• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande punto 1.2 8v 2005 - Pinza smontaggio cappucci candele

Auto
grande punto 1.2 8v 2005 con impianto a metano aftmarke
salve a tutti
potete indicarmi una pinza per i cappucci candele e che va bene anche per puntare le candele, ho visto che per le candele c'è un tubo di gomma rigido, ma per i cappucci ci sono molte pinze in commerci con diverse misure, non vorrei effettuare un acquisto errato.
come tutti voi sapete le candele sono poste in un punto molto difficoltoso e in profondità, bella impresa riuscire a fare un lavoro senza rischiare di puntarle storte.

grazie
 
Ho cancellato identico messaggio postato nella discussione sulle candele della punto 1.2 16v. Inserire la stessa domanda in più discussioni si chiama cross posting ed è vietato dal regolamento.

Poi, ti consiglio la lettura di QUESTA discussione, anche se non contiene risposte definitive.
 
grazie
ho visto che tale discussione risale a 1 anno fa e non ci sono risposte esaustive, per questo volevo un parere preciso della pinza da comprare
 
Come scrivevo allora, e da allora ho avuto conferma, la pinza a becchi curvi è la migliore per lo scopo.
 
grazie mille per la risposta, m essendo che c'è ne sono di varie misure e tipo potresti indicarmi qualcuna magari che si vendono su ebay a buon prezzo?
quale tra queste ?

2444_2.jpg
aimages_na.ssl_images_amazon.com_images_I_51sYdPfVatL._AA100_.jpg

in riguardo al tubo di gomma me lo consigli?

aimages_na.ssl_images_amazon.com_images_I_31_2Bj4TTl0TL._AA100_.jpg

volevo anche comprare questo articolo non so se il caso :


Utensile per il montaggio di candele BERU ZMH 002
Sostituzione sicura delle candele senza inclinazione
zk_werkzeuge02_10.gif



Il problema: Per effetto dell'apertura relativamente grande del vano della candela, durante il montaggio e lo smontaggio delle candele con una prolunga si corre il rischio di utilizzare la chiave per candele inclinata e di rompere l'isolatore. La conseguenza: Perdite di accensione dovute a scariche di tensione lungo l'isolatore incrinato possono distruggere il catalizzatore.

La soluzione: L'utensile per il montaggio BERU da utilizzare praticamente in tutti i modelli di veicoli viene inserito facilmente nella prolunga della candela da 3/8“ e premuto nel vano della candela stessa. La chiave per candele rimane quindi parallela al vano e non si inclina.

zk_werkzeuge04_0.gif



Rotture nel collo dell'isolatore, causate dall'inclinazione della chiave per candele o della prolunga.




sinistra: uno sguardo al vano motore consente di chiarire la problematica di montaggio. Le candele dei motori plurivalvole moderni sono alloggiate talmente in profondità nella testa del cilindro da poter essere montate o smontate soltanto con una prolunga. Ciò può determinare un'inclinazione!

centro: la larghezza del vano favorisce l'inclinazione della chiave per candele e della prolunga.

destra: con l’utensile per il montaggio delle candele di accensione BERU 002 la candela di accensione può essere avvitata e svitata senza il rischio di un'inclinazione. In questo modo si evitano incrinature dell'isolatore e le relative conseguenze come errate accensioni e perdite di accensione in grado di distruggere il catalizzatore.

sai voglio attrezzarmi bene per la prossima sostituzione, la prima volta e stato di una difficolta enorme nel rimontaggio ero molto preoccupato su come puntarle bene
la chiave a snodo tocca su vari tubi del reil del metano posto sul pacco bobina, e una vera faticata e un lavoro dove richiede molta attenzione, si rischia molto sul filetto.
consigli anche la dinamometrica per il serraggio?
consiglio ogni 30000 km una registrata della distanza dell elettrodo delle candele?
avendo impianto a metano so che la distanza deve essere 0.9 mm dunque di sicuro dovrei farla
 

