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Grande Punto 1.2 8V - Forti vibrazioni a macchina fredda

Guarnizione di testa .. mi spaventi
 
Potrei chiedere un attimo di fermare le millemila ipotesi?
Ad oggi non è chiaro quale sia la causa di questa vibrazione, ma è in previsione un cambio che potrebbe (oppure no) influire.
Se usi il cerca, minas93, puoi trovare qualche segno da cercare per una eventuale diagnosi della guarnizione di testa bruciata. E se hai dubbi su questi sintomi, puoi fare le foto del vaso di espansione, del fluido refrigerante contenuto, del tappo olio.

Ma visto che ancora ci sono cavi e candele vecchi, aggiornaci dopo il cambio, per raccontarci se è cambiato qualcosa.
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...69-natural-power-2008.6761/page-3#post-135763
Qui ho postato alcune foto delle candele che ho smontato dalla Panda. E posso dirti che sono venute bene (visibili e comprensibili) ma non benissimo (poca luce, non troppo a fuoco, troppo dispersive e non ben inquadrato filetto e zona di combustione).
Trai ispirazione, ma se puoi... fai qualcosa di meglio.
Tipo questa
786505748.jpg
 
magari potrebbero essere anche gli iniettori...
 
allora.. ho cambiato olio 3 giorni fa.. il tappo non presentava colorazioni strane.. nero perché è nero di suo.. magari umido di olio ma nessun colore cappuccino ecc.. vaschetta refrigerante controllata spesso perché sono fissato io.. liquido bello rosso nessuna traccia di sostanze mischiate e sempre bene a livello.. temperatura del motore che non si schioda dalla meta.. fumate al minimo da fredda non ne fa.. solo un po di puzza ma perché la avvio in un garage chiuso quindi ci sta.. spero davvero non sia la guarnizione perché se no giù soldi.. comunque sicuramente appena arriva tutto le cambio e faccio foto

--- Messaggio doppio unito ---

https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...-elevato-olio-motore.5129/page-20#post-146957

Fermo restando che ovviamente cambierò candele e cavi e fino ad allora non voglio sparare a zero.. ma collegando le vibrazioni sentite da el caiman , unite al consumo olio (seppur meno grave nella mia 1kg/8000km circa) che accusa.. dovessi trovare una candela nera.. potremmo essere sulla stessa barca ahaha
 
Aggiornamento. In pausa pranzo sono andato ricontrollare la macchina per farvi due foto. Nel mentre la avvio.. e boh.. le vibrazioni sul volante non le ho sentite.. solo un po al sedile ma a tratti.. e abbastanza leggere.. vi allego alcune foto.
Mi preoccupa in effetti il paraflu.. vedo dei residui..

Ho provato anche a filmare mentre davo due accelerate e zero fumo..
 

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Secondo me quei residui sono nulla. Un po' di sporco, ma sotto è bello limpido
Dalle foto non noto anomalie, ma è solo il mio parere.
 
mah anche secondo me.. però io sono nulla quindi ho preferito riportare tutto.. tra l'altro.. fumate non ne fa.. il tappo olio mi sembra a posto.. oggi le vibrazioni al volante non le ho sentite.. solo un po' al sedile ma leggere e a tratti poi sparite una volta stabilizzato il minimo quando si è scaldata.. quindi penso e spero la testata sia da escludere secondo me.

Pensavo anche agli iniettori.. però.. non ho idea di come pulirli in modo efficace
 
Al tuo stato di esperienza eviterei caldamente di tentare interventi sugli iniettori.
Più che altro, costano cifre folli, e un piccolo danno sarebbe salato.
Comunque, se vuoi cominciare ad erudirti, cerca "pulizia iniettori fai da te".
Hai già provato con un pulitore di iniettori nel serbatoio? Magari in 10 litri di benzina per stappare meglio.
 
sinceramente no. cerco una discussione apposita per approfondire il prodotto da usare
 
Ragazzi aggiorno la discussione per aggiungere che anche a caldo ora sento le vibrazioni al minimo.. le sento al sedile.. aprendo il cofano anche il motore vibra.. sono vibrazioni non regolari.. non troppo forti ma abbastanza da sentirle.. le candele ora hanno 25k km
 
25 k non sono pochissimi su quel motore per le candele. Il lum, mi sembra, prescrive il cambio a 20000.
Strano, perché sui vecchi fire gli intervalli erano ben più lunghi. Ma tant'è.
Ad ogni modo, visto che le candele hanno quei km, cambiale a prescindere. E poi ri valuti la situazione.

--- Messaggio doppio unito ---

Ho sbagliato.
È ogni 30000, ma siccome non manca molto, cambiale lo stesso, per iniziare ad escludere gli elementi più banali (ed economici)
 
Si il mese che viene le cambio e vediamo.. L'ultima volta una era più scura.. magari nei km quella più scura causa le vibrazioni.. ad ogni modo.. che additivo per iniettori consiglieresti da provare nel serbatoio? Giusto per provarne un altra
 
Se hai Auchan o Carrefour vicino qualcosa in offerta lo trovi...
 
ma una marca vale l'altra? tipo tra stp o arexons?
 
Anche la mia, pur con diverso motore, ha delle similitudini. Vibra il sedile passeggero, ma solo a caldo, e ha una candela più scura.
Nel mio caso, le candele hanno meno di 10000 km, gli iniettori idem, supporti motore tutti nuovi.
Marmitta in cattive condizioni. E la reputo la principale responsabile.
 
Potrei far controllare anche lei.. anche se a vederla così quando alzo la macchina non mi sembra messa male.. Ma non ho mai approfondito
 
La marmitta può influire su una cosa del genere?MMmmmh
Dovrebbe essere smorzata dai gommini no?
Comunque anche io ad esempio quando accendo l’aria condizionata da poco il minimo non è regolarissimo, si sente a orecchio che ogni tanto cala di qualche giro e riprende e così via e in quei cali ciclici si sente vibrare un po’: questo per dire che se il motore non è perfettamente regolare si sente vibrare, complici poi anche i supporti vecchiotti.
Mi viene in mente anche che è capitato 3-4 volte che a freddo vibrasse sul volante e a orecchio girasse non liscia per qualche secondo ma l’ultima volta mi son reso conto che avevo usato l’auto per portare delle cose a 500 metri e poi son tornato, quindi magari ho sporcato le candele.
Inoltre vi posso dire che qualche anno fa quando ancora non la guidavo io si sentiva vibrare un pochino il volante e il sedile passeggero, poi saltò una bobina e le cambiarono tutte e 4. Ritirata l’auto non vibrava più sul volante (e neanche adesso vibra) e il sedile passeggero quasi impercettibile.
 
La marmitta fessurata può creare molti problemi, e molte vibrazioni.
L'ho sperimentato su diverse auto.
Poi, magari, non c'entra...
 
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