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Grande Punto 1.2 8v Dynamic 2007 - Spia olio motore accesa a motore caldo

Auto
Grande Punto 1.2 8v Dynamic 2007
Problema più o meno simile capitato oggi su Grande Punto 1242 euro 4 (199a8000): di buon mattino vado in montagna a spalare neve guidando da bravo ragazzo senza fare il matto. Salgo fino a quota 1300 metri senza alcun problema poi, terminata la salita, dopo 500 metri di falsopiano si accende la spia dell'olio. Mi fermo all'istante, spengo. Livello olio perfetto, a caldo due millimetri sotto la tacca del massimo. Motore assolutamente non surriscaldato (c'è giù neve...) e non ho tirato e non ho fatto coda a salire. Segno della croce e riaccendo: la spia si spegne immediatamente appena avviato il motore come sempre accade, nessun rumore strano o battito di bronzine; fatto quel che dovevo, torno a casa facendo una trentina di km. Tagliando fatto circa 7000 km fa con Syntium3000 5w40 acea C3. In primis penso di sostituire il bulbo (scherzo simile capitò col muletto diesel) poi in seconda battuta controllare che in coppa non ci sia di tutto di più (smontando il coperchio valvole trovai sotto l'impossibile, segno che il precedente proprietario non era troppo ligio con le manutenzioni). Altre idee? Suggerimenti?
 
Il 1.4 ha come difettola succhieruola in plastica che si surriscalda, si imbarca è aspira aria. Il 1.2 non so.
 
Flush. Cambi olio ravvicinati con 5W40 da prezzo.
E con motore ben caldo
 
Con la porcherie che aveva in testa.....io non lo farei
 
Il flush non ho intenzione di farlo proprio perché temo che qualche schifezza incrostata dentro ad un condotto a valle del filtro possa staccarsi ed ostruire del tutto qualche passaggio facendo disastri. Se tiro giù la coppa rimuovo meccanicamente tutto ciò riesco, soffio per bene e poi lavo col getto di gasolio/benzina prima di richiuderla. Dimenticavo, 163100 km totali percorsi e nonostante l'olio sia in coppa da circa 7000 km è ancora bello limpido.
 
io cambierei in primis il bulbo,poi il resto...
 
Infatti il bulbo olio può, nel tempo, stararsi e creare questi problemi.
 
Riflettendo e facendo tesoro dei vostri suggerimenti.....io comprai una telecamera endoscopica USB...con quella dal tappo di scarico dell'olio posso vedere cosa c'è in coppa senza necessariamente tirarla giù!!! Che voi sappiate, il pescante è in posizione tale da impedire rendendo necessario tirar giù la linea di scarico per rimuovere la coppa ?
 
Nelle fiat che ho visto io, a volte la parte di scarico orizzontale non basta. A volte bisogna togliere pure i collettori.
Il flush non ho intenzione di farlo proprio perché temo che qualche schifezza incrostata dentro ad un condotto a valle del filtro possa staccarsi ed ostruire del tutto qualche passaggio facendo disastri.
E' una decisione legittima e che rispetto, ma usando solo molte (più) volte olio nuovo non dico che sia impossiible, ma è enormemente meno facile che capiti.
 
per come è fatto un bulbo, è piu' facile che deteriorando smetta di funzionare e non accenda più la spia.
per esperienza personale ho visto accendersi una spia quando il filo elettrico si è improvvisamente interrotto da bulbo
 
Come consiglio sbrigati a cambiare il bulbo, perché se poi non è lui e continui a usare l'auto con pressione dell'olio insufficiente le bronzine ti abbandonano prima che tu te ne accorga. Un amico aveva su una Punto mk2 lo stesso problema, ha temporeggiato perché era convinto che fosse un difetto del bulbo, poi ha iniziato a sentire rumore di ferraglia che peggiorava: bronzine andate e albero motore rigato.
 
Anch'io voto per il bulbo, se poi continua giù la coppa e pulizie di primavera
 
Ed ecco a voi come si presenta la parte interna a contatto con l'olio del vecchio bulbo. Fa schifo, altro non si può dire senza esser volgari. Spero solo che il bulbo sia prima del filtro a cartuccia altrimenti c'è da chiedersi come non si sia già fuso questo povero motore. In tempi brevi dovrò indagare sullo stato della coppa con la telecamera endoscopica ma sento che finirò col tirar giù anche quella oltre ai santi...... Dedicato a chi usa olio scadente, non conforme alle prescrizioni della Casa o fa i tagliandi ogni morte di Papa.
 

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Succhieruola -> filtro -> pompa -> bulbo.
Io comincerei con i cambi olio ravvicinati. Scolando l'olio più caldo che puoi dall'auto.
Se hai un tagliatubi, ti consiglio di aprire le cartucce dopo averle scolate per vedere lo stato interno.
 
Dovrei aver ancora in giro in vecchio filtro tra le cose da portare in discarica, se lo trovo lo scanno. I tagliandi, da quando é nelle mie mani, al massimo ogni 10/15k km. Pensare che nel coperchio valvole e testata dello scooter ci si può mangiare dentro.....
 
Secondo me se c'è quella porcheria li sul pescante l'unica è smontarlo e pulirlo a mano, poi magari mi sbaglio
 
. I tagliandi, da quando é nelle mie mani, al massimo ogni 10/15k km.
Per fare quello che intendo dire io non andrei oltre i 6k o i 4 mesi...
Secondo me se c'è quella porcheria li sul pescante l'unica è smontarlo e pulirlo a mano, poi magari mi sbaglio
Se arrivi a smontare coppa e tubo del pescante riesci a togliere un quantitativo importante di schifo, ma solo "in basso". Che per carità, consente di portare in giro un sacco di sporco in meno e di avere un posto in meno da pulire.
 
Beh il pescante pulito fa già molto, tenendo presente che a valle della pompa si arriva anche oltre i 6 bar c'è anche più detergenza, ma se il pescante è ostruito la pompa non pesca e non c'è flusso.
 
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