• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.2 8 V - Sostituzione ammortizzatori posteriori

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Panda Twinair turbo 4x4 2014
Come ho sostituito i due ammortizzatori posteriori della mia GP.
Può essere utile anche per lo smontaggio del passaruota posteriore e per ispezionare il canister.


P.S. c'è anche una guest star, la mia preferita :)
 
Ottimo video Gioe!!!!!
 
Ottimo video gioe, molto utile nel caso ci si voglia cimentare con gli ammortizzatori e non solo.:thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup:
Alla fine, nella pura funzione di metti e togli, mi pare che ci sia più da smadonnare con il locaro che non con l'ammortizzatore stesso, nonostante le torx e la posizione innaturale di lavoro.
Gli ammortizzatori che hai tolto erano molto scarichi?

P.s. bello il "cagnasso":)
 
Bellissimo video Gioe!!
Hai raggiunto livelli davvero notevoli!
Inquadrature chiare, niente tempi morti, spiegazioni esaustive. Bravissimo!
Continuo ad invidiare la tua intro. LOL

A questo punto puoi aspirare a pieno titolo ad un canale con molti seguaci. Manca una piccola sequenza di saluti finali con invito all'iscrizione e una endcard.
E finalmente ti abbiamo visto in faccia, o quasi... LOL

L'unica cosa che avrei aggiunto è la sequenza della rimozione staffa in morsa.

Certo che hai un'attrezzatura di primo livello! Il dinamometro digitale perfino!
Dove mi posso procurare anch'io lo scalzatore?
È quasi più rognoso il passaruota di tutto il resto LOL

Complimenti ancora!!! ;)
 
Grazie a tutti, i complimenti fanno sempre piacere!

.
Gli ammortizzatori che hai tolto erano molto scarichi?

P.s. bello il "cagnasso":)

No, imho gli ammortizzatori potevano ancora andare ed infatti li ho tenuti. Li ho cambiati per due motivi: gli 80 mila chilometri della macchina e ho il problema del ticchettio quando sterzo le ruote che, imho, dovrebbe essere imputato ai supporti degli anteriori che cambio domani (amo le ferie!!!). Dato che c'ero e il prezzo in offerta, ho deciso di cambiarli tutti e 4.

Il cagnasso è uno stalker: vicino a me può stare solo lui! Se uno tenta di darmi una mano prima ringhia poi, se non desiste, morde!

Certo che hai un'attrezzatura di primo livello! Il dinamometro digitale perfino!
Dove mi posso procurare anch'io lo scalzatore?
È quasi più rognoso il passaruota di tutto il resto LOL

Il set di scalzatori molto economico e non proprio efficientissimo, l'ho comprato da www.banggood.com.
Confermo che il problema è il passaruota ;-)
 
mi aggiungo ai complimenti!
 
Complimenti gioe video bellissimo e ben girato!
Vedo che il bestione ti segue sempre....hahahaha
Una curiosità ma è il tuo box o è un officina? è grandissima...
 
Effettivamente lo spazio non mi manca: ci stanno 3 auto in fila :)
 
Adesso che mi hanno ridato l'adsl ho potuto guardare il video. Complimenti gioe, lavoro ben fatto e concordo anch'io con pike sull'intelligenza della modifica fatta sul bullone. :thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup:
Mi rimane il dubbio se fosse il caso o no di cambiare anche le biellette (già che c'era l'ambaradan smontato) ma poi bisogna fare anche i conti economici, visto l'esborso non leggero per gli ammortizzatori. Comoda la pinza stacca bottoni, che permette di fare una buona forza di leva.
 
Ho visto il video per la sostituzione degli ammortizzatori della punto mk2.
Vorrei provare a cambiare quelli della mia grande punto (120k km).
Non dispongo di un chiave dinamometrica, è importante l'esatta coppia di serraggio?
Nel senso stretti bene, senza rompere la vite...
Un po' come i dadi delle ruote: alla fine se non vai dal gommista li stringi a mano
 
salve...chiedo se è possibile recuperare,in qualche modo,questo video....l'avevo visto ma non ricordo più perchè aveva tolto il parasassi per sfilare l'ammortizzatore posteriore,credo quello dx.
un saluto.
 
Ti ho mandato il link in privato
 
gentilissimo...ti ringrazio,eventualmente in futuro approfitterò della tua disponibilità.intanto mi spieghi perchè hai tolto
il parasassi?
un saluto
 
Perché per il destro c'è il recupero vapori benzina che impedisce di togliere l'ammortizzatori senza liberare il parasassi.
 
Indietro
Alto Basso