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Grande Punto 1.2 8V - Freno a mano duro da tirare

minas93

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AlfaRomeo 147 1.9 JTDm 120CV 2008, Fiat Seicento 1.1 54cv 2002
Ciao ragazzi,
è da un po' di tempo che ho un problema col freno a mano che mi affligge.
In pratica esso si rivela molto duro da tirare su nel momento in cui inizia a bloccare le ruote.
Mi spiego. I primi scatti che fa li fa normali, ma ad esempio se sono in salita e voglio tenere la vettura ferma devo tirarlo su e l'ultimo scatto che è quello che me la tiene ferma è veramente durissimo. Ho provato ieri a registrare il freno a mano poichè aveva una corsa lunga, ma anche accorciando la corsa l'ultimo scatto è sempre durissimo. Cosa può essere?
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
I cavi da lubrificare sono una possibilità... Quanti KM ha l'auto? Quanto tempo? I tamburi sono mai stati ispezionati o sostituiti?
 

minas93

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AlfaRomeo 147 1.9 JTDm 120CV 2008, Fiat Seicento 1.1 54cv 2002
Ciao. Grazie per la risposta. I tamburi mai ispezionati.. non saprei nemmeno come fare ..cioè cosa guardare di preciso.. i cavi da lubrificare..li raggiungo dall'abitacolo? l'auto ha 96000km.. ma saranno 2 anni che fa cosi.. da quando la ho presa io.. non ci ho mai fatto troppo caso ma in sti giorni che mi capita di metterla in salita lo noto di più.. ed è fastidioso
 

The Homemade Man

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Io ho sostituito tutto nel 2014, cavi esclusi (cioè il complessivo tamburi più piattelli, più ganasce) , e la mia punto è ugualmente dura, solo che fa a malapena 3 scatti.
Penso anch'io possano essere i cavi.
Se non sai che pesci prendere su come lubrificarli, ti consiglio di consultare i video di GDeltaG, che sono una vera e propria Bibbia sulla punto Mk2. Ce ne sono proprio sui freni posteriori, sia per regolare il freno a mano, sia per la sostituzione. Guardandoli, ti renderai conto di tutti i punti di accesso ai cavi. Dopo che avrai visto ome accedere ti consiglierei di lubrificare i cavi da dentro l'abitacolo con l'auto in salita, così il liquido può scorrere, forse, fino alle ruote posteriori, e anche di infilare la testa sotto il sedere della macchina e andare a "svitolare" anche i leveraggi del freno a mano, che dovrebbero essere visibili dall'esterno, se non ricordo male. Occhio a non spruzzare a bomba dentro il tamburo per non far andare lubrificante sulle ganasce.
 

minas93

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AlfaRomeo 147 1.9 JTDm 120CV 2008, Fiat Seicento 1.1 54cv 2002
purtroppo non ho trovato nulla su come lubrificarlo.. se me lo sono perso potete linkare ?
 

Pike

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Puoi sempre andare sul canale :)
 

The Homemade Man

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Infatti non c'è nulla di specifico sulla lubrificazione. Ma c'è tutto su come arrivare ai cavi. E una volta che ci arrivi, basta spruzzare, come ti ho scritto prima.
 

minas93

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Ok grazie ragazzi. magari stasera un salto dal mecca a vedere cosa dice lo faccio.. fossero i cavi potrei anche pensare di cambiarli.. prima ovviamente provo a lubrificarli
 

The Homemade Man

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Se li fai cambiare partono 100 sacchi. Se sei in grado di arrangiarti, potrebbe bastare un quinto.
Ma ricorda, coi freni non si scherza. ;)
 

minas93

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100? su auto-doc costano 10 l'uno.. 80 di manodopera? a sto punto li monto io ahaha
 

The Homemade Man

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Cosa ti dicevo?
20 se li fai tu.
Ma se ti senti in grado. Senza ponte non è una passeggiata.
I 100 sacchi li ho sparati, ma il mecca certo non te li fa pagare 10 l'uno. E quindi, di conseguenza, non ti mette fuori 80 euro di manodopera. Ma la cifra finale non credo si discosti molto. Chiedi, magari sono io ad essere pessimista
 

minas93

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ho visto un video però su una peugeout 206.. in pratica passano dalla leva al sotto scocca.. ancorati da alcuni fermi fino ad arrivare ai tamburi... (nel video erano dischi).. magari guardando quello di gdeltag capisco meglio.. per lubrificarli dici che posso mettere wd40 nei cavi da dentro l'abitacolo?
 

The Homemade Man

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Quanto meno ci proverei.
Ho avuto ottimi riscontri coi cavi del cambio, semplicemente facendo così.
 

minas93

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si.. l'unica cosa è che non sono sicuro che la guaina sia visibile dall'abitacolo.. quindi spruzzando wd 40 sui cavi devo sperare entri nella guaina
 

Pike

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Stavolta mi trovo a suggerire di usare Svitol e non WD40 perchè il "giallone" ha un maggior potere lubrificante residuo rispetto al WD40, per la mia piccola esperienza.

Nella Mk2 è visibile il cavo
upload_2017-12-4_14-31-46.png
 

minas93

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bene ragazzi ! in garage ho già lo svitol! non mi resta che provare! dite di farlo in salita con freno tirato giusto?
 

The Homemade Man

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Suggerivo appunto di eseguire il tentativo in salita, nella speranza che il lubrificante scorra lungo la treccia e vada il più addentro possibile.
 

minas93

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ok grazie ! stasera provo e vi faccio sapere ! si risolvesse cosi tanta roba
 

minas93

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Ragazzi direttamente dall'elearn. Io avevo seguito il metodo del video di ElCaiman.. può essere che seguendo quest'altra procedura migliori qualcosa?
 

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