• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.2 8v 2005 - Messa in moto difficoltosa, errore P0641

Auto
mazda mx5 nbfl mid 1.6 (2002)-fiat idea 1.4 8v 77cv (2009)
salve... apro questa discussione solo a titolo di curiosità e non sono coinvolto direttamente .... oggi andando giù in garage ho trovato il mio vicino che stava terminando il lavoro,
che consisteva nella sostituzione di cavi , candele e guarnizione coperchio punterie ... nella prima messa in moto la macchina parte ma nel premere l'accelleratore la macchina si spegne e non va più in moto ... provata la messa in moto con 3 set cavi e candele diversi e con 3 bobine ma niente però alla lunga prova e riprova si è messa in moto ma in modo
scarburato cioè andando a 3 se non a 2 con l'accelleratore che non funzionava... per accellerare si doveva aprire a mano il "dischetto" della farfalla ... la macchina accellerava in modo irregolare e con forti schioppettii .... capisco che come spiegazione non è granchè però se qualcuno ha qualche idea è bene accetta... un saluto
ps: errore p0641
 
la cosa piu' semplice da fare è quella scritta da edesmo, ma credo il problema sia piu' serio, nel senso che se non accelera bisognerebbe almeno verificare le alimentazioni del corpo farfallato,ossia se dalla centralina gli arrivano i 5 volt, se non arrivano è probabile che ci sia anche qualche altro sensore che non viene ben alimentato dato che i 5v che escono dalla ecu sono raggruppati a gruppi, altro difetto potrebbe essere proprio corpo farfallato, ovvero le piste rovinate del potenziometro, non ultimo potrebbe trattarsi anche di un problema di cablaggio che fa " sparire " i 5v per X motivo( cortocircuito, assorbimento anomalo...interruzione del tratto interessato...)....insomma c'è da studiare e fare qualche prova con il tester:):) probabilmente verra' fuori un problema di alimentazione errata o mancante del tutto
 
Ultima modifica:
da quello che ho capito non è stato controllata nessuna alimentazione col tester e si parlava di far intervenire un programmatore centraline ....
 
Indietro
Alto Basso