• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande punto 1.2 8v - migliorare la ripresa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

renato31

Ospite
raga come sapete ho acquistato ultimamente una grande punto 1.2 8v . abituato alla mia vecchia punto 1.2 16v nn c'e' nulla da fare. in ripresa secondo me se scendo ed inizio a correre cammino di piu, anche se come estetica ed interni e' tutta un'altra cosa! posso dare un po di sprint a questa macchina? intendo ovviamente senza apportare troppe modifiche ..m basterebbe un po piu di sprint .....:) ciao a tutti ..........
 
Condivido anche io il fatto che è molto lenta nella ripresa, ti costringe a tirarla quasi a limitatore per farla andare come una macchina normale, per non parlare se devi superare in una strada con un pò di pendenza, prima devi farti un'ave maria e sperare che il tizio che stai per superare lascia l'accelleratore poi scali la marcia e la tiri come una dannata ma lei è sempre lì ferma, credetemi stavo per superare un'auto che andava a 50 su una strada dritta in pendenza ovviamente una leggera salita e ho dovuto frenare perchè non ci riusciva, ma come cavolo è possibile...!! P.S: Renato mio padre ha una grande punto model year 2013 1.2 8v e per ora la uso anche io..
 
Metti una corona con tre denti in piu' o un pignone con un dente in meno.

Ah, no, questa e' un'auto, non si puo' fare... lol lol


Scherzi a parte, proviamo a ragionare...
Il cambio della tua vecchia come e' messo? Dai un'occhiata ai rapporti di trasmissione, li avevo postati qualche giorno fa in un'altra discussione... anzi ora li guardo io e ti dico se la mia idea malsana e' fattibile...

--- Messaggio doppio unito ---

Come non detto...
La 8V e la 16V hanno esattamente gli stessi rapporti del cambio e lo stesso rapporto finale. Quindi non c'e' modo di giocare con la rapportatura del cambio. L'idea era quella di mettere il cambio della vecchia sulla nuova... ma non funziona.

Quindi, imho, non restano che palliativi: filtro, scarico, rimappatura. Tutte cose che potrebbero anche far aumentare considerevolmente i consumi. Poi, una messa a punto generale, che sicuramente migliorerebbe l'efficienza del motore, ma senza miracoli.
 
cristo !!!! mappatura 400 scarico a meno che non escludo la parte centrale del catalizzatore e saldo un tubo come evo credo altri 400 se mi va bene! filtro usero quello di evo :( facevo prima a prendere un 1.4 16 v:-(

--- Messaggio doppio unito ---

sapete che faccio? ci metto 3 bombole di nos facciamo anche 4 oppure 5lol
 
Purtroppo la macchina è lenta assolutamente vero mio cugino ha la Punto evo 1.2 8v 69cv ed è effettivamente inchiodata .... oggi con la mia 1.2 16v o superato una opel insigna OPC :) :)
 
Facile, cammina con il condizionatore acceso, e quando vuoi un po di sprint lo spegni un minuto e recuperi almeno 3cv... è l'unico modo per apprezzare la potenza (se così possiamo definire i 60cv) ;-)... una donna di sicuro ne tira molti più di cavalli ;-)... ma ci si deve accontentare nella vita per quello che si ha !!!
 
Oppure potresti swappare questo motore :D:
 
Metti una corona con tre denti in piu' o un pignone con un dente in meno.

Ah, no, questa e' un'auto, non si puo' fare... lol lol


Scherzi a parte, proviamo a ragionare...
Il cambio della tua vecchia come e' messo? Dai un'occhiata ai rapporti di trasmissione, li avevo postati qualche giorno fa in un'altra discussione... anzi ora li guardo io e ti dico se la mia idea malsana e' fattibile...

--- Messaggio doppio unito ---

Come non detto...
La 8V e la 16V hanno esattamente gli stessi rapporti del cambio e lo stesso rapporto finale. Quindi non c'e' modo di giocare con la rapportatura del cambio. L'idea era quella di mettere il cambio della vecchia sulla nuova... ma non funziona.

Quindi, imho, non restano che palliativi: filtro, scarico, rimappatura. Tutte cose che potrebbero anche far aumentare considerevolmente i consumi. Poi, una messa a punto generale, che sicuramente migliorerebbe l'efficienza del motore, ma senza miracoli.
Forse il cambio della Punto 55 è adatto? Fire è Fire, quindi gli attacchi credo siano gli stessi e dovrebbe essere molto più corto rispetto a quello della Grande Punto, ma non so se comunque sia la soluzione. Tu che ne dici?
 
dovrei informarmi. comunque si in effetti essendo più corto darebbe un po più spinta ma alla fine i cv sono quelli. secondo me bisognerebbe metter mano al motore o almeno come si diceva fare una mappatura ,filtro e scarico...intanto iniziare con quello:)
 
un 6 speed di 55! l'accelerazione è data dalla coppia trasmessa alle ruote e dalla massa! in sostanza un cambio più corto modifica la coppia trasmessa alle ruote e ti sembrerà di avere più cavalli ti risparmio le formule matematiche lol in sostanza puoi: alleggerire la macchina ed è la cosa che senti di più, ma a meno che non sia malato come me te lo sconsiglio, in quanto poi nei viaggi lunghi ne risenti e non salirà più nessuno in macchina con te LOL poi puoi montare un cambio di punto 55 il 6 speed appunto, ma è raro e se fai molta autostrada ti troveresti a viaggiare ad altissimi giri a velocità di crocera, puoi montare pneumatici più piccoli possibili che hanno un minor momento di inerzia... emh poi boh potresti cambiare auto LOL
 
Il 6Speed è uno schifo a quanto ne so, la prima è cortissima e gli altri rapporti sono uguali a quelli della 55. Insomma, è un cambio 55 con una prima "aggiunta", tant'è che è possibile partire in seconda senza problemi. Poi, come hai detto tu, è raro, e trovarne uno buono è un guaio.
 
no, ho il diagramma a ventaglio ed è un buon cambio... certo che però avrebbe senso con il limitatore un po' spostato... in pratica cambia auto se cerchi prestazioni lol
 
Mah, guarda, conosco uno che lo ha montato sulla 75 e lo ha definito "inutilizzabile", infatti è tornato al cambio originale, poi magari su altre va meglio, non lo so.
 
è inutile montare un cambio del genere senza toccare l'erogazione del motore... la punto 75 a 5000 giri smette di spingere... un cambio del genere ha senso su vetture che hanno un regime utile almeno sino a 6500 giri...
 
Quindi sulla Punto 55 è ancora peggiore? La Fiat a volte non la capisco proprio...
 
è un cambio corto, è il più corto tra i cambi fire, quindi ha una serie di pro ma anche contro... sinceramente una punto 55 con il 6speed non la ho mai provata per cui non posso esprimere dei giudizi... però penso che se lo hanno montato qualcosa deve pur fare.
 
ok per il momento terro' l'auto cosi' com'e' allora. faro' solo qualche miglioria di interni, luci e impianto e mi accontentero!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso