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Grande punto 1.2 8v - Fari a led a intermittenza

Auto
Fiat Grande Punto 2006 1.2 8v
SALVE, ho un problema con la quale combatto da più di un anno, vi spiego subito, in pratica ho installato dei fari e led (Safego H4 High Low Faro Bulbi Auto LED Luci 72W 7200LM Super Luminosa Lampada con COB Chip per Auto / furgone / camion / veicolo Faro Della Luce Delle Lampadine dell'automobile Kit LED 6000K Bianco 12V DC) presi su Amazon, inizialmente nessun problema, (tranne che per il montaggio poiché il dissipatore è troppo grosso e impedisce la chiusura della linguetta di incastro) ottima luce, e mi trovo veramente bene, fino a quando SOLO IL FARO SINISTRO, inizia a dare problemi di sfarfallio a intermittenza, tanto da dover sostituire la lampada, dopo un altro po' di tempo ecco che si ripresenta lo stesso problema, innervosito, inizio a smontare tutto e a fare dei test, test che mi fanno notare che il farò iniziava ad aumentare lo sfarfallio soprattutto appena mettevo a moto (e quindi inevitabilmente si alzava la tensione che arrivava ai fari da 12 a 14 volt) allora decisi di installare un sistema di stabilizzazione di tensione (DROK® DC Controllo Numerico alimentazione di tensione, DC regolabile 8-60V di 10-120V Boost Converter Step Up, stabilizzatore di tensione programmabile Costante-corrente di alimentazione, 15A caricatore Display voltometro) sempre preso su Amazon, allora dopo aver cambiato anche il faro sinistro ormai guasto, iniziano i miei mesi di tranquillità, fino a quando non mi si rompe l'alternatore della macchina, dove mi è toccato camminare camminare di notte con una batteria scarica che forniva alla macchina una tensione di appena 9 volt, e in tutto questo i fari facevano gli spettacoli di Natale poiché si accendevano e si spegnevano continuamente per via della poca tensione e corrente che forniva la batteria. Ora dopo circa 2 settimane dall'accaduto, mi sono accorto che io faro a led destro (faro che sin dall'inizio non mi ha mai dato problemi) ha iniziato a sfarfallare anche lui (quindi abbassando e diminuendo l'intensità della luce) ora mi chiedo e possibile che si sia guastato per via del problema che ho avuto con l'alternatore? Oppure c'è qualcosa che non va con l'impianto della macchina, o magari sono ste lampadine che fanno pena? Vi ringrazio anticipatamente per la risposta spero di risolvere, grazie.
 
Ti sei vincolato a montare per forza queste lampade speciali quindi? Non mi sembra per niente pratica come cosa...
 
Praticamente si ho fatto sta cavolata.., ma cmq fino a quando montavo quelle originali, non ho mai avuto problemi
 
Un convertitore DC/DC boost o step-up serve ad innalzare una tensione continua. Che poi stabilizzi la tensione e la corrente in uscita non serve a nulla se la tensione di uscita è minore a quella di entrata.

Se quel dissipatore in alluminio fa solo da dissipatore e non anche da driver per la luce a led hai bisogno di un buon driver. Se invece fa anche da driver i casi sono tre: o i led sono ciofeche, o sono stati saldati male o il driver non funziona bene (di solito per un elettrolitico).

Quello di cui hai bisogno è appunto un driver per pilotare i led, che altro non è che un alimentatore stabilizzato in corrente. Il dimensionamento dipende dalle caratteristiche dei led pilotati.

P.S. Le luci a LED sulla GP sono altamente illegali. Le pesanti sanzioni sono riportate in altri post di questo forum.
 
Quindi ho installato quel dispositivo per niente praticamente? Ma scusa, io ho controllato col tester e mi da in ingresso 14 volt e in uscita 12, dove posso trovare questo driver? Quanto potrebbe costare? Mi potresti mandare il link delle sanzioni!?
 
Lo trovi nel codice della strada.
Se ne era accennato qualcosa qui (link non più valido).
 
Ultima modifica di un moderatore:
Prima di tutto bisogna sapere se c'è già e quanta corrente hanno bisogno i LED.
 
