• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.2 8V - Forti vibrazioni a macchina fredda

Buona a sapersi, è una cosa che non avrei mai tenuto conto.
 
Penso c'entrino le famigerate onde di contropressione e roba del genere
 
Si, di sicuro poi queste se fanno andare in risonanza delle parti inizia a vibrare e a far rumore e inoltre i “punti deboli” iniziano a disintegrarsi sempre di più perché su di essi si accumula il picco di energia.
 
Quantistica...
LOL

Però le bobine e i cavi candela andrebbero tenuti in considerazione.
 
i cavi sono nuovi.. le bobine no.. vedo al prossimo cambio candele cosa succede.. alla peggio la bobina per la mia non costa moltissimo
 
E vedi se riesci a fare un test di compressione. La candela nera non è mai buon segno.
 
va bene.. intanto vediamo come si presentano ora

--- Messaggio doppio unito ---

anche se le valvole in teoria sono state controllate di recente e sono a posto
 
Non ci sono solo le valvole. Ma anche le fasce. È il sospetto che ho per la mia...
 
ah si quello si.. anche se di fumate non ne fa per nulla.. provo comunque
 
ragazzi comunque vedendo il motore al minimo a cofano aperto lo si vede vibrare ben bene.. magari puo' essere anche qualche supporto ? perche' la lancetta dei giri sta fissa.. non sembra andare a tre perche' penso farebbe molto piu' rumore invece da abitacolo quasi non si sente.. poi sale bene di giri quindi lo escluderei... tipo guardando il suporto lato distribuzione lo si vede muoversi tanto nel mezzo... il motore intendo.. magari il tirante sotto usurato boh..
 
No.
O meglio, è sparita una fastidiosa oscillazione che sentivo in accelerazione, ma al minimo vibra.
Ergo, i supporti non c'entravano col minimo "vibrante"
 
La mia auto non sempre vibra a freddo prima di passare a metano in estate. È semplicemente scarburata, vedi parametri autoadattativi fuori scala. A caldo va benissimo sia a benzina, che a metano, quindi sta' così. ma quei pochi secondi che vibra sembra vada a tre.
 
Ma ti dirò.. I giri mentre vibra rimangono stabili .. A freddo quando vibra un po di più ce la fase col minimo più alto.. Ma anche a caldo con minimo stabile un pochino lo fa..swcodno me è qualcosa che vibra non se supporti o scarico..Non facilissimo capirlo
 
Io, per quanto riguarda la mia auto, sono ormai portato a pensare che 1) una o più bobine non facciano bene il proprio lavoro (i connettori sono abbastanza massacrati) 2) un pistone non abbia la stessa compressione degli altri.
La causa, secondo me, è endogena, cioè sta dentro il motore. Nel tuo caso, essendo diverso il propulsore, non azzardo la seconda ipotesi, per scaramanzia...
 
Mah ti dirò può anche essere.. strano però che solo ora si accentua così.. il consumo di olio effettivamente ce sempre stato e una candela la scorsa volta era più scura.. quindi può anche essere

--- Messaggio doppio unito ---

Però tu avevi fatto il test compressione e non era andato male no ?

--- Messaggio doppio unito ---

Aggiungo che in pausa pranzo partendo a freddo vibrava al minimo.. ho provato a tenerla un po accelerata sui 2000giri con portiera aperta da fermo.. sentivo dei rumore ogni tot secondi mi sembravano venire dal retro.. forse marmitta ma non proprio scoppi e più dei TUM
 
comunque secondo me la compressione non so se centra molto.. spiego.. la macchina vibra a freddo quando deve scaldarsi.. e da calda al minimo un pochino si sente... ma ad esempio a calda se la tengo ai giri di quando la accendi a freddo (circa 1200) non vibra affatto.. stasera con un amico meccanico cerchiamo di capire se può essere la marmitta... da obd giri oscillano dai 690/700/705 ma credo che sia nella norma.. elearn specifica regime minimo 700 +- rpm..
 
Ahi ahi ahi.. mi preoccupa il cilindro 4.. pure isolante crepato..

--- Messaggio doppio unito ---

@ElCaimanDelPiave dici che possiamo accendere la tua teoria del cilindro guardandole? Cmq da una prima prova sembra per ora vibrare meno al minimo caldo.. vero è che con le mani un po il motore si muove eh
 

Allegati

  • C1.jpg
    C1.jpg
    39,5 KB · Visite: 32
  • C3.jpg
    C3.jpg
    45,2 KB · Visite: 36
  • C4.jpg
    C4.jpg
    43,1 KB · Visite: 36
  • C2.jpg
    C2.jpg
    43,3 KB · Visite: 36
Indietro
Alto Basso