• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande punto 1.2 65cv - Strano comportamento liquido refrigerante

minas93

Autore di Tutorial
Auto
AlfaRomeo 147 1.9 JTDm 120CV 2008, Fiat Seicento 1.1 54cv 2002
Ciao a tutti! Circa 25k km fa ho sostituito la termostatica con annesso liquido paraflu up! Spurgo fatto , tre cicli di ventola temperatura stabile. Il livello si era posizionato sul massimo una volta calda. Col tempo il livello si è spostato sempre più verso il minimo.. e pensavo fosse un suo assestamento.. incuriosito stasera a macchina calda ho tolto il tappo.. ho sentito uno sfiato e il livello si è rimesso al massimo.. anche chiudendo il tappo con macchina al minimo è rimasto li.. dite che cera o c'è aria dentro ?
 
Credo che vi sia ancora aria all'interno. Ripeti il controllo per 3 settimane, una volta a settimana.
 
Vediamo ! Ovviamente in rete si leggono le peggio cose come crepe della testata che spingono aria nell'impianto LOL.. alla peggio secondo me il tappo.. Ma magari solo aria rimasta dopo la sostituzione
 
stavo riflettendo.. ma in teoria quando c'è aria nel circuito non dovrebbe alzarsi il livello invece che abbassarsi? oppure si è abbassato perchè l'aria è entrata da sopra?
 
Se l'aria che è uscita dal tappo è in pressione, può premere verso il basso il livello del fluido. E può premerlo verso il basso solo se, lungo il tragitto, c'è qualcosa di comprimibile.
Che tu sappia il fluido è comprimibile?
 
su questo sono d'accordo.. ma quindi vuol dire che l'aria si trova al di sopra del livello nella vaschetta.. e quindi preme verso il basso.. la cosa strana che mi domando è come possa esserci aria sopra.. mi aspetterei ce ne fosse nell'impianto e quindi mi premesse verso l'alto
 
Dipende quanta aria è... E a che pressione si trova.
 
che tu sappia posso fare qualche prova per escludere il peggio ? giusto da stare tranquillo .. poi lo spurgo a qusto punto da valvolina radiatore direi che dovrebbe andare..ma non vorrei fosse qualcosa di più grave come davvero una crepa della testata... se ci fosse un modo per escluderlo a priori mi sentirei più tranquillo
 
Già fatto...
Credo che vi sia ancora aria all'interno. Ripeti il controllo per 3 settimane, una volta a settimana.
Se continua a fare uguale, senza variare il livello, significa che l'aria non sta uscendo. Fastidioso e gestibile.
Se piano piano il livello si abbassa e resta stabile, l'aria è uscita e va solo reintegrato un po' di fluido.
Se si abbassa di botto il livello di fluido potrebbe essere un problema, ma secondo me è meglio pensarci quando e se capita.
 
grazie mille.. quindi mi dovrei preoccupare se di botto tornasse al livello a cui era prima di svitarlo? Io subito quando ho svitato ho pensato fosse normale l'innalzamento avendo tolto pressione al circuito... però non capivo come potesse rimanere a quel livello richiudendo il tappo visto che era in moto
 
Ciao a tutti! Circa 25k km fa ho sostituito la termostatica con annesso liquido paraflu up! Spurgo fatto , tre cicli di ventola temperatura stabile. Il livello si era posizionato sul massimo una volta calda. Col tempo il livello si è spostato sempre più verso il minimo.. e pensavo fosse un suo assestamento.. incuriosito stasera a macchina calda ho tolto il tappo.. ho sentito uno sfiato e il livello si è rimesso al massimo.. anche chiudendo il tappo con macchina al minimo è rimasto li.. dite che cera o c'è aria dentro ?

però non capivo come potesse rimanere a quel livello richiudendo il tappo visto che era in moto
Quale delle due?
Auto ferma e motore caldo o auto accesa?
 
accesa.. in realtà lo ho fatto perchè visto che si era abbassato un po' nei 25k km... volevo assicurarmi che non ci fosse presenza di gas di scarico nella vaschetta.. e quando lo ho aperto era tutto tranquillo (traballava un po il liquido ma era la vibrazione della macchina accesa) il livello è salito al max.. ma mi aspettavo che richiudendolo e aspettando la ventola tornasse come prima
 
Quanto scritto prima non vale più come "casistiche".
In ogni caso scrivi sempre le cose per come si sono svolte, separando i fatti dalle impressioni. Chi è dall'altra parte dello schermo non può sapere "che cosa intendi dire", legge quello che scrivi.

Resto dell'idea che devi controllare i livelli per le prossime tre settimane almeno una volta a settimana. Ad auto fredda ed a motore spento, come indicato nel LUM.
 
Va bene, ma quindi a motore acceso può essere normale tutto ciò? mi devo aspettare che rimanga più alto o se a freddo ora lo ritrovo come prima dell'accaduto va cmq bene? grazie e scusa se rompo
 
Le verifiche dei livelli vanno fatte tutte nelle stesse condizioni...
 
certamente.. ora come ora mi chiedevo solo cosa aspettarmi .. io di solito lo controllo a freddo.. e a distanza di 25k km è sceso anche se di poco.. ora mi chiedo se al prossimo controllo a freddo devo aspettarmi di trovarlo uguale o più alto in seguito all'accaduto di ieri...oppure se dopo ieri devo aspettarmi di trovarlo più alto anche a freddo.. per il resto.. non è mai sceso sotto il minimo per ora.. solo ho notato piccole tracce di liquido sotto al tappo.. quindi può essere che ne sia evaporato
 
Tre settimane di controllo. Magari fai le foto prima e dopo l'apertura del tappo tutte le volte ;)
 
sisi assolutamente... la mia domanda era diversa.. nel senso.. se io stasera lo controllo a freddo.. devo aspettarmi che sia tornato al minimo ? o dopo la risalita di ieri dovrei aspettarmelo più in alto ? Poi ovviamente inizierò a controllarlo per tenerlo monitorato di volta in volta.. è solo per capire quale sarebbe il comportamento corretto.. io mi aspetto risalita a caldo accesa dovuta a pressione rimossa.. ma poi mi aspetto che a fredda torni al minimo per tornare a caldo ai livelli di prima cioè poco sopra di dove si trova a freddo.. oppure dopo aver tolto pressione mentre era in moto ed essendo risalito devo aspettarmi di trovarlo più su anche a freddo ora ? Giusto per capire come dovrebbe essere il giusto comportamento
 
Tu stai partendo dal presupposto che ci sia qualcosa di sbagliato. E cerchi che cosa aspettarti.

Io dalle tue informazioni sono partito dal presupposto "tappo aperto ad auto calda", ed ho fatto le valutazioni del caso. Ma non era il presupposto giusto.

Fai misurazioni ripetute e nello stesso modo per 3 settimane. Vediamo cosa succede. Le ipotesi le facciamo poi.
 
A freddo è tornato come prima e anche a caldo ora . Ho trovato un po sporco sopra la vaschetta.. in qualche occasione è uscito a quanto pare...
 
Indietro
Alto Basso