• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.2 8 V - Sostituzione ammortizzatori anteriori

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Panda Twinair turbo 4x4 2014
Ecco il video di come ho sostituito gli ammortizzatori anteriori.


Purtroppo ho avuto problemi di ripresa, ai quali ho cercato di ovviare con la descrizione.
In particolare manca il rimontaggio dei tergicristalli e il controllo della convergenza col filo.
Sarà per la prossima volta.
 
Alcuni suggerimenti..
  • se si spruzzano sostanze sul disco, ricordarsi di dare una bella pulita dopo con detergente apposito
  • visto che si mette mano alle biellette, ispezionare se lo snodo è in forma o no... E considerare l'acquisto
  • l'attrezzo per lo stelo dell'ammortizzatore mi sembra un bullone forato e con le facce della parte filettata portate all'attacco da 1/2 Pollice... intelligente e pratico
 
lavoro impeccabile e riprese sempre migliori...complimenti!
 
Non sono ancora riuscito a vedere tutto il video. Però ho già una punta di invidia per la pinza scalzatrice. LOL
Dì la verità che lo fai apposta. LOL
 
Bel video completo di tutte le descrizioni
 
Alcuni suggerimenti..
  • l'attrezzo per lo stelo dell'ammortizzatore mi sembra un bullone forato e con le facce della parte filettata portate all'attacco da 1/2 Pollice... intelligente e pratico

E' una vite lavorata col tornio che si vede nel video. Come l'ho ricavato lo spiego nel video.
 
Ottimo video, l'ho visto tutto anche se non mi cimenterò mai a fare una cosa del genere, ma mi piace vedere questo tipo di lavoro

Una cosa però mi è stata utile: lo smontaggio di quella griglia dove ci sono i tergicristalli, e a proposito di questo voglio farti una domanda: quei rivetti (?) tolti con la pinza scalzatrice, poi dopo si rimettono facilmente o c'è bisogno di un altro attrezzo?
 
Basta premere.
 
Finalmente ho finito di vedere il video. Cavoli, pareva che moglie e figlia avessero il radar per non lasciarmelo vedere in pace LOL

Beh, dal punto di vista tecnico e didattico, un lavoro eccellente. Complimenti davvero. Certo che la "chiave speciale" che hai fabbricato per i dadi del duomo non e' una cosa alla portata di tutti. Mi chiedo se sia facile reperire qualcosa di già fatto senza svenarsi.

Una domanda: ma per smontare bielletta e ammo non e' stato necessario utilizzare il cric come per rimontarli? Lo chiedo perche' quando ho cambiato le biellette, senza cric la sospensione si estendeva troppo e lo stelo filettato della bielletta si metteva di traverso bloccandosi.

Infine, dal punto di vista della tecnica video, mi sento di dare alcuni consigli: un titolo iniziale, oltre alla bellissima sigla, poi una sovraimpressione che duri tutto il video con la scritta Gioe, come antifurto (sai cosa vuol dire, dato che tu stesso mi hai avvertito di miei video rubati), ancora, la miniatura personalizzata, e una endcard col pulsante per iscriversi al canale.

Complimenti ancora! ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Dimenticavo... visto che vai forte coi video, penso che la musica dell'intro (Carmina Burana o mi sbaglio?) possa darti problemi di copyright per una eventuale futura monetizzazione, ma forse questo tipo di musica e' esente da queste noie.
 
La produzione della Carmina Burana in sè è ormai patrimonio dell'umanità, in quanto scaduti i termini di copyright Edit: fesseria colossale scritta da me: i testi della Carmina Burana risalgono al XI e XII secolo, ma la musica è stata composta da Carl Orff tra il '35 ed il '36 (almeno secondo Wikipedia), ergo ci potrebbe essere ancora qualche titolare di diritti sulla composizione. Dovrebbe essere diversa la cosa, invece, per chi la esegue.... perchè ne mantiene i diritti.
 
Non sono sicuro che sia Carmina Burana comunque....
 
