• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.2 65cv 2006 - Quadro come l'albero di natale

edesmo

Autore di Tutorial
Auto
fiat grande punto 1200 benzina 65cv 2006
accaduto ieri sera a mio figlio:
Ho girato la chiave, non si è accesa nessuna luce ne le lancette hanno fatto il test. Accendo e tutte le luci del quadro erano accese e tutte le lancette giu

il motore comunque è andato in moto ed è ritornato a casa,
oggi ho provato io, il quadro si accende regolarmente, dopo il test iniziale accendo il motore e va con regolarità, non ci sono segnalazioni anomale,

controllo con la presa OBD e non viene rilevato alcun errore memorizzato nella centralina

qualcuno ha avuto esperienze simili ?
è un fatto sporadico o si è ripresentato ?
può lasciare a piedi ?
idee su una possibile avaria e causa ?
 
Controlla la batteria e la massa, multimetro con il rosso sul positivo e nero in giro per il vano motore sulle varie masse.
 
ora è forte il sole, più tardi faccio un po' di controlli

in aggiunta:
anche la radio dava un messaggio strano fisso che non avevo mai visto e non funzionava
(ora la radio funziona normalmente)
 
Quoto anch'io la batteria, magari solo un polo allentato o particolarmente ossidato..
 
ho fatto un po' di misure,

12,770 batteria

12,770 vari punti sul motore
12,769 bulloneria interno vano motore
12,769 bullonerie interne abitacolo
12,769 blocchetto accensione
12,767 accendisigaro

siamo sull'ordine di 2 millesimi di Volt che non penso possano determinare problemi


la batteria è quella bosch nuova cambiata qualche settimana fa, morsetti stretti e vasellinati come sempre
 
Ma l'auto è andata in moto... Questo non esime nè dal controllare i poli, nè dal caricare la batteria (cose che male non fanno) ma rende l'ipotesi (a mio parere) poco probabile.

Edit. Ecco.
Resta sensato caricarla (credimi, molte batterie sono non completamente cariche) ma io... ispezionerei bene i connettori.
 
Secondo me è la batteria oppure i connettori nella peggiore delle ipotesi l'alternatore che da problemi.
 
Sinceramente non mi pare lo scenario tipico della batteria scarica: se fosse così le spie si accenderebbero girando la chiave, per poi spegnersi o restare accese in modo anomalo solo dopo il tentato avviamento. Oppure, se all'accensione del quadro le spie rimangono spente, la macchina non parte proprio.

Secondo me è stato un malfunzionamento temporaneo della centralina della strumentazione, o un errore sulla linea CAN, o magari proprio l'autoradio.
 
Un pò di tempo fa, per cercare di risolvere un problema alla Grande Punto di mio padre ( spero di esserci riuscito ) ho tolto un relè posto nella centralina fusibili posta nel vano motore ( vicino alla batteria ) ; nel mettere in moto la macchina, ho acceso il quadro e mi è avvenuta una cosa simile a quello che è avvenuto a tuo figlio, solo che la macchina non mi si accendeva.
Rimesso il relè ( non mi ricordo bene, ma mi sembra sia un relè che alimenta la centralina o qualcosa del genere..... ) la macchina è partita.
Prova a smontare la scatola dei fusibili posta nel cofano motore, " girala " e stacca e riattacca tutti i connettori, controllando che non ci sia ossido o altro.
 
Sembra una classica bizza elettronica fiat. 😂
Sono del parere che se non ha lasciato a piedi la prima volta, difficilmente lo farà.
Sono anche del parere che sì, potrebbe essere qualche contatto ossidato nella scatola fusibili, ma potrebbe anche essere un episodio sporadico e casuale al quale non dare peso
 
ieri ho fatto un paio di giretti e nessun problema,
oggi ci è già andato al lavoro mio figlio e non mi ha segnalato nulla

Secondo me è la batteria oppure i connettori nella peggiore delle ipotesi l'alternatore che da problemi.
mai dire mai, ma ...
la batteria è una NUOVA Bosch da 52 Ah montata da un mese e 10 giorni (22 maggio), la macchina ha utilizzo quotidiano per cui si ricarica tutti i giorni
l'alternatore è nuovo perchè sostituito da un anno e mezzo (dic 2018) ed ho fatto solo 7000km, poi con il motore in moto la tensione sul voltmetro sale sempre intorno ai 14V

