• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.2 8v 2005 - Info sostituzione alternatore bagnato

Auto
grande punto 1.2 8v 2005 con impianto a metano aftmarke
Buona sera, vi risulta che se si prende una pozzanghera d`acqua si puo` fregare l`alternatore
e che per cambiarlo ci vogliono 3 ore di lavoro e l`alternatore costa 245 euro
e il totale tra alternatore nuovo piu manutenzione ho pagato 340 euro
la macchina e una grande punto 1.2 8 valvole anno 2005
codice motore 199A4000
 
Ciao!
Purtroppo non so rispondere alla tua domanda

Però presta attenzione alle nuove discussioni. Il titolo è incompleto!
 
grazie per la tua risposta, riformulo il titolo
grazie
Messaggio doppio unito:

come posso modificare il titolo
 
Ultima modifica:
Ho modificato io il titolo ma presta più attenzione in futuro, grazie.

Per quanto riguarda l'alternatore credo che il costo ci possa stare purtroppo anche se potevi risparmiare non poco magari con uno revisionato per esempio..anche 95 euro per 3 ore di lavoro ci stanno come costo orario anche se, secondo me, per un professionista un paio d'ore dovrebbero bastare per fare il lavoro con calma..
 
Grazie sei stato molto gentile, per avermi modificato il titolo e chiedo scusa se per caso ci sono altre discussione in riguardo.
per quando concerne il discorso dell`alternatore, appunto come dici te, sono anche io rimasto un po` sorpreso in riguardo al costo dell`alternatore, quando gli ho portato la macchina mi aveva detto che se non era possibile ripararlo, avrebbe preso uno rigenerato visto i km della macchina, poi bo quando ha finito il lavoro e sono andata a prenderla mi ha fatto il conto per un alternatore nuovo, mi ha detto che quello che avevo era un denso, e che i pezzi di ricambio non si trovano subito e la macchina a me serviva, poi avrebbe speso quasi gli stessi soldi riparandolo, allora ha deciso di prenderlo uno gia pronto, quello che da un po di perplessita` e il fatto che se vado su autozona, tuttoricambi, gli alternatori per quel motore 199A4000 partono da 95 euro in su, come mai siamo arrivati a 245 euro dell`alternatore?
sai essendo uno vicino casa e che non ho mai avuto a che fare ma mi risulta comodo averlo come punto di riferimento, volevo un vostro consiglio se prenderlo in considerazione oppure fare qualche chilometro e guardarmi attorno, perche` magari e caro?
va be che in questo caso essendo in emergenza, praticamente sono arrivato giusto giusto in autofficina, poi la batterie si e seduta del tutto, tirandomi fuori tutti gli allarmi sul cruscotto e quando lo spenda oramai non partiva più` la portata lui dentro accendendola con i cavi.. come si poteva magari guardarsi attorno ?
Messaggio doppio unito:

aggiungo anche che non mi ha rilasciato nessuna fattura me l ho ha detto a voce in riguardo a quando dovevo pagare, io per delicatezza non gli e l ho nemmeno detto, e francamente ci ho pensato dopo, in questo chiedo una riparazione da garanzie?
per quando tempo?
e nel caso possono esserci problemi e spero di no.. con lo scontrino posso far valere un eventuale intervento in garanzia?
poi chiedo anche e possibile con una pozzanghera si bruci l`alternatore?
ho ormai era gia mezzo andato ? mai cambiato ha fatto 350000 km
lui mi ha parlato di schoc termico oppure e entrato l`acqua dentro? se non sbaglio sembrano aperti con delle finestrelle dove c`e l avvolgimento ?
perche mettere un componente cosi sensibile sotto quasi a contatto con il suolo?
come faccio a modificare per correggere eventuali errore di battitura ? tale messaggi
 
Ultima modifica di un moderatore:
certo che con fattura puoi far valere l'intervento in garanzia se esso si guasta di nuovo. il pezzo vendutoti per nuovo, come tutte le cose, dovrebbe avere la garanzia di 2 anni se montato da un professionista abilitato.
Fidarsi è bene e non fidarsi è meglio. sempre meglio avere una dimostrazione del lavoro fatto per far valere i propri diritti. Inoltre sul lavoro fatto il guadagno è stato altino considerando che ha fatto tutto in nero. dunque alla luce dei fatti direi proprio che o avrebbe dovuto farti fattura o quantomeno un prezzo inferiore.
Inoltre quando si parla di cifre meglio non essere affrettati perché tutto il discorso potrebbe ribaltarsi a seconda della marca del pezzo che ha usato.
intanto butta un occhio e almeno guarda se l'alternatore ti sembra bello luccicante o se ti sembra un pezzo recuperato in demolizione.
 
