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Grande Punto 1.2 8v 2006 - Problema ai bassi regimi, sopra 2000 giri tutto ok

Auto
Fiat Grande Punto 1.2 65cv
Buonasera ragazzi, ho un problema con la mia Grande Punto 1.2 8v del 2006 con circa 221mila km. Faccio il tagliando ogni 8mila km, sostituito praticamente tutto ciò che fa parte della normale usura.
Una delle cose che non ho sentito ancora il bisogno di cambiare è la bobina d'accensione, e non vorrei fosse proprio questa a darmi problemi. Mi capita sempre più spesso, da 6 mesi a questa parte che ai bassi regimi l'auto non va avanti, si ferma proprio e borbotta dallo scarico. A volte, sempre ai bassi regimi, capita che va avanti ma non ha né prontezza ne potenza. Sopra i 2000 è sempre tutto ok, sia a freddo che a caldo.
Corpo farfallato pulito due volte negli ultimi due anni, candele cambiate, cavi candela cambiati, giro sempre con il pieno quindi il rischio che gli iniettori prendano la sporcizia dal fondo del serbatoio è praticamente nullo.
Nessuna spia motore.

Ci può stare che a 221mila km la bobina stia andando a donnine?
 
Cambiarla male non fa.
Messaggio doppio unito:

È dotata di variatore di fase?
 
Ultima modifica:
Gioco valvole mai controllato/regolato?
 
Pike: no, gioco valvole mai controllato.

Max: no, nessun variatore di fase. Quella con il variatore di fase era la versione da 69cv, la mia è 65cv.
 
Fai controllare e regolare (perchè dopo tanti km sicuramente sarà da regolare) il gioco valvole. Sperando che si possa ancora fare.
Sarai "costretto" a cambiare la guarnizione del coperchio valvole.
 
Olio nuovo ogni 8k km avrai il motore uno splendore! Controllo valvole concordo sia da fare, il minimo è regolare? Errori? Fatta diagnosi?
 
Il problema é causale o continuo? Quando si soffoca come la sblocchi? Fai diversi affondi sull'acceleratore? Difetto presente in strada con pendenza,pianeggiante o indifferente?
 
Problema del tutto casuale, com'è probabile che lo faccia due o tre volte nel giro di un'ora, come invece è probabile che stia una settimana senza farlo. Lo noto poi accentuato quando passo dalla prima alla seconda mantenendomi basso di giri... È capitato che sento un colpetto secco sullo scarico come quando sugli scooter 4 tempi la candela non scocca la scintilla e "sfiata" dallo scarico. Non so se rendo l'idea

Fai controllare e regolare (perchè dopo tanti km sicuramente sarà da regolare) il gioco valvole. Sperando che si possa ancora fare.
Sarai "costretto" a cambiare la guarnizione del coperchio valvole.
Ecco si, la guarnizione del coperchio punterie è un'altra cosa che non ho ancora cambiato perché "stranamente" non trasuda più di tanto nonostante sia quasi legge su un Fire.
Però si, mi sa che anche il gioco valvole sia da far controllare dopo tutti questi km...
Costo dell'operazione più o meno?
È una delle poche cose che sono costretto a far fare in officina, il resto l'ho sempre fatto da me, inclusa la distribuzione

Olio nuovo ogni 8k km avrai il motore uno splendore! Controllo valvole concordo sia da fare, il minimo è regolare? Errori? Fatta diagnosi?
Si beh, alla fine il tagliando fai da te sul Fire costa poco e quindi preferisco farlo più spesso possibile, circa un paio di volte l'anno nel mio caso.
Diagnosi fatta da me con MultiEcuScan regolarmente nel corso degli ultimi mesi e a parte qualche misfire a random (non sempre) nessun altro errore, tutto regolare.
Ho notato che le candele non mi durano più di 40mila km. Non che smettano di funzionare, ma l'elettrodo si consuma davvero tanto lasciando tanto gap rispetto ad un elettrodo nuovo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ecco... i "misfire a random" sono sicuramente la causa del problema, e se prima ero già abbastanza convinto che la colpa fosse della bobina, ora lo sono di più.
Ma anche se non dipendesse direttamente dalla bobina, ha pur sempre 221 mila km. Insomma, io la cambierei a prescindere.
 
