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Grande Punto 1.2 8v con impianto metano aftermarket - Errore P0420 catalizzatore inefficiente

Auto
grande punto 1.2 8v 2005 con impianto a metano aftmarke
Buon giorno a tutti, da tempo che ho questo allarme, volevo chiedervi:

tale errore indica solo che sto inquinando oppure può ripercuotersi anche sul rapporto stechiometrico, non facendo rendere a dovere il motore, bassa resa, e consumi elevati?

come misurare con multiecuscan se il problema ü legato al catalizzatore oppure alla sonda lambada a monte oppure a valle di esso?
insomma come testare le sonde?
grazie per l'aiuto.

la macchina ha un impianto a metano BRC, 245000km, credo mai cambiato ne catal. ne sonde, io l'ho presa usata a 74000km
 
una delle due sonde è possibile sia arrivata a me personalmente mi aeva mollato quella a monte che tu hai sopra il collettore di scarico tra la paratia anticalore
 
Ciao, questo errore l'ho letto su altre discussioni qui nel forum e se ricordo bene era legato alla sonda superiore. Ma ti conviene cercare con la funzione cerca, potrebbe esserti di aiuto. C'è la risposta a ogni tua domanda perché ne hanno già parlato :)
 
Di solito incide pesantemente sul rapporto stechiometrico, ingrassando la miscela e facendoti consumare di più. Con quel kilometraggio mi sa che hai da cambiare entrambe le sonde e il catalizzatore..
 
grazie ragazzi,
vedo di post. un video del grafico.
avevo letto che la sonda ha 4 fili tra i fili bianchi, devo leggere una resistenza di quanto per essere buona?
se non erro 30 ohm. ?
per misurare il segnale di uscita, ho un piccolo oscilloscopio, mai usato devo studiarmelo un po' devo collegare un cordone dell'oscilloscopio al - della batteria e l'altro al filo nero di uscita?
che tensione e frequenza devo avere?
oggi sono andato dal fornitore dove mi servo, fanno un ottimo sconto, sconto per officine,
sonda 68,00 euro, mi ha detto che da catalogo ha un solo codice, e ambedue sono uguali, vi risulta?
catalizzatore non officine 400 euro, originale verrebbe 1100 euro.
ho trovato una sonda della bosch su ebay a 35,00 euro
un catalizzatore con 47000 km usato a 70,00 euro.
volevo un vostro consiglio.

grazie.

--- Messaggio doppio unito ---

Di solito incide pesantemente sul rapporto stechiometrico, ingrassando la miscela e facendoti consumare di più. Con quel kilometraggio mi sa che hai da cambiare entrambe le sonde e il catalizzatore..

ma puo' incidere anche sulla resa?
sembra che la macchina non rende piu' come una volta.
e ho visto che tra la centralina a metano BRC e la centralina ecu, c'è qualcosa in comune,
perché staccando la centralina a metano per una modifica ( ho saldato un filo di massa sul circuito e poertato sul - della batteria) (cosigliatomi da un elettrauto, dove mi ha detto che tale centraline sono uscite difettate dalla casa,), sorpreso ho visto che la macchina non parte.
dunque non vorrei che incide anche sull'impianto a metano, che ultimamente strappona.

--- Messaggio doppio unito ---

aggiungo, noto che sul corpo farfallato, dall' airbox è sempre imbrattato, potrebbe essere che aspira aria?
e mi crea problemi a metano?
quella guarnizione si cambia dopo tot. km ?
 
Come no, in molte macchine quando le sonde non sono efficienti hanno problemi ad avviarsi e a stare perfino in moto, quindi si, incide anche sulle prestazioni. Pulisci il corpo farfalato e controlla che non ci siano buchi o crepe che possano alterare il vuoto nel condotto di aspirazione. L'olio nell'airbox può essere normale, nel mio caso ho il recupero vapori olio suo filtro dell'aria che si sporca.
 
ok
grazie
domani effettuo la pulizia del corpo farfallato e chiedo al punto ricambi se hanno una guarnizione nuova.
e posto il filmato delle sonde.
ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:
Allora oggi ho misurato la resistenza tra i 2 fili bianchi . Resistenza che riscalda la sonda. Ho misurato 015 ohm.

Credo sia 15ohm

--- Messaggio doppio unito ---

Foto errore resettato

--- Messaggio doppio unito ---

Grafico con multiecuscan a minimo e a 2000 giri
Mi da che non lo carica perché troppo pesante.
Qualcuno da come. Fare

--- Messaggio doppio unito ---

Grafico mi dice che il file caricato non ha una estensione consentita

--- Messaggio doppio unito ---

Faccio varie foto
A minimo

--- Messaggio doppio unito ---

A 2500 giri

Di nuovo a 700 giri al minimo
 

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Ultima modifica di un moderatore:
Penso che tu abbia il catalizzatore KO.
 
Lo credo anche io..... il tracciato della seconda sonda segue troppo quello della prima.... segno di un catalizzatore che non depura più i gas di scarico.
 
grazie ragazzi
a questo punto come posso capire se la lambda
a monte se va bene?
 
Se non funzionasse te lo direbbe multiecuscan.... comunque quando una sonda lambda a monte funziona bene il grafico ha continue oscillazioni regolari comprese tra 0,8 e 0,1 volt. Da quanto vedo dai grafici che hai postato la sonda a monte secondo me lavora abbastanza bene
 
Buon giorno
qualcuno conosce qualche azienda che rigenera oppure vende catalizzatori ricondizionati
grazie
 
IMHO non penso esistano, puoi controllare su ebay per pezzi usati oppure nuovi (a volte non costano nemmeno tanto).
 
Ci sono aziende che lo rigenerato. Sostituiscono la ceramica con uno metallico. A Faenza c è Bartoli marmitte famoso per gli scarichi in acciaio inox.
 
Sarebbe interessante se conviene o meno
 
Ci sono aziende che lo rigenerato. Sostituiscono la ceramica con uno metallico. A Faenza c è Bartoli marmitte famoso per gli scarichi in acciaio inox.

grazie hai il numero o eventuale recapito per chiedere un preventivo?
grazie
 
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