• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.2 8v - Pedale freno duro, non va giù dopo stop al semaforo

Auto
grande punto 1.2 8v. 199A4000 anno 2009
Buongiorno ,

ho una grande punto 1.25 8v anno 2009 e all'improvviso dopo essermi fermato al semaforo , nel ripartire l'auto non si muoveva , acceleravo in prima ma
niente non si spostava e cercando di spingerla in folle , niente ruote anteriori bloccate e pedale freno duro e impossibile premerlo con il piede .
Ho dovuto pian piano in prima , portarla a fatica a lato carreggiata sforzando il motore , tanto che dalla ruota sx usciva del fumo (disco e pastiglia roventi x l'attrito )

Pensavo di chiamare il carroattrezzi , ma ho voluto provare a togliere il coperchio della vaschetta 'olio freni e dopo qualche minuto a premere sul pedale e mettere
in moto , magicamente è tornata "normale " e sono riuscito ad arrivare a casa (ero nelle vicinanze ) guidando senza rimettere il coperchio .

La mia domanda è se qualcuno ha avuto la mia stessa disavventura e se anche fosse una pinza bloccata a "morsa " sul disco mi chiedo perchè il pedale fosse in massima
pressione e non giù ?

Premetto che finora non mi dava nessuna noia l'impianto frenante .

Grazie
 
Quanti anni ha il liquido dei freni?
 
Probabilmente l'età dell'auto. Ci sono da ispezionare un po' di cose, dai flessibili, pompa, pinze.
 
Ho acquistato l'auto da pochi mesi , ma credo che non è stato mai cambiato l'olio dei freni , in effetti dovrò controllare
i componenti che suggerisce Max69 , ma la mia paura è che possa centrare la centralina del ABS o altro .
Vedrò di sostituire i "pezzi " sospetti e cambiare olio dei freni e forse la pinza .
 
.... ouch.
Scritto tante volte: con i freni non si scherza. Se l'auto è usata ed è passata tramite un concessionario contattalo per iscritto immediatamente e chiedi dove puoi fare una diagnosi professionale. Test ed esperienze hanno senso, ma non è un accessorio su cui giocare alla cieca, specie se ha ESP ed ASR.

Se invece l'hai comprata da un privato, cercati un competente meccanico in diagnosi e con esperienze di valutazione elettronica.
Magari è solo veramente la pinza che ha bisogno di amore (cioè manutenzione) ma non è una cosa che via internet, tramite le esperienze di un forum si può fare in modo efficace, sicuro e controllato.
 
la prima cosa imputata è il cilindro maestro alias pompa dei freni, che impedisce il ritorno dell'olio dopo la frenata e ti lascia le pinze bloccate,
di solito dopo un po' di tempo che l'olio ha modo di ritornare goccia dopo goccia, le pinze si sbloccano ed il tutto SEMBRA ritornare normale

come verificare questa causa:
se accade, allentare leggermente uno dei raccordi di uscita olio dall'ABS mettendoci un fazzolettino di carta per assorbire la fuoriuscita,
bastano poche gocce che escono per liberare i freni, se accade questo è altamente probabile che dipenda dalla pompa freni,
questa è la prima cosa a cui punterei per una sostituzione

altra causa è se il blocco è sulle pinze freno,
come verificare questa causa:
se il blocco è solo su una singola ruota è altamente probabile che dipenda da quella pinza freno,
per cui necessaria una revisione della pinza, meglio se fatta a tutte e due visto il problema dovuto all'età,
se invece è su tutte le ruote dipende dalla pompa come detto sopra

altra causa è l'ostruzione dei passaggi dentro l'ABS
fare un lavaggio completo del, circuito con la sostituzione di tutto l'olio,
usare il DOT4s per i circuiti con ABS che è leggermente più "sottile" del DOT4,
lavaggio che comunque andrebbe fatto indipendentemente da questa causa,
dato che il liquido freni con l'età assorbe umidità degradandosi



ps il tappo vaschetta olio freni, ha già un forellino per il passaggio aria,
per cui è inutile che tu lo lasci aperto e dannoso perchè viene assorbita l'umidità dell'aria dal fluido
 