Allegati

  • upload_2018-4-14_1-20-7.jpeg
    upload_2018-4-14_1-20-7.jpeg
    8,2 KB · Visite: 16
Ultima modifica di un moderatore:

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Rilassati. LOL

Quell'attrezzo beru, a mio avviso, per la tua auto, è inutile, se non dannoso.
Tu hai problemi di spazio, ma non hai pozzetti candela profondi. Le candele del fire 8v sono esterne.
Tu devi usare una chiave snodata, vista l'inclinazione e il fatto che sono imboscate.
Ma, imho, la chiave dovrebbe servirti solo per allentare, poi l'ideale sarebbe infilare la mano e finire il lavoro così. Idem per mettere le nuove.
Sulla misura della pinza, non ti so dare indicazioni precise, dato che ho due auto col 16v e la pinza non mi serve.
Infine, riguardo il gap, anche se qui siamo OT e ci sono discussioni sull'argomento, dove hai letto che deve essere 0.9 ? o_O
 
Quell'attrezzo beru, a mio avviso, per la tua auto, è inutile, se non dannoso.
Quantomeno sulla 8V, vista la posizione della candela...

Sulla 16v può fare comodo, ma le candele non sono "tanto" in fondo. E poi vabbè... Se c'è abbastanza spazio basta tenere lo strumento per svitarla il più dritto possibile. O usare chiavi per candele con snodo tra l'esagono e l'asta.
 
buona sera, e da un o che volevo rispondere ma sempre per mancanza di tempo, la prima volta che le ho svitate i cappucci delle candele, come anche le candele sono in profondità, i cappucci per non tirare il filo devi inserire le dita nel buco e ti fai male, le candele non riesco a prenderle con la mano e non riesco ad a vitarle con la mano, per questo dicevo se può andar bene per puntarle questo attrezzo
aimages_na-ssl_images_amazon-com_images_i_31_2bj4ttl0tl-_aa100_-jpg.18712

oppure basta un tubo della canna dell'acqua,?

in riguardo a questo
18685-e935f0511bc47102bd3e876afb74f4da.jpg

allora lascio perdere ?



in fine in riguardo alle pinze per i Capucci qualcuno avuto esperienza su quale usare ?
tra queste:
2444_2.jpg

aimages_na-ssl_images_amazon-com_images_i_51sydpfvatl-_aa100_-jpg.18711

sai voglio organizzarmi meglio questa volta, l'altra volta e stata un odissea, rischio alto di avvitare storte, nell'indecisione ho svitato e avvitato più volte,
come consigliato da un collega che ha più esperienza bisogna puntarle con il tubo e poi avvitarle con la chiave altrimenti c'è il rischio che si avvitano storte.

infine colgo l'occasione per chiedere anche,le candele vanno controllate ogni quanti km?
si fa ancora il lavoro di regolare lo spessore con lo spessimetro tra elettrodo centrale e quello esterno?
ogni quanti km si cambiano?
come si fa a vedere quando una candela e da cambiare?
nel mio caso impianto a metano aftmarket brc mi è stato consigliato registrare un gap di 0,70-0,80
riporto risposta da impiantista molto professionale che con una sua dritta ho risolto un problema molto difficoltoso:

candele normali niente platino e iridio che con il metano danno solo problemi gap 70-80

grazie a tutti per la risposta

--- Messaggio doppio unito ---

ho visto anche questi della beru per staccare i cappucci candela
voi cosa consigliate ?
grazie
upload_2018-5-4_5-8-40.png
 

Allegati

  • upload_2018-5-4_5-7-52.png
    upload_2018-5-4_5-7-52.png
    50,1 KB · Visite: 22
grazie per la risposta motom121
allora consigli quella, vedo che non ha i becchi molto lunghi e non sono inclinati, ma se mi dici che l'hai usata e ti sei trovato bene allora prendo questa, e seguirò anche il tuo consiglio per togliere le candele e puntare le nuove, grazie
per le candele, adesso la macchina va bene, dall'ultima volta che li ho cambiate ho fatto 60000km cosa mi consigli visto che sto facendo il tagliando, di smontare pulirle con benzina o alcol spazzolarle e registrare il gap a 80 visto che ho l impianto a metano brc e rimontarle oppure cambiarle, oppure non fare nulla fino a quando la macchina non da problemi?
tipo accensione difficoltosa, oppure inizia ad andare a 3 cilindri, oppure minimo instabile?