Intanto controlla cavi candele ed i relativi innesti che siamo privi di ossidazione. Un bel additivo pulitore io lo metterei in mezzo serbatoio di benzina
 
Per esperienza letta o vissuta i principali motivi di perdite di colpi sono sempre quelli: cavi bobine e candele. Purtroppo ci sono in giro ricambi di scarsa qualità e pur stando attenti e seguendo una manutenzione scrupolosa e magari preventiva si finisce col montare qualcosa che è messo peggio di quello che si dismette..... Fossi in te cambierei nuovamente candele cavi e bobina e in seconda battuta verificherei il gioco valvole, quest'ultima operazione semplice da fare in autonomia, basta avere uno spessimetro e la guarnizione nuova
 
Conviene fare come han detto gli altri, quindi cambiare la bobina e inserire un bel pulitore nel serbatoio (io ti consiglio arexons extreme).
Se non cambia si può fare il gioco valvole o anche una prova compressione.
Candele e cavi se hai montato roba originale o ngk,.. equivalenti dovrebbero essere ok.
Controlla nel frattempo i poli della batteria e masse varie nel vano motore, non si sa mai
 
Ragazzi intanto ringrazio tutti e cerco di rispondere un po' a tutti qui di seguito 😁

buonsm: si, ho letto successivamente che comunque una bobina non può durare per sempre. Tende comunque a perdere "potenza" con l'aumentare dei km anche se riesce a scoccare tutte le scintille. Poi appunto ci sono questi misfire che a volte mi trovo a random facendo la diagnosi (ma che non vengono segnalati da nessuna spia sul quadro) che appunto vanno a confermare che la povera bobina mi sa che ha fatto più di quello che normalmente riesce a fare una bobina di primo impianto.

Pike: ma si, non credo sia una spesa così esosa... Che poi alla fine comprando un kit spessori e un po' di pazienza dovrei anche riuscire a farlo "in casa". Devo controllare eLearn (che per fortuna ho) se trovo i valori di fabbrica e una bozza della procedura per la regolazione. Non dovrebbe essere nulla di complicato.

Max 69: cavi candele e candele hanno circa 30k km. Cavi Magneti Marelli e candele Bosch (di primo impianto monta le Ngk però).

Nube69: si, mi sa che è appunto la bobina la causa. Cavi e candele hanno 30k km, ma.mettendo la bobina nuova metterei anche le candele nuove... I cavi sono propenso a lasciarli dato che sono relativamente nuovi.
Un aumento del gioco valvole può portare anche a questo genere di problema?

Duker: sicuramente probabilmente comincerò con bobina e candele. Se noto che non cambia nulla o poco, vado avanti con le valvole. Anche se pensandoci bene la farei a prescindere la regolazione delle valvole 🤔

Andrea: pensavo meno, ma magari varia da città a città... Spero di riuscire a farlo in casa
 
le valvole. Anche se pensandoci bene la farei a prescindere la regolazione delle valvole 🤔
Strà quoto!


Andrea: pensavo meno, ma magari varia da città a città... Spero di riuscire a farlo in casa
Prova a chiedere! Magari te le cavi con 50-60 euro!


I cavi sono propenso a lasciarli dato che sono relativamente nuovi.
Per quello che costano io mettere nuovi anche quelli e via! E magari quelli usati li tieni di scorta!
 
@Giovos89 io non posso dirti che non si fa in casa. Perchè si fa. La domanda che ti faccio è: quanto dai del tu ai motori a combustione?
E non perchè io sia chissà che, non so fare praticamente niente, ma visto che è una operazione che richiede il 60% di conoscenza, il 20% di esperienza ed un altro 60% di pazienza... (lo so, la somma non fa cento, ma penso di averti fatto capire il contesto...)
 
Diciamo che sono quasi 20anni che sbatto la testa in tutto ciò che contiene pistoni. Secondo me, essendo il Fire un motore piuttosto "semplice", non dovrebbe essere così drammatica come operazione. Però la regolazione delle valvole non l'ho mai fatta in nessun motore, non mi posso permettere la presunzione di poter dire "lo so fare per certo"... Sto dando un occhio in rete circa la procedura
 
Senza togliere l'albero a camme bisogna avere l'attrezzatura e stare attenti di non sparasi una pastiglia in faccia
 
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