Beh, dal punto di vista tecnico e didattico, un lavoro eccellente. Complimenti davvero. Certo che la "chiave speciale" che hai fabbricato per i dadi del duomo non e' una cosa alla portata di tutti. Mi chiedo se sia facile reperire qualcosa di già fatto senza svenarsi.

Una domanda: ma per smontare bielletta e ammo non e' stato necessario utilizzare il cric come per rimontarli? Lo chiedo perche' quando ho cambiato le biellette, senza cric la sospensione si estendeva troppo e lo stelo filettato della bielletta si metteva di traverso bloccandosi.

penso che la musica dell'intro (Carmina Burana o mi sbaglio?) possa darti problemi di copyright per una eventuale futura monetizzazione, ma forse questo tipo di musica e' esente da queste noie.

Ti ringrazio per i complimenti e per i consigli.
Per la chiave c.d. anticoppia non saprei rispondere. Magari c'è un sistema ancora più semplice, ma mi piace costruirmi un po' di attrezzatura :)

Per lo smontaggio no, per il rimontaggio avevo il cric per sicurezza, ma in pratica imho non serviva neanche lì. Non so, forse dipende dal fatto che avevo entrambe le ruote alzate?

E' "O fortuna" da Carmina Burana di Carl Orff. E' del 37 e Orff è morto nell'82, però quella musica l'ho presa da ccradiocc-classic-morning che riporta testualmente "licensed under a Creative Commons License".
 
Ecco svelato l'arcano. Avevi entrambe le ruote alzate. ;)

Sui carmina burana ricordavo bene. :)
 
complimenti gioe ottimo video!!!! bravo!
 
Ciao!
Ho di recente sostituito gli ammortizzatori anteriori della mia auto.
Purtroppo nel farlo ho commesso un errore e vorrei capire se c'è un modo sicuro di risolverlo...mi spiego
Nello stringere il dado che tiene il cuscinetto nello stelo quello praticamente che tiene il mollone in alto tenendo fermo con l'apposita brugola lo stelo per stringere appunto il dado ho forzato troppo ed ho spanato la brugola...
Ora credo che quel dado visto che ho spanato è strinto fin troppo bene ma il problema è nello stringere il dado che fissa lo stelo alla scocca in alto che dovevo stringere alla stessa maniera cioè tenendo fermo lo stelo con la brugola poi avvitare il dado con la chiave da 18.
Credo di essere riuscito ugualmente a stringere abbastanza bene il dado un po perché forzava non capisco bene come contro il pezzo di gomma che si trova tra il foro dove entra lo stelo e il dado come tipo una rondella,poi aiutandomi tenendo fermo lo stelo con una pinza sulla filettatura superiore stando attento a non rovinarla...
Vorrei un vostro consiglio per sapere se il lavoro può ritenersi lo stesso abbastanza sicuro così oppure avete qualche dritta per renderlo tale perche non mi sento del tutto tranquillo!
Grazie!
 
Non ho mai fatto il lavoro, ma non sono riuscito a capire molto.
Spero che chi lo ha già fatto comprenda il discorso.
Però ti chiedo una cortesia: il forum è gratuito, sia che non usi la punteggiatura, sia che la usi, quindi tanto vale usarla. LOL
 
Vorrei un vostro consiglio per sapere se il lavoro può ritenersi lo stesso abbastanza sicuro così oppure avete qualche dritta per renderlo tale perche non mi sento del tutto tranquillo!

Devi serrare il dadone con le ruote a terra, lo stelo lo devi tenere fermo in qualche modo, visto che hai spanato il foro esagonale per la brugola, a questo punto ti consiglierei di fermarlo con una pinza a becchi da idraulico, tanto, se pure lo graffi, la prossima volta che ci metterai (eventualmente) le mani, sarà per mettere nuovi ammortizzatori.
 
Avendo fatto il lavoro da poco non posso che concordare con kekkoku, cavolo quanto hai tirato quel dado? Avevi paura che scappasse?
 
Indietro
Alto Basso