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Grande Punto 1.2 8v 2006 - Problema ai bassi regimi, sopra 2000 giri tutto ok

Su molti fire 8V non è necessario togliere l'albero a camme.
Però occorre l'abbassatore del bicchierino ed una calamita per togliere la pastiglia. Oltre che lo spessimetro per il gioco, le pastiglie ed il calibro.

E soprattutto... metodo e pazienza. Perchè con queste due e conoscenza della procedura, si accrocca lo stesso riuscendoci. Senza metodo e pazienza, pure con l'attrezzatura corretta si fanno macelli.
 
Ok, forse è il caso che semmai dovessi decidere di procedere da solo, mi studio per bene tutto 😅 non so perché ma ero convinto che il 1.2 8v della Grande Punto avesse i bilancieri piuttosto che l'albero a camme diretto sui bicchierini.

A questo punto procedo per gradi, provo con la bobina, cavi e candele e vediamo come va. E a che son li, la guarnizione del coperchio punterie la cambio lo stesso a questo punto
 
Se non è mai stato fatto al 100% hai tutto o quasi fuori specifica, lo farei fare a prescindere dal cambio bobina.
 
@Giovos89 i bilanceri sono stati a lungo presenti nei motori 4 cilindri Citroen. Non so se gli ES attuali e futuri li hanno o no. L'albero a camme in testa sopra ai bicchierini è una rottura come giro cinghia e complica un po' le cose in fase progettazione, ma tiene il tutto assai più compatto e con meno giochi.
Visti i chilometri del motore, la regolazione è indispensabile. Punto. E diventa poco sensato cambiare la guarnizione coperchio valvole, se poi intendi fare la regolazione gioco. Telefona per prezzi. Informati sugli strumenti. Poi decidi dove vuoi spendere 80/100 euro. Se nel set di pastiglie calibrate, abbassatore bicchierini e guarnizione coperchio, o in un meccanico che lo faccia al posto tuo.
 
Buonasera ragazzi, oggi pomeriggio ho provveduto a cambiare bobina e candele. Messa bobina originale Magneti Marelli (di serie montava una Champion) e candele NGK (prima volta che metto queste, ho sempre usato le più economiche Bosch). L'auto sembra aver recuperato una bella fetta di potenza persa negli anni. Riesco a fare le salite con una marcia più alta rispetto a quella che usavo prima e sembra decisamente più pronta la risposta dell'acceleratore.
Ho notato però che il tubo del recupero vapori olio che va dal coperchio punterie direttamente all'imbocco della valvola a farfalla è decisamente otturato di olio denso.
Come mai?
Pulendolo otterrei ulteriori miglioramenti o è "indifferente" la pulizia di questo manicotto?
 

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Buongiorno. Da quel tubo risalgono i vapori olio prodotti dalla combustione del motore. Mantieni pulito quel tubo. Quindi hai risolto il problema?
 
Non lo so ancora, era un problema che si presentava a random. Però di sicuro ho recuperato potenza e prontezza ai bassi regimi, questo si
 
Next steps:
  • pulisci quel tubo perchè possa far passare i vapori olio
  • fai regolare il gioco valvole. In ogni caso sarà da sostituire la guarnizione
  • a motore caldo... pianta una bella tirata fino a 6000 RPM e cambi marcia successivi. in sicurezza ed in strada che te lo permetta.
    Questo aiuterà la pulizia del catalizzatore che potrebbe aver mangiato un po' troppa miscela grassa negli ultimi periodi.
 
Ho smontato il tubo recupero vapori olio e mi sa che opterò direttamente per cambiarlo perché oltre ad essere proprio otturato di olio solido, è plastificato per quanto vecchio e si è già quasi lineato sul bordo che imbocca nel coperchio punterie... Per 15 euro di tubo preferisco prenderlo nuovo
 
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