• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande punto 1.2 8v 2009 - Sostituzione tubo recupero olio dal basamento

Auto
Fiat Grande Punto 1.2 8v Fun 2009 65 cv
Salve a tutti, voglio ringraziarvi per avermi fatto entrare intanto nel forum.
Dopo aver cercato nel forum e non trovando nessuna discussione lontanamente simile ho deciso di aprire la mia prima quindi mi scuso se ci sarà qualche errore.
Quasi un anno fa ho comprato questa grande punto che purtroppo dopo ho scoperto che aveva il motore gravemente danneggiato e sfruttando un presunta occasione l'ho sostituito. Purtroppo il meccanico che ha effettuato il cambiamento ha fatto un lavoraccio. Dopo vari tentativi, continuando a rimanere odore di olio, ho smontato l'air box e ho trovato il tubetto dei vapori olio dal basamento staccato, non da me, e con uno squarcio di 5-6 cm, che l'altro aveva provveduto a otturare di colla. Adesso ho provato a liberarlo e ad avvolgerlo con del nastro telato, ma sapendo che è una riparazione provvisoria, dovrò sostituirlo. Essendo una cosa mai successa, volevo chiedervi se era fattibile il lavoro da soli con un minimo di manualità e se è possibile che sia lui la causa del minimo irregolare e dello sporco d'olio nel corpo farfallato.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà
 
Intanto, come inizio, ti posso consigliare di acquistare il manuale d'officina su cd della Punto evo.Lo trovi in rete ( anche su Ebay ), devi soltanto verificare bene l'anno, il modello e la versione della tua Punto evo.
Una volta acquistato, consultalo per bene e vedrai che riuscirai a svolgere molti lavori da solo, se poi non ci riesci, allora quì sul forum ci diamo una mano l'uno con l'altro.
Per il tubicino credo sia fattibile la sostizuione con il fai da te, ma dovresti immettere delle foto del tubicino, così ( almeno per me che conosco la Grande Punto, non la Punto Evo ) ti possiamo aiutare meglio :).
 
Provvederò domani a fare delle foto ben visibili, comunque ho già scaricato da internet elearn della grande Punto ma non sono riuscito a trovare la procedura per quel tubo ma solo per quello proveniente dal coperchio delle punterie
 
Indietro
Alto Basso