
Credo che i componenti pedale freno siano presso che uguali a quelli che hanno montato alla grande punto di quegli anni , e leggendo nei vari post si
scopre che l'odioso problema sia da imputare al perno/boccola del pedale del freno che si dilata con temperature medio - alte , e chi ha avuto questo
problema ha speso circa 180 euro per sostituire il pezzo difettoso fuori garanzia , anche se da come ho letto , dopo vari mesi la Fiat ha riconosciuto il
difetto e richiamato alcuni lotti di produzione ( pochi ancora in garanzia ).
Chiedevo se qualche possessore di Bravo o grande punto abbia avuto lo stesso guasto e se abbia risolto e magari spiegasse come , perchè sul web
non ho trovato niente .
La Bravo di quegli anni e stata assemblata con collage di pezzi presi dalla Stilo e Grande Punto ( così hanno detto )

Grazie
 
che io ricordi , la bravo era una lancia delta ricarrozzata non saprei se è uguale alla punto , in ogni caso per me dovresti smettere di fare le cose da solo , portala dal meccanico e salvati la vita.
 
La Bravo di quegli anni e stata assemblata con collage di pezzi presi dalla Stilo e Grande Punto ( così hanno detto )
Sapevo anch'io che la Bravo ( ultima serie ) ha molta componentistica della Stilo, ma non sapevo della Grande Punto....
 
Ho smontato le pinze dal porta pinza ed estratto i perni che fluttuano la pinza , li ho ripuliti e ingrassati in quando sentivo l'auto leggermente frenata durante la normale marcia e con mia sorpresa il perno inferiore dx non ne ha voluto sapere di infilarsi nella sua sede , neanche a "martellate" x modo di dire ...ma provando a infilare il sx , entrava .
Quindi ho dedotto che il manicotto di gomma si era dilatato di quel poco che mi bloccava il movimento di fluttuazione.
Ho acquistato prontamente un kit nuovo, su ambedue le pinze e magicamente le ruote camminano "libere" senza ancora montare dichi e pastiglie nuove che avevo ancora conservato .
Per quanto riguarda il fatto del perno / boccola del pedale , dopo aver visionato a fatica il presunto colpevole , ho lubrificato con w40 il componente in quando c'era una leggera e velata presenza di ruggine nel porta boccola in metallo .
Per ora sembrerebbe risolto il problema , ma se così non fosse sicuramente porterò da un buon meccanico l'auto per eseguire la sostituzione del pezzo , perchè solamente infilarsi sotto il cruscotto , senza sollevatore , e tentare di smontare la pedaliera con il piantone che è messo di traverso , alla mia età rischierei un infarto .

buona domenica
 
Direi che avendo trovato quella leggera presenza di ruggine nel porta boccala di metallo ( di quale parliamo ? ), credo che una gran sistemata l'hai data.
 
Ciao , ti allego la foto dove ho evidenziato i punti che ho lubrificato con w40 , più che altro un tentativo mosso da esasperazione , e finora sembra che funzioni , vedremo più avanti , se si ripresenta ancora la porterò dal meccanico.

sottocruscotto.jpg
 
Mmmmm....Ho qualche dubbio che sia quello il problema, però spero per te di sbagliare.
 
Ciao , ti allego la foto dove ho evidenziato i punti che ho lubrificato con w40 , più che altro un tentativo mosso da esasperazione , e finora sembra che funzioni , vedremo più avanti , se si ripresenta ancora la porterò dal meccanico.

Vedi l'allegato 37918
A questo punto potresti anche avere la pompa dei freni che ogni tanto si blocca, e fa mantenere l'olio dei freni in pressione, bloccando ( anche se parzialmente ) le ruote.
 
Mmmmm....Ho qualche dubbio che sia quello il problema, però spero per te di sbagliare.
Anche io , ma è da qualche giorno che non mi dà problemi , anche usandola durante la calura di questi giorni ....
Messaggio doppio unito:

A questo punto potresti anche avere la pompa dei freni che ogni tanto si blocca, e fa mantenere l'olio dei freni in pressione, bloccando ( anche se parzialmente ) le ruote.
Si potrebbe essere , per ora vado avanti con il w40 , se dovesse ricominciare il problema sostituirò la pompa .
grazie x il consiglio
 
Al di là della assenza dei problema riscontrato, hai notato differenza di comportamento dopo le tue manutenzioni sulle pinze?
 
Assolutamente si ...ho acquistato un kit per le due pinze anteriori per un totale di 38,00 euro , ma valeva la spesa , ora le ruote girano "libere" e quando monterò dischi e pastiglie nuove sarà ancora meglio .
 
A distanza di 3 mesi , sostituendo anche dischi e pastiglie , l'auto non ha avuto più problemi , e le ruote girano " lisce come l'olio " .
un saluto a tutti gli amici del forum
 
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