• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.2 8v - Kit distribuzione Metelli, Graf, KWP hanno la cinghia Dayco?

edesmo

Autore di Tutorial
Auto
fiat grande punto 1200 benzina 65cv 2006
cercando in rete kit per la distribuzione per GP ma anche di altre vetture,
ho trovato di queste tre marche (Metelli, Graf, KWP) che in realtà mi sembrano nomi diversi dello stesso prodotto
distribuiti sempre da Metelli SPA, e nelle immagini illustrative vedo sempre nei vari Kit la cinghia DAYCO 94950

c'è qualcuno nel forum che ha utilizzato uno di questi kit ed effettivamente ha trovato la cinghia DAYCO ???


metto qualche foto per rendere l'idea

graf.jpg metelli.jpg
Messaggio doppio unito:

aggiungo una immagine composta in cui si legge meglio "DAYCO"

day.jpg
 
Ultima modifica:
alla fine dopo varie indecisioni, ho deciso di acquistare un kit distribuzione
FEBI Bilstein il kit è il 45176 composta da cinghia, cuscinetto e pompa acqua tipo Tesma
l'ho preso su ebay da un venditore in germania a 48 euro spedito
quando arriva vi aggiorno
1612090917036.jpeg
 
Comunque è plausibile che la cinghia dei kit che avevi postato fosse Dayco, dato che non tutti producono cinghie e, anzi, molti non producono nulla. Comprano e rimarcano.
 
dalle immagini che si reperiscono in rete, sembrerebbe che nei vari kit Metelli (metelli, kraf e kwp sono la stessa cosa)
sia inserita una cinghia Dayco, però la conferma dovrebbe arrivare da qualcuno che ha effettivamente montato uno di questi kit,

ultimo ma non ultimo, metelli potrebbe anche inserire nei kit delle cinghie diverse che reputa più adeguate,
dato che non viene specificato nulla nella composizione dei kit
 
nel pomeriggio gradita sorpresa del corriere DHL
consegnato il kit distribuzione partito da Ratisbona - Germania martedì pomeriggio,
arrivato in meno di 48 ore a Roma e sono oltre 1000 km di strada !! spesso i pacchi Italia - Italia impiegano di puù,

non solo la rapidità di consegna, ma anche l'accuratezza del pacco mi ha sorpreso,

Febi45176_01.jpg Febi45176_02.jpg

e come al solito ho fatto un rapido controllo del contenuto, corrispondenza perfetta dei codici del kit Febi 45176, che è composto da due sotto kit:
- 43517 che è la pompa di raffreddamento
- 28664 che è la coppia cinghia e cuscinetto tenditore

Febi45176_03.jpg Febi45176_04.jpg Febi45176_05.jpg

la pompa è tipo TESMA come mi aspettavo, ed anche la cinghia con profilo a doppio dentino tipo Dayco

Febi45176_06.jpg Febi45176_07.jpg

quindi tutto perfetto dalla tipologia di componenti ricevuti,
e soddisfatto anche dalla qualità che sembra molto buona, almeno per quello che si può valutare osservando attentamente e tenendoli in mano,
FEBI non pensavo fosse di questo livello e mi ha positivamente stupito

ultimo, ma non ultimo spesi 48 euro consegnati a casa mia !!!
vedremo poi quando metterò tutto in opera,che prevedo ad inizio primavera
 
Ottimo :thumbsup:. E aggiungo alla tua frase " spesso i pacchi Italia - Italia impiegano di più "... ed è vero. Anche se ultimamente mi sta capitando il contrario: ho comprato un Kit per fare il tagliando alla Grande Punto :
https://www.ebay.it/itm/KIT-TAGLIAN...e=STRK:MEBIDX:IT&_trksid=p2057872.m2749.l2648

E oltre ad essere eccezionale il prezzo, in base al materiale con cui è composto, arriva sempre ( dalla Sicilia ) in 48 ore :Woot:.
 
Febi Bilstein fa ottimi prodotti, o almeno io mi sono sempre trovato bene e utilizzo spesso questo marchio.
 
per altre cose sono indeciso tra FAG ed SKF,
che ne pensate ???
 
Ottimi marchi, ma potendo scegliere SKF.
 
effettivamente mi ero orientato anche io su SKF per la qualità del marchio
ordinando un kit su amazon a 20 euro spedito per la mia seicento
mi riferisco al Kit cuscinetti per routa SKF VKBA3577 corrispondente al codice FIAT 71714458
https://www.amazon.it/dp/B00B9BWY5I/ref=olp_product_details?_encoding=UTF8&me=

invece ho ricevuto un kit FAG 713690860 :(

FAG_2.jpg

ho subito verificato sul sito FAG (gruppo Schaeffler) che il kit 713690860 fosse esattamente corrispondente a FIAT 71714458
e di conseguenza analogo al SKF VKBA3577 e la verifica è stata positiva,

ho anche scritto al venditore chiedendo spiegazione sul diverso componente ricevuto,
e devo dire che il venditore è stato prontissimo a contattarmi per telefono scusandosi per l'errore da parte loro,
però contemporaneamente mi ha fatto presente tre cose:
  • la qualità FAG mi ha garantito essere analoga alla SKF (non cinesata)
  • il cuscinetto ricevuto scatolato FAG ha un prezzo maggiore rispetto all'SKF nudo che avrei ricevuto
  • mi ha garantito che non avrei avuto problemi assicurandomi una sostituzione gratuita nel caso di problemi
il pronto colloquio cordiale e le assicurazioni ricevute mi hanno convinto a mantenere il prodotto ricevuto,
il contatto "umano" "diretto" è sicuramente più valido di un mero scambio di email !!

aggiungo un particolare che si nota sul foglietto illustrativo
la Schaeffler ingloba LUK, INA, FAG, RUVILLE
per cui è anche probabile (magari non sempre) che lo stesso prodotto possa essere venduto con marchi diversi,
un po' come Metelli, Graf e KWP
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Indietro
Alto Basso