Metti una corona con tre denti in piu' o un pignone con un dente in meno.
Ah, no, questa e' un'auto, non si puo' fare... lol lol
Scherzi a parte, proviamo a ragionare...
Il cambio della tua vecchia come e' messo? Dai un'occhiata ai rapporti di trasmissione, li avevo postati qualche giorno fa in un'altra discussione... anzi ora li guardo io e ti dico se la mia idea malsana e' fattibile...
--- Messaggio doppio unito ---
Come non detto...
La 8V e la 16V hanno esattamente gli stessi rapporti del cambio e lo stesso rapporto finale. Quindi non c'e' modo di giocare con la rapportatura del cambio. L'idea era quella di mettere il cambio della vecchia sulla nuova... ma non funziona.
Quindi, imho, non restano che palliativi: filtro, scarico, rimappatura. Tutte cose che potrebbero anche far aumentare considerevolmente i consumi. Poi, una messa a punto generale, che sicuramente migliorerebbe l'efficienza del motore, ma senza miracoli.