Buonasera , oggi ho usato l'auto e ho percorso qualche chilometro , frenando con piede leggero e non ho avuto problemi di dischi bloccati , l'auto la sento
però leggermente frenata e arrivato in garage ho tolto la pinza sx dalle pastiglie ed effettivamente era "incollata " alle pastiglie .
Credo che le pinze anteriori siano da comprare nuove ? (circa 60 euro l'una ) o revisionarle (da chi ?) e sostituire l'olio sicuramente con relativi flessibili in gomma che vanno alle pinze , insomma una rigenerata utile in ogni caso .
L'auto l'ho acquistata da un privato 3 mesi fa , ha 96.000 km unico proprietario , ma da quando la guido il pedale del freno risulta duro , tanto che bastano
2 centimetri di affondo del pedale che l'auto frena decisa e comunque non affonderebbe oltre per via della durezza che incontra .
Ho avuto parecchie auto ,ma mai una con questa caratteristica , le altre almeno il pedale scendeva di 5/6 centimetri e si sentiva , pompando il pedale , il
rumore di "stantuffo di depressione", questa ha talmente poca corsa che non mi è possibile tentare il "pompaggio".
E normale per questo modello di auto o è cosi solo la mia ?


Un grazie a chi mi ha dato e darà consigli
 
Intanto comincerei a sostituire i tubi freno anteriori:
emaps.jpg

Sostituire l'olio freni ( come ti hanno già detto gli altri ), spurgare per bene il tutto e provarla per un pò di tempo. Se il problema è risolto, allora sei a posto, se si ripresenta, allora occorrerebbe passare alla revisione delle pinze anteriori e dei tamburi posteriori.
 
Non ricordo dove l'ho sentito, ma i flessibili vecchi possono occludere il passaggio dell'olio rendendo difficile il ritorno a riposo delle pinze
 
E sostiture i flessibili, per quanto sia una operazione tutto sommato semplice impone rigore, attenzione ad ogni dettaglio.

Quindi personalmente la sconsiglio a chi non ha esperienza di manutenzione di mezzi; se vi è tra amici e conoscenti qualcuno che può spiegare ed aiutare tanto meglio. Altrimenti il meccanico è una scelta che suggerisco.
Cambiare i flessibili impone il cambio dell'intero fluido freni e relativo pignolo spurgo.
 
Vai da un meccanico di fiducia oppure presso una grossa catena tipo norauto. Un problema del genere è troppo grave per non essere preso seriamente.
 
Non ricordo dove l'ho sentito, ma i flessibili vecchi possono occludere il passaggio dell'olio rendendo difficile il ritorno a riposo delle pinze
Ti posso rispondere con certezza " SI ": mi successe con la Uno, molti anni fa; improvvisamente, frenando, la macchina rimaneva bloccata con la ruota anteriore sinistra. Portata in officina, sostituirono i tubi freni ad entrambe le pinze anteriori, così come tutto l'olio dei freni ( ricordo il colore dell'olio, era nero ma di un nero da far paura quanto fosse vecchio e ormai privo di efficienza, anche se la macchina non mi aveva mia dato problemi di frenata, tanto meno problemi alla revisione, nel controllo della potenza frenante ), e la frenata cambio in maniera incredibile :Woot:. Non solo il pedale era molto più modulabile, ma la " capacità " frenante era migliorata incredibilmente.
Messaggio doppio unito:

Grazie Palio 16V , saggio consiglio .
Di nulla, e aggiungo che prima di " pensare " all'A.B.S., se hai il dispositivo di assistenza alla partenza in salita ( chiamato HILL Holder ), e mi sembra sia legato all' A.B.S., prima di " toccare " tutto, fai quanto ti ho detto, e spiega che devono spurgare anche la centralina A.B.S. ( la tua Grande Punto lo dovrebbe avere montato ), quando sostituiscono l'olio dei freni.
 