--- Messaggio doppio unito ---



la pinza che mi hai indicato ho provato a cercarla su amazon.it ma non mi da nulla, riesci a darmi eventuale informazioni, l'ho trovata su ebay a 15,00 euro + 14,00 di spedizione
sai se posso trovarla da qualche altra parte.
grazie
grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io utilizzavo queste in Nylon acquistate da un ricambista:
https://www.amazon.com/MAG-MATE-PLS200N-Angle-Nylon-Pliers/dp/B01A0HMPGY
e per inserire ed estrarre le candele il classico spezzone di tubo di gomma inserito sull'isolante della candela.


Buona sera ho visto che il link che mi hai indicato mi porta su amazon.com in inglese ep per l`acquisto e possibile solo pagare con la carta, su amazon.it si riesce anche con pay pall ma c`e una sostanziale differenza di prezzo.

tu come hai pagato ?

--- Messaggio doppio unito ---


buona sera volevo chiederti se il prezzo e ragionevole circa 30 euro tra prezzo e spedizione dagli stati uniti.
oppure ci sono altri canali per l`acquisto
grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
Avevo acquistato una simile a questa, da un ricambista di piazzale Accursio a Milano, perchè era in materiale isolante e permetteva di lavorare con il motore in moto, un pò per tutte le auto ( cosa da evitare con gli impianti attuali ), per cui ora va benissimo anche una metallica.
Io andrei da un ricambista ben fornito in modo da poterla vedere prima e verificare se si adatta alla funzione che mi occorre.
Non mi sembra il caso di andare ad acquistarla in USA , per una ventina di euro la puoi trovare in negozio o su amazon.
Ad esempio:
https://www.amazon.it/Beta-Tools-Dl-Alicate-Longo-Velas/dp/B003E37ATE
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
grazie per la ^tua risposta, potresti indicarmi qualche ricambista in zona milano Como per l'acquisto
oppure un prodotto specifico da acquistare online che si curo va bene.
grazie
 
buon giorno trovandomi in zona li ho fatto cambiare le candele dal mio meccanico di fiducia, ho visto che per togliere i cappucci aveva una pinza a becco con le punte rotonde quelle per togliere i sager per intenderci, appoggiandola sul coperchio punterie e stato velocissimo, appoggiava il corpo della pinza e faceva leva.
tipo questa
pinza-becchi-lunghi-150-mm-1pk-046s.jpg

ma più grande, e stato velocissimo.

chi mi dice quale prendere, qualcuno avuto esperienza ?
grazie

--- Messaggio doppio unito ---

qualcuno ne ha gia presa una, e usata da consigliarmela?
grazie
 
Ho usato una tecnica simile per staccare le pipette, usando una prolunga della chiave a cricchetto come fulcro per pinze simili.

Detto questo, viene riportato da Brecav (sulla confezione del kit cavi candela) di fare trazione sulla parte più larga e zigrinata del cavo, più vicini alla candela piuttosto che lungo il cavo verso la bobina.
 
puoi indicarmi un eventuale pinza che puo' andare bene
grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
Simile a quella che hai descritto tu. Però l'avevo già disponibile, non l'ho comprata appositamente...
 
E' più efficace di quella che ho usato io, secondo me. Ma non ne ho mai provata una di queste.
 
a chi dovrei chiedere quale pinza comprare per tale operazione ?
 
Indietro
Alto Basso