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Grande Punto 1.2 8V - Consumo elevato olio motore

Auto
Grande Punto
Ciao a tutti,
mi servirebbe un consiglio!

GrandePunto (199) 1.2cc 8V 65CV con 150.000km!

Tagliandi più o meno regolari tra i 15.000 o 20.000km!

Non saprei l'olio messo della officina autorizzata Fiat
ma credo sempre quello consigliato a libretto!

Intorno ai 120.000km inizia a mangiare olio.
Intorno ai 145.000km mangia 1kg olio
Repsol (sicuro!)
Elite Evolution 5w40 C3 (forse, non mi ricordo bene)
ogni 1.500km!

Il mio meccanico mi consiglia di provare a cambiare olio!
Ma non gli ho chiesto con quale...
poi eventualmente,
aprire la testa e vedere,
da quanto ho capito ipotizza che sono i gommini guidavalvole!

Cosa mi consigliate?
Grazie mille!

Scusate le imprecisioni!
 
Direi che aprire la testata è molto costoso. Cambiare l' olio comporta una spesa decisamente minore. Certo che se mangia questa quantità d' olio motore indicata, dubito fortemente che si tratti semplicemente di un olio sbagliato.

Piuttosto dovresti andare in rettifica o anche dal meccanico e chiedere se ti fanno un test di compressione dei cilindri.
Con questo test viene verificata l' attitudine degli elementi di tenuta a mantenere ermetico ogni cilindro.
Se il test fallisce, cioè la pressione è molto più bassa del rapporto di compressione che dovrebbe avere la tua Punto, beh hai davvero una perdita da qualche parte. Allora in quel caso può aver ragione il tuo meccanico.

Ah, giusto per la cronaca, potrebbe anche risultare a posteriori che l' elemento di tenuta danneggiato potrebbe anche essere una fascia elastica, una boccola del piattello della valvola, la valvola stessa bucata e così via...

Per capire se il consumo di olio è anomalo è necessario fare un' analisi più approfondita.
 
Grazie per la risposta!

Però non ho capito.
Ok, il consumo d'olio è elevato!

Quindi passare da un Repsol
ad uno Shell Helix HX7 5w40 oppure un'altra marca cambia niente?

Pasare ad un 10w40 non serve?

Faccio subito smontare la testa?

Probabilmente cambierei auto fine 2016...
Cosa fareste al mio posto?

Grazie!!!
 
come già consigliato da motoradders fatti fare una prova di compressione..... come consumo d'olio 1lt ogni 1500km... beh stai andando a miscela.... Poi cambiando marca e no gradazione di sicuro nn risolvi...
 
un consiglio anticipa i tagliandi:thumbsup:
 
Al tuo posto cambierei il filtro e l'olio con quello da libretto SELENIA K P.E. 5w40 togliendo l'olio dalla coppa e non con la pompa.
Per ipotizzare la perdita dell'olio dai guidavalvole che prova ha fatto? C'è la vecchia prova del rilascio dell'acceleratore con fumatina.
Comunque secondo me ti ha dato un consiglio onesto.
 
Su un Fire difficilmente mangia olio se selo mangia credo possa centrare maggiormente la qualità dell'olio stesso . Io metterei un bel Eni Sint 5/40 o uno della Total 5/40 con relativo filtro nuovo e dopo 10.000 km massimo cambiarlo di nuovo e rimettere sempre lo stesso olio cosi da "pulire" il motore poi vedo . Nel senso che prima di aprire il motore prova a cambiare olio
 
E' troppo alto come consumo per non pensare ad un usura meccanica e ovviamente, bisognerebbe capire in che fase fuma il motore perchè se lo fà in rilascio, è ovvio che siano i guidavalvole. Potresti avere anche le fasce usurate o incollate, che se così fosse, avresti una perdita di compressione che ti fa sentire l'auto ancora più fiacca. Se sei sicuro di cambiare auto a fine 2016, qualsiasi intervento meccanico che fai fare devi avere almeno la certezza che riuscirai a recuperare la spesa altrimenti, sono soldi buttati visto che data la poca potenza del motore e i km accumulati non credo che otterrai sto granchè da questo modello.
Purtroppo non credo che serva molto cambiare marchio d'olio visto che questo motore gira con un 5w40 in C3 e stando su quella gradazione, avresti in ogni caso perdite. Potresti provare al limite con un 10w40 come l'IP SMO plus che "vanta" caratteristiche Acea C3 e quindi non dovrebbe dar fastidio al catalizzatore, ma se la perdita è forte, solo con l'HPX potresti avere un consumo di olio minore. Bisognerebbe più che altro capire se è davvero colpa dei guidavalvole o se è un caso di usura generale. Devo dire che se si trattasse del mio motore, prima di far fare qualsiasi cosa proverei addirittura a fare un flush al motore, tanto per vedere se recupero vitalità o meno e se non funzionasse, al massimo ci avrei speso in più solo i soldi di un flacone di prodotto.
 