Ho smontato le pinze dei freni , tolto le pasticche e smontato i flessibili dei freni in gomma , il disco sx è un pò conciato causa sfregamento al bloccaggio ruota ,
il destro un pò meno ,( per fortuna avevo già in previsione di sostituire tutto ) , ho pulito le pinze e funzionano perfettamente , "revisionato i perni fluttuanti " che àncorano le pinze e lubrificati con grasso al silicone , rimontato il tutto e spurgando l'impianto dopo il rabbocco , provato l'auto per 5 minuti e magicamente il pedale frena " dolce " l'escursione quando lo premo risulta normale .
E' chiaro che la lascerò ferma finche mi arriveranno i pezzi che ho ordinato : dischi , pastiglie ,flessibili freni e olio freni ( un consiglio su che olio acquistare visto che l'auto ha A.B.E. e E.S.P ) almeno penso che risolverò il problema definitivamente , scongiurando la sostituzione di pompa , servofreno e altri componenti costosi .
Vi aggiornerò in seguito , e vi ringrazio
 
Per la scelta dell'olio dei freni , Edesmo , che reputo una persona competente , mi consiglia un Dot 4 s , ma sul web trovo vari tipi di olio , tipo ATE SL dot 4 ,
Tutela Dot 4/s , ATE SL.6 ecc. visto l'importanza del prodotto che vorrei mettere nel circuito x la mia auto , un consiglio su quale acquistare .
 
Ho avuto parecchie auto ,ma mai una con questa caratteristica , le altre almeno il pedale scendeva di 5/6 centimetri e si sentiva , pompando il pedale , il
rumore di "stantuffo di depressione", questa ha talmente poca corsa che non mi è possibile tentare il "pompaggio".
E normale per questo modello di auto o è cosi solo la mia ?
Una piccola componente soggettiva può influire, dato che dici di aver l'auto da poco e mi pare di capire che è la tua prima Punto.
La prima volta che guidai un Punto mk2 (all'epoca io avevo una Peugeot 106 e guidavo spesso una Tipo e un furgone Ford) ebbi una sensazione -assai sgradevole- di pedale duro e di frenata troppo brusca in relazione alla corsa del pedale stesso, col risultato che qualche volta "inchiodavo" senza volerlo. Considera che l'auto era praticamente nuova e mi pareva strano che fosse un difetto. Poi, negli anni, ne ho guidate altre, anche con altre motorizzazioni, sia con ABS che senza, compresa una Grande Punto e ho scoperto che è una peculiarità del modello. Sai quando ne ho avuto la certezza assoluta? Quando un possessore di Punto mk2 guidò la mia Peugeot 107 e mi disse: "Oh! Sta macchina non frena!", perché in effetti se si è abituati al pedale della Punto, quello della 107 sembra di burro.

Fermo restando che molto probabilmente nella tua auto un problema oggettivo c'è e va tassativamente indagato e risolto.
 
Hai perfettamente descritto quello che ho provato appena ho preso l'auto , quindi credo sia normale ,dalla tua esperienza che abbia poca corsa il pedale , anche se quello della mia , prima dello spurgo della ruota sinistra , scendeva solo di 1 cm. , e rimanere senza preavviso bloccato nel bel mezzo della
carreggiata in prossimità della tangenziale di Milano , e se, anche soccorso da un gentile motociclista che tentava di spingere l'auto , dicendomi di mettere in folle e spiegargli che solo il carroattrezzi poteva muoverla , non mi era mai capitato in quasi 40 anni di patente .
Ho sempre acquistato auto usate che avevano più di 10 anni , ma questa è la prima FIAT .
 
Indietro
Alto Basso