Tra il motore e l'abitacolo, da lato passeggero.
 
Eccolo qua:
Alternatore motore 1994000.jpg
 
Grazie sei stato molto gentile, per avermi modificato il titolo e chiedo scusa se per caso ci sono altre discussione in riguardo.
per quando concerne il discorso dell`alternatore, appunto come dici te, sono anche io rimasto un po` sorpreso in riguardo al costo dell`alternatore, quando gli ho portato la macchina mi aveva detto che se non era possibile ripararlo, avrebbe preso uno rigenerato visto i km della macchina, poi bo quando ha finito il lavoro e sono andata a prenderla mi ha fatto il conto per un alternatore nuovo, mi ha detto che quello che avevo era un denso, e che i pezzi di ricambio non si trovano subito e la macchina a me serviva, poi avrebbe speso quasi gli stessi soldi riparandolo, allora ha deciso di prenderlo uno gia pronto, quello che da un po di perplessita` e il fatto che se vado su autozona, tuttoricambi, gli alternatori per quel motore 199A4000 partono da 95 euro in su, come mai siamo arrivati a 245 euro dell`alternatore?
sai essendo uno vicino casa e che non ho mai avuto a che fare ma mi risulta comodo averlo come punto di riferimento, volevo un vostro consiglio se prenderlo in considerazione oppure fare qualche chilometro e guardarmi attorno, perche` magari e caro?
va be che in questo caso essendo in emergenza, praticamente sono arrivato giusto giusto in autofficina, poi la batterie si e seduta del tutto, tirandomi fuori tutti gli allarmi sul cruscotto e quando lo spenda oramai non partiva più` la portata lui dentro accendendola con i cavi.. come si poteva magari guardarsi attorno ?
Messaggio doppio unito:

aggiungo anche che non mi ha rilasciato nessuna fattura me l ho ha detto a voce in riguardo a quando dovevo pagare, io per delicatezza non gli e l ho nemmeno detto, e francamente ci ho pensato dopo, in questo chiedo una riparazione da garanzie?
per quando tempo?
e nel caso possono esserci problemi e spero di no.. con lo scontrino posso far valere un eventuale intervento in garanzia?
poi chiedo anche e possibile con una pozzanghera si bruci l`alternatore?
ho ormai era gia mezzo andato ? mai cambiato ha fatto 350000 km
lui mi ha parlato di schoc termico oppure e entrato l`acqua dentro? se non sbaglio sembrano aperti con delle finestrelle dove c`e l avvolgimento ?
perche mettere un componente cosi sensibile sotto quasi a contatto con il suolo?
come faccio a modificare per correggere eventuali errore di battitura ? tale messaggi

Diciamo che le vetture non sono tutte uguali, ho conosciuto proprietari che hanno rottamato l'auto con questo chilometraggio ( 350.000 Km. ) e non hanno mai sostituito l'alternatore, come ho conosciuto proprietari d'auto che hanno sostituito l'alternatore ben prima di questi chilometri.
Ogni vettura ha la sua storia, e può capitare di tutto.Un minimo di garanzia te la dovrebbe dare, ma occorre almeno una ricevuta con la data del lavoro, in modo tale da poter essere tranquilli per il futuro.
Per il discorso del caro del lavoro effettuato, dovresti riuscire a capire che tipo e che modello di alternatore ti ha montato, risalire al prezzo e verificare se è caro o no.
 
Buona sera, vi risulta che se si prende una pozzanghera d`acqua si puo` fregare l`alternatore
e che per cambiarlo ci vogliono 3 ore di lavoro e l`alternatore costa 245 euro
e il totale tra alternatore nuovo piu manutenzione ho pagato 340 euro
la macchina e una grande punto 1.2 8 valvole anno 2005
codice motore 199A4000

tempo fa l'ho sostituito alla mia GP stesso motore tuo
si era fratturata la carcassa (160000km)
pagato 68 euro ebay spedito dalla germania,
NUOVO e con tanto di test prestazioni allegato

cambiato da solo circa un ora di tempo
scollegare la batteria !!

mi sembra strano che una pozzanghera freghi l'alternatore, forse già c'era un problema latente ma mai dire mai!
 