Piuttosto dovresti andare in rettifica o anche dal meccanico e chiedere se ti fanno un test di compressione dei cilindri.
Con questo test viene verificata l' attitudine degli elementi di tenuta a mantenere ermetico ogni cilindro.
Se il test fallisce, cioè la pressione è molto più bassa del rapporto di compressione che dovrebbe avere la tua Punto, beh hai davvero una perdita da qualche parte. Allora in quel caso può aver ragione il tuo meccanico.
Se sono i guidavalvole (che poi in realtà sono i gommini), anche facendo un test di compressione non si scopre nulla. Certo che quest'ultimo porterebbe ad escludere tutto il resto ;) I gommini volendo un meccanico smaliziato li cambia anche senza aprire la testa. Un amico lo ha fatto non molto tempo fa, mettendo in pressione la camera ;)
 
Appunto Black. In effetti mi sono espresso male perché a valvole chiuse non si può rilevare la perdita di compressione dai gommini!
 
Mio babbo aveva una vecchia 126 che usava nel tragitto casa- parcheggio della stazione per andar al lavoro e in città, macchina da battaglia insomma....e gli consumava parecchio olio. Risolse molto con un additivo che comprò in stock da un vecchio meccanico che chiudeva: stp oil treatment in lattina di metallo,tipo questa:

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Se vuoi provarla, con lui la situazione era migliorata
 
strano che a 120000 km abbia iniziato a mangiare olio e adesso ne consumi 1 lt ogni 1500 km sembra quasi che i tagliandi siano stati fatti male no tra 15/20000 km comunque prova ad usare l'olio consigliato dalla fiat e con la stessa gradazione e specifiche consigliata dalla fiat e la stessa marca credo che l'olio usato e consigliato dalla fiat è il selenia e prima di mettere questo olio fai un flush per pulire il motore ,se già stai usando l'olio consigliato da fiat prova a mettere un 10w40 c3 come ha detto miky se devi cambiare auto nel 2016 è inutile aprire il motore ....................un mio amico possessore di una focus cambiando marca d'olio cioè non usando l'olio consigliato dalla ford ma mantenendo le stesse specifiche e usando un'altra marca ha riscontrato un consumo elevato di lubrificante tornando alla marca consigliata dalla ford non gli si è più verificato questo eccessivo consumo d'olio.
 
Grazie mille a tutti!

Mi sono dimenticato di scrivervi che in rilascio io non vedo nessuna
fumatina azzurrina!

La macchina non è mai stata
un fulmine di guerra,
ma non mi sembra particolarmente fiacca,
anzi mi sembra ancora in forma.

Non si sentono neanche particolari rumori,
a me sembra ancora silenzioso.

E non ci sono trasudamenti esterni
anche alzando la macchina sul ponte!!!

Tiro ancora fino a 150.000km netti,
mancano 1.500km!

Poi la porto dal meccanico
di famiglia e vi farò sapere!

Grazie ancora!
 
Sicuro al 100% di non avere perdite?Il consumo è davvero eccessivo.
Controlla anche di non avere olio nella vaschetta del liquido refrigerante...
 
Grazie Salva-Racing!
Ho controllato il liquido refrigerante ma non mi sembra che ci sia dentro olio...

l'olio a libretto deve essere 5w40 A3!

Volevo chiedervi visto che leggendo sul forum la differenza tra A3 e C3:
"La differenza è che gli oli della specifica Cxx dell'Acea devono tenere un contenuto di ceneri il più basso possibile a seconda del livello di catalizzazione per non intasare i catalizzatori e per fare ciò si toglie quanto più possibile di antiattrito, questo vuol dire che i metalli del motore devono essere predisposti per un'olio del genere altrimenti, mettendo un olio Acea Cxx nel motore non predisposto a lungo andare ne decreti l'usura."

Da profano:
che olio chiedo di mettere
10w40 A3? oppure va bene anche il C3?

Shell, Total, IP?
 
Nella tua macchina devi mettere un 5w40 c3 la fiat consiglia la marca selenia ma visto l' elevato consumo d'olio ti abbiamo consigliato un 10w40 sempre c3 perché l' acea a3 b4 non va bene per il tuo motore io ti consiglio il bardahl 5w40 acea c3 con anti attrito più fullerene 100% sintetico
 
@marcello scusa, ma perchè dici che un A3/B3 non va bene se a libretto è quello consigliato?

Magari andrà bene oppure andrà meglio anche un C3, ma di sicuro un A3/B3 non può non andare bene!

...inoltre mi dici che mi hanno consigliato un 10w40 per l'eccessivo consumo
e poi tu mi consigli un 5w40...

Ho letto che il Bardahl con anti attrito più fullerene @terzimiky a volte lo sconsigliava!

Grazie a tutti per l'interessamento!
 
scusa allora non ci siamo capiti visto che hai un elevato consumo d'olio ti consiglio di provare un 10w40 c3 comunque come regola nella tua macchina dovrebbe andare un 5w40 c3 e questo lo ha anche detto myky nel post precedente ,tu dici che da libretto la tua macchina deve usare un a3/b3 a me risulta che la punto 199 usi il 5w40 c3 se leggi bene ciò che ha scritto miky ti consiglia un 10w40 c3......comunque era un consiglio non un obbligo ....da quello che so nel tuo motore dovrebbe andare il 5w40 c3............... (imho)
 
@marcello magari mi sto sbagliando...
Provo a mettere la foto del libretto!
 

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la tua punto è euro 3 oppure euro 4? Comunque se nel libretto di uso e manutenzione consiglia a3/b4 attieniti a ciò che dice e ovvio che se c'è scritto a3 /b4 devi usare un olio con queste specifiche.
 
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