• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Grande Punto 1.2 8V - Coppia serraggio staffa ammortizzatore posteriore

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
Qualcuno sa la coppia di serraggio del dado di fissaggio della staffa dell'ammortizzatore posteriore allo stelo?
Sull'elearn che ho (piuttosto vecchio) c'è la coppia di serraggio della staffa alla scocca, quella della vite inferiore, ma per quella del dado dello stelo c'è questa tabellina senza dati:

Coppia_serraggio.png

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Quelle sono le due torx che fissano la staffa alla scocca. C'è la foto 11.6 a pag. 10.7. Le chiamano "bolts", ma sono viti.
Anche l'Haynes non riporta il dado, o almeno non l'ho trovato :-(

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Niente da fare. In bianco anche il mio elearn.
Ne' nelle tabelle generali delle coppie, ne' nelle procedure.
Dice di usare l'attrezzo anticoppia e serrare alla coppia prescritta ma non la riporta. :(

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Pensa che la confezione dei due Monroe Reflex anteriori al loro interno ha un fogliettino con le coppie dei dadi. Quella dei posteriori no! :Arghh:

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Vorrà dire che e' previsto l'uso della gomitometrica, o della pennarellometrica.
Di piu' ninzò LOL

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
di media, 70Nm.

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Ad orecchio dopo aver visto acciaio dello stelo, staffa e il bullone direi 70-80 N.m
Comunque mi sono fatto l'attrezzo per gli anteriori, ma non per i posteriori e allora sono andato a spannometrica. Odio farlo, ma stavolta l'ho fatto.

Alto Basso