Infatti quello della AYgo che è molto esposto non ha mai dato problemi, e purtroppo qualche guado obbligato ho dovuto farlo.
Toccando ferro, legno, le *****, devo dire che nonostante sia anziano non da nessun problema.
Non credo che il problema sia l'acqua, magari qualche detrito più che l'acqua.
 
buona sera ragazzi, ho visto sotto la macchina oggi cambiando le gomme, la scocca dell'alternatore e lucida da pezzo nuovo, peccato che la targhetta è messa in modo tale da non poterla leggere altrimenti potevo vedere online effettiavamente il costo comunque nella prima occasione vi aggiorno, un altra cosa in genere il ricambio tolto, viene dato? Magari riuscivo a revisionarlo
 
....., un altra cosa in genere il ricambio tolto, viene dato? Magari riuscivo a revisionarlo
se acquisti un alternatore nuovo, NO di sicuro,
se acquisti un revisionato, in genere lo vogliono indietro per rigenerarlo e rivenderlo di nuovo



io ho preferito il nuovo,
vedo che lo stesso venditore lo ha ancora a 68 euro spedito,
https://www.ebay.it/itm/1X-ALTERNAT...+Punto&hash=item2649d90f4f:g:F6sAAOSwcF5fh9Wz

verifica che il codice OEM tra quelli riportati vada bene per te " 46542889, 46843091, 51709133, 51714794, 51859037 "

per la grande punto 1200 8v l'alternatore dovrebbe essere tra questi:
51700675, 51714792, 51714794, 51727333, 51859037, 51859044, 51859039, 71784031,

se non hai EPER per verificare, posso darti indicazioni più precise con il numero telaio della tua GP
 
E in genere funziona che porti la macchina la lasci poi ti chiamano per dirti che il pezzo non è revisionabile perché è vecchio e i pezzi che ci vogliono per revisionarlo ti viene a costare uguale a prenderne uno nuovo ovviamente ho risposto Ok va bene poi quando vai a pagare ho chiesto se il prezzo era rigenerato oppure nuovo e lui mi ha detto che era nuovo.. ho pagato con la carta di credito Mi è rimasto lo scontrino se vendo la macchina da sotto prezzo effettivamente è nuovo però non riesco a vedere la targhetta per vedere effettivamente su un eventuale portale di ricambio on-line quanto realmente verrebbe a costare perché la targhetta è messa in un punto dove ci sono tubazioni e varie cose davanti ed è difficoltoso leggere da sotto.. comunque ho visto su internet che ci sono anche gli accessori per visionare gli alternatori tipo cuscinetti ponte raddrizzatore spazzoline eccetera eccetera però come mi diceva anche un collega che nel passato ha lavorato come meccanico d'auto ormai difficilmente te lo fanno questo lavoro e ti cambiano direttamente il pezzo o rigenerato oppure nuovo
Messaggio doppio unito:

in riguardo al lavoro di manodopera che lui mi ha detto che comunque risulta difficoltoso cambiarlo perché bisogna tirare giù anche il climatizzatore per poter cambiare quel alternatore lì, io vedendolo così con occhio da profano e dove ci sono due bulloni poi fondamentalmente che fanno da supporto laterale per il fissaggio poi c'è la puleggia dove passa la cinta e credo che ci sarà un reggispinta per mettere in tensione la cinghia
 
ma quanto te lo fa pagare nuovo ???



non è vero che si deve togliere il climatizzatore, basta allentare i bulloni,
io l'ho cambiato da solo e non è stato difficile,
ci vuole solo un po' di pazienza per i bulloni leggermente nascosti
 
Per revisionarlo penso proprio si trovi tutto. Si cambiano cuscinetti, spazzole, piastra diodi e regolatore (che potrebbero anche essere pezzo unico).
Per smontarlo sul fire penso che si possa togliere tranquillamente da sotto anche perché la punto come spazi è larga
 
Indietro
Alto Basso