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Grande Punto 1.2 8v - Gira a tre cilindri

Auto
fiat G.Punto 1.2 69 cv 8v 2012
Buongiorno ieri ho ripreso in mano la grande punto 1.2 dopo 2 settimane di fermo decido di andare in tangenziale a fare un giretto in torno a 160km/h (si ammetto la stavo tirando un pochinoma anche no) la macchina comincia a rallentare come freno motore (e già li partono le bestemmie:Drowning:) comunque scende fino a 100km/h e in 4 marcia con l'acceleratore a fondo non va esco il prima possibile mi fermo al semaforo rumore stile trattore e si spegne la riaccendo e parte a 3 avete idee e consigli come risolvere il problema? adesso gira perennemente a 3 cilindri e a ogni semaforo si spegne
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao,
intanto ti consiglierei di modificare il titolo del topic inserendo il modello dell'auto ed il motore, prima che te lo dica un moderatore. :thumbsup:

Per il problema, per quella che è la mia esperienza un motore se va a 3 il problema sta:

  • Iniettore non funzionante
  • Impulso che non arriva all'iniettore
  • Candela non funzionante
  • Corrente che non arriva alla candela

Dovresti fare qualche prova, prima di tutto per capire quale cilindro non va, staccando uno spinotto alla volta dagli iniettori, quando staccando uno spinotto non noterai cambiamenti nel funzionamento del motore avrai trovato quello giusto, altrimenti il motore andrà a 2 e sentirai maggiore scuotimento.

A quel punto dovranno partire le prove elettriche sulla candela.
 
grazie @Maurigno il titolo non riesco a modificarlo allora per iniziare dico la manutenzione eseguita cambio guarnizione testata [danneggiata sul cilindro numero 1] iniettori cambiati 4 mila km fa candele e cavi candele sempre 4 mila km fa cambio corpo farfallato sostituzione guarnizione punterie cambio distribuzione
 
Dando per scontato che tutti i pezzi nuovi non siano "fallati", resterebbe la bobina...

Ma aspettiamo qualche guru
 
Sulla mia vecchia Opel Corsa ho avuto un problema analogo, lì c'era la bobina unica ma l'auto andava a 3.
Questo mi fa pensare che una bobina rotta non per forza di cose non riesce a dare corrente a tutti i cavi che ha attaccati, ma anche solo ad uno di essi.

Fai la prova dei cilindri...almeno capisci quale non va.
 
Riesci a fare una foto del coperchio valvole e dei cavi candela senza filtro aria installato?

Inoltre domando: hai ispezionato le candele? Riesci a postarne una foto?
 
al momento non ho attrezzi per smontarla l'ha visionata prima il meccanico e mi ha detto che secondo lui è il cilindro numero 1 per ora non so di piu
 
Titolo non conforme... se c'è una regola che dice come scriverlo un motivo ci sarà, taggo @ElCaimanDelPiave se riesce a sistemare.
Se lampeggia la spia del motore 80% bobina o candela o cavi 20% iniezione. Ma visto che li hai già fatti boh, potrebbero aver lavorato male in precedenza.
 
Come anticipato da Maurigno e Manga, il titolo non era conforme al regolamento, anzi, perdonami ma era proprio penoso LOL
Dato che era la prima discussione che aprivi hai giocato il jolly. La prossima volta si chiude.
Riguardo il problema, non ho trovato discussioni utili sullo stesso motore, ma ce n'e' una sulla punto mk2 1.2 8v, motore strutturalmente identico, ma differente nella componentistica di contorno:
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/punto-mk2-1-2-va-a-tre-cilindri.1838/
 
E' il 70CV, non vorrei che sia come quello del video di GDeltaG sul cambio candele.
Il che significherebbe che c'è una unico kit bobine...
Ed ecco il motivo della richiesta della foto.
 
confermo ha un unica bobina chiedo scusa per l'inconveniente provvederò subito alla sostituzione di essa
 
Può anche darsi che sia colpa del cavo o della candela...
 
i cavi sono nuovi hanno 4 mila km non penso sia quello il problema le candele anche provvederò anche alla sostituzioni di essi caso mai continua andare a 3 come dovrei comportarmi?
 
Inoltre domando: hai ispezionato le candele? Riesci a postarne una foto?
La chiedo perchè intanto, ispezionandolo, capisci se la candela è integra o no. E scambiandole di posto (per esempio mettendo la candela nel cilindro 1 sul cilindro 4) puoi capire se il problema si sposta oppure resta.
i cavi sono nuovi hanno 4 mila km non penso sia quello il problema
E' difficile ma non impossibile che il materiale nuovo in realtà sia fallato.
Per assurdo, additerei meno facilmente i cavi se avessero un paio d'anni...

Però intanto serve ispezionare e fare qualche prova. Se no si va a caso sperando di centrare il problema
 
collegando il pc all'auto dice battito motore in testa non so cosa voglia dire ma rifare la testa a sta macchina no gia fatta una volta a 61 mila km ora manco a morire
 
Il battito in testa ha varie cause...
Anticipo sbagliato, attrito che causa un innalzamento della temperatura dei materiali tale da causare la detonazione senza lo scoppio della scintilla, un eccessivo rapporto di compressione...

Quanti Km hai percorso dal rifacimento della guarnizione della testa?
 
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