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Grande Punto 1.2 8V - Forti vibrazioni a macchina fredda

minas93

Autore di Tutorial
Auto
AlfaRomeo 147 1.9 JTDm 120CV 2008, Fiat Seicento 1.1 54cv 2002
Ciao a tutti,
Da un po' di tempo a questa parte, ho notato che all'avviamento della vettura a motore freddo (dopo una notte diciamo), i primi secondi prima che inizia a scaldarsi sento delle forti vibrazioni ripercuotersi pure sul volante.
Cosa potrebbe essere?
 
Solo al minimo o anche in marcia?
 
diciamo che quando lo fa aspetto sempre che smetta prima di partire
 
Il minimo è irregolare?
 
quando è fredda rimane sui 1200 rpm per un po, poi scende a 800.. sempre fatto.. ma prima non vibrava cosi,.. in marcia poi una volta calda, anche tirando.. nessuna anomalia
 
Ma quando vibra, il minimo rimane costante o ha degli sbalzi?
 
Solita, ovvia, domanda: le candele come stanno?
 
Secondo me intanto bisognerebbe capire se le vibrazioni che sente sono collegate a irregolarità del minimo oppure no...
 
le vibrazioni potrebbero essere date da qualche supporto cui la gomma si è screpolata o consumata?

--- Messaggio doppio unito ---

io sulla mia gp li devo tutti sostituire appunto perchè ho un pò di vibrazioni e dando un'occhiata ho notato che il motore è un pò ballerino

--- Messaggio doppio unito ---

è uno dei miei prossimi acquisti LOL
 
Dada, che "pista" hai in mente? :)
@ElCaimanDelPiave nessuna in particolare, però secondo me se non capisce prima di tutto se le vibrazioni sono collegate a sbalzi del minimo oppure no mi sembra difficile fare ipotesi. Se le vibrazioni seguono l'andamento irregolare del minimo, si dovrà capire la ragione di questa irregolarità, ma se sono indipendenti si apre tutto un altro ventaglio di ipotesi.
 
ciao a tutti ! le candele le avevo cambiate circa 30000km fa. sto aspettando candele e cavi nuovi che già avevo in mente di cambiare. Cmq.. al minimo da fredda quando vibra cosi.. i giri non sono ballerini.. lo diventano dopo quando si scalda dove vanno normalizzarsi agli 800rpm.. ma nel momento in cui vibra non vedo i giri sballare..
 
Ne riparliamo dopo il cambio cavi/candele? Magari sposta, magari... no.
 
i giri non sono ballerini.. lo diventano dopo quando si scalda
Non sono sicuro di aver capito.
Per giri ballerini si intende fluttuanti, su e giù, su e giù. Da quello che scrivi, sembra che passino da 1200 stabile a 800 stabile. È così o ho capito male? Se ho capito giusto, non sono ballerini.
 
si in pratica.. a 1200 stabili la macchina vibra... poi.. dai 1200 iniziano a scendere pian piano agli 800 stabili.
 
E smette di vibrare?

La mia ipotesi è che a freddo, con miscela grassa, qualcosa disturbi la combustione, come una candela bagnata. Per questo ho subito puntato il dito sulle candele/cavi/bobine.
 
candela bagnata.. mmm a questo punto quando le cambio verificherò ..
 
Bagnata, o non efficiente, quindi quando c'è più benzina, non brucia bene. Potrebbe dipendere da candela/cavi/bobine ma, ripeto, è solo la mia ipotesi.
 
comunque essendo che a giorni cambio candele e cavi vedrò se si risolve!
 
Magari il sensore di temperatura è andato..... a freddo miscela troppo grassa, vibra e se accelleri sborbotta come se fosse scarburata, nella speranza che non siano i primi sintomi della guarnizione di testa bruciata, mi è capitato nel tempra 1.6 ie, vibrava qualche secondo all'accensione a freddo, poi andava bene.
 
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