• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.2 8V - Freno a mano duro da tirare

Cavoli, la mia ha quattro dischi. Sinceramente tutto l'ambaradan di accendere il motore ecc non l'ho mai fatto nemmeno sulla mk2 che ha i tamburi dietro. Ma sicuramente seguire passo passo l'e learn spesso porta risultati più sicuri, anche se a volte danno addirittura istruzioni sbagliate, ma spero non sia il tuo caso.
 
stasera provo a seguire la procedura.. e nel mentre già che ci sono anche svitol.. vi aggiorno !

--- Messaggio doppio unito ---

l'unica cosa.. secondo voi la procedura di mollare prima il dado e poi pompare a cosa può servire ?
 
aggiornamento : avevo non molto tempo, ho provato la procedura elearn ma poco è cambiato.. è sempre duro all'ultimo scatto.. non avevo lo svitol con me.. stasera meccanico per un parere

--- Messaggio doppio unito ---

ragazzi stamattina parlando con un collega, mi ha detto che secondo lui è inutile registrare il freno dalla leva.. perchè dice che di li registro si la corsa.. ma secondo lui c'è da registrare qualcosa sui tamburi per migliorare la presa
 
Puoi provare a regolare il registro di recupero automatico del gioco, o quelli dei cavi vicino ai tamburi, ma non è un giochino. Nel video sui tamburi di gdeltag trovi come fare. È per la mk2, ma la procedura non dovrebbe differire molto

--- Messaggio doppio unito ---

Però però.. se provi ad allentare leggermente il registro all'interno dell'abitacolo, magari ottieni uno o due scatti in più e un miglior braccio di leva.
 
Aggiornamento : svitol sui cavi.. leva un po' più morbida.. ma per arrestarla in salita l'ultimo scatto è sempre duro duro
 
Allora c'è da pulire nella zona dei tamburi. Magari spruzzando dentro al tamburo uno dei tanti spray per pulire i freni.
 
magari dici togliendo la campana del tamburo e pulendo da li? perchè il dado non voglio toccarlo.. a stringerlo sono dolori a mano
 
Beh, togliere la campana sarebbe il top. A quel punto avresti accesso anche al registro del recupero e a quello dei cavi.
 
magari una di ste sere mi ci metto.. vi aggiorno

--- Messaggio doppio unito ---

scusa ma per registro dei cavi cosa intendi?
 
Eh... tipo quello delle bici. Nel video di delta si dovrebbe vedere
 
mi sa che ho capito male io.. pensavo che ai tamburi si agganciasse il cavo e basta.. non sapevo si potesse registrare anche da li
 
magari qui trovi qualcosa di utile per capire meglio.
 
Se ben ricordo in alcuni tipo di tamburo c'è una feritoia per la regolazione del gioco a tamburo montato.
Nello specifico il foro più esterno in questa immagine...
acdn_autoteiledirekt_de_thumb_4cbc488ef7e1e47a30dc1a944a51a9b6._.jpg
 
Ben ricordi.
Ma dovrebbe essere solo per il registro del recupero automatico
 
Però una cannula per spray si dovrebbe infilare bene
awww.cfg.it_sites_default_files_CFG_11281_0_A_CFG_S001_Spolveratore.jpg

Una cosa simile a quella di questa foto, ma sul pulitore freni.

Mai usare un lubrificante spray dentro ad un tamburo senza aver adeguatamente protetto il materiale frenante ed il cilindretto.
 
Se c'è sporco impastato sul cavo lo scioglie e lo fa uscire dalla campana.
 
grazie a tutti.. quindi tu pike suggerisci di provare col pulitore freni da quel foro (se presente) con una cannula..
Se invece riesco ad aprirli e a coprire ganasce e cilindretto è meglio mi sembra di capire...
Invece non riesco ancora a capire come registrare eventualmente il cavo del freno a mano dai tamburi.. in giro ho visto che si attacca li.. ma come registrarlo non ne ho idea.. ma magari è solo sporco
 
Forse mi sbaglio io e non c'è registro. Magari mi confondo con la mia gp che ha quattro dischi.
Controllerò
 
Indietro
Alto Basso