QUA C'È LA DESCRIZIONE DEL PRODOTTO :
Caratteristiche: Prodotto: 36w 7200LM auto COB lampada LED Headlight Kit H/L All In One Alimentazione: veicoli 12V Angolo a fascio: 280 gradi Materiale: Alluminio & rame rosso, la dissipazione del calore avanzata Colore: Bianco del xeno 6000K - 6500K Colore: Bianco Perline lampada: COB LED Chips Potenza: 36W, ogni 36w lampadina, 72W / a kit Flusso luminoso: 3600LM / per lampadina, l'uscita reale 3600LM, 7200LM / a kit Durata della vita:> 30.000 ore Costruito in IC Circuit (regolatore di corrente) Impedisce Danni da variazioni di tensione e Spikes LED 80% in meno di corrente di energia Tipo di connettore: H4 High Low Adatto a tutto auto con la interfaccia H4 di lampada La confezione include: 2 * lampadine fari a LED Si prega di notare: se si installa nel proiettore len, può un po 'complessa, suggeriamo installato da professionisti. 1. Le lampadine sono adatte per la tensione DC 12V, non adatta per la tensione superiore a 14V. Se installato 15V o superiore, le lampadine sono facilmente bruciate. 2. Si prega di notare che nessun CAN-BUS INCLUDE. Alcune vetture di alta classe come Dodge, Jeep, Chrysler, GMC, Audi, BMW, Suzuki Grand Vitara, Ford Fusion Energy Titanium, VW, Mercedes ecc. Richiedono decodificatori. 3. Se si dispone di un'auto con sistema OBC, si prega di acquistare lampadine a LED con funzione Canbus. L'Asin B01GRDJI1U o Asin B01H59HZ5G sono con funzione Canbus con decoder."

--- Messaggio doppio unito ---

Cmq entrambi se non erro consumano 72 wat
 
Le modifiche che hai fatto sono sul fissaggio lampada-faro o sulla connessione elettrica?

No ma scusa...
Son fatte così?
aimages_na.ssl_images_amazon.com_images_I_61ImvNVpE3L._SL1100_.jpg
 
La lampada ha il cavo a 3 poli che esce direttamente dal dissipatore, io ho effettuato le modifiche direttamente nella linea elettrica delle luci, portando la tensione da 14 a 12 volt
 
Riesci a farci vedere una foto delle modifiche, per piacere?
 
Non penso capirete molto, perché ho coperto il dispositivo con una scatola in compensato chiusa ermeticamente col silicone con soli due buchi per le ventole di raffreddamento

--- Messaggio doppio unito ---

Ma in pratica ho preso la linea di alimentazione dei fari e l ho inserita in ingresso al dispositivo, dal display del dispositivo ho settato la tensione che desideravo avere costante, e l'uscita l'ho portata alle lampade
 
Esattamente

--- Messaggio doppio unito ---

Secondo te è possibile che per via del fatto che l'alternatore si era guastato riducendomi con 9 volt che alimentavano sterzo fari ecc, abbiano causato il danneggiamento del faro destro?
 
QUA C'È LA DESCRIZIONE DEL PRODOTTO :
COB LED
Costruito in IC Circuit (regolatore di corrente) Impedisce Danni da variazioni di tensione e Spikes

Probabilmente hanno usato google translate.
Iniziando dall'ultimo "costruito in" molto probabilmente sta per "built in" e cioè "incorporato" quindi il driver regolatore di corrente c'è già.

COB non ci dà tante informazioni aggiuntive, ma solo che i vari led sono montati su un unico chip.

Si tratta di sapere cosa intendi per sfarfallio (acceso-spento o aumenta diminuisce la luminosità, pressapoco a che frequenza)

inizia a dare problemi di sfarfallio a intermittenza, tanto da dover sostituire la lampada, dopo un altro po' di tempo ecco che si ripresenta lo stesso problema, innervosito, inizio a smontare tutto e a fare dei test, test che mi fanno notare che il farò iniziava ad aumentare lo sfarfallio soprattutto appena mettevo a moto (e quindi inevitabilmente si alzava la tensione che arrivava ai fari da 12 a 14 volt)

Quindi il problema ce l'hai anche ad auto spenta, pertanto l'alternatore non è imputabile.

Imho o sono le saldature fatte male (te ne potresti accorgere picchettando sulla lampadina e notando che magari a caldo la situazione peggiora) o è una questione di driver. Nell'ultimo caso potrebbe bastare un condensatore o sul lato alimentazione o dopo il/i diodo/i (che di per sé ce l'ha già, ma è diventato inefficiente).

Un converter step up per abbassare la tensione è dannoso in quanto nella migliore delle ipotesi ti aumenta il ripple. Se proprio vuoi abbassare la tensione e stabilizzarla ci vuole un buck (visto che con le correnti in gioco un classico regolatore stile LM78xx scalderebbe inutilmente).

I 9V non possono aver danneggiato il led visto che avevi uno step-up che avrebbe dovuto riportarli a 12V.

--- Messaggio doppio unito ---

Non penso capirete molto, perché ho coperto il dispositivo con una scatola in compensato chiusa ermeticamente col silicone con soli due buchi per le ventole di raffreddamento

Certo che se lo stabilizzatore di corrente è basato su un sistema stile LM78xx quando scalda va in protezione finché non ridiscende sotto la temperatura di sicurezza. Ad ogni scaldata gli elettrolitici peggiorano la loro aspettativa di vita.
 
Allora a macchina spenta se non erro non fa questo gioco di abbassamento dell'intensità Luminosa, ma adesso di sera cercherò di farci caso

--- Messaggio doppio unito ---

Sennò voi avete qualche lampade a led che funzionino bene sulla Fiat Grande punto? In caso le cambio direttamente e basta
 
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