Sinceramente non mi pare lo scenario tipico della batteria scarica: se fosse così le spie si accenderebbero girando la chiave, per poi spegnersi o restare accese in modo anomalo solo dopo il tentato avviamento. Oppure, se all'accensione del quadro le spie rimangono spente, la macchina non parte proprio.
[ infatti i sintomi sono stati diversi, diciamo invertiti, ed il motore ha funzionato regolarmente ]
Secondo me è stato un malfunzionamento temporaneo della centralina della strumentazione, o un errore sulla linea CAN, o magari proprio l'autoradio.
[ ipotesi che mi piacciono, ma che penso siano difficili per me da comprovare, ]

Un pò di tempo fa, per cercare di risolvere un problema alla Grande Punto di mio padre ( spero di esserci riuscito ) ho tolto un relè posto nella centralina fusibili posta nel vano motore ( vicino alla batteria ) ; nel mettere in moto la macchina, ho acceso il quadro e mi è avvenuta una cosa simile a quello che è avvenuto a tuo figlio, solo che la macchina non mi si accendeva.
Rimesso il relè ( non mi ricordo bene, ma mi sembra sia un relè che alimenta la centralina o qualcosa del genere..... ) la macchina è partita.

Prova a smontare la scatola dei fusibili posta nel cofano motore, " girala " e stacca e riattacca tutti i connettori, controllando che non ci sia ossido o altro.
grazie del suggerimento, domani (sabato) ho l'auto a casa e lo farò sicuramente, male non può fare !!

Sembra una classica bizza elettronica fiat. 😂
Sono del parere che se non ha lasciato a piedi la prima volta, difficilmente lo farà.
Sono anche del parere che sì, potrebbe essere qualche contatto ossidato nella scatola fusibili, ma potrebbe anche essere un episodio sporadico e casuale al quale non dare peso
peso eccessivo non lo darei neanche io, quante volte avvengono malfunzionamenti dovuti ad episodi sporadici e poi più nulla !!
però è sempre come una spada di Damocle, del resto se un piccolo inceppamento c'è stato, si può sempre ripresentare,
faccio un po' di manutenzione preventiva alla scatola fusibili e poi 🤞🤞🤞🤞
 
Controlla anche i connettori dei fari. Sulla punto mk2 davano anche problemi di questo tipo. Sulla Grande Punto non so, ma controllare non fa male
 
stamane mi sono dedicato alla revisione della scatola fusibili e relè del vano motore,
operazione da un paio di ore

per lo smontaggio la scatola va ruotata sbloccando un dentino sul lato sinistro,
ho tolto ogni componente e deosiidato con bomboletta apposita tutti i contatti, poi passato un velo di vaselina lubrificante e protettiva,
inserito e disinserito ogni componente 3/4 volte verificando il corretto inserimento,
idem nel lato inferiore sui tre mega connettori

non ho trovato alcun segno di ossido anomalo nonostante i 14 anni e sosta in cortile aperto,
l'operazione non ha fatto male di sicuro e mi garantirà migliori contatti nei prossimi anni

fuse.jpg

a questo punto non ho molte altre cose da fare,
se il problema si ripresenta, vuol dire che già una serie di cause posso scartarle in quanto già verificate :)
 
il motore comunque è andato in moto ed è ritornato a casa,
oggi ho provato io, il quadro si accende regolarmente, dopo il test iniziale accendo il motore e va con regolarità, non ci sono segnalazioni anomale,

Quando ho cambiato il quadro strumenti della mia GP per un'emergenza ho dovuto circolare senza. L'auto chiaramente ha funzionato ugualmente, non avevo sicuramente il cicalino delle frecce e delle cinture. Mi sembra di ricordare che l'unica cosa che non funzionava erano le frecce, ma non ne sono assolutamente sicuro.

Tutta questa premessa per dire che mi concentrerai appunto sul quadro, controllando il connettore e, per quanto possibile i cavi. E visto che con l'elettronica ci becchi, se dovesse ripresentarsi, una controllata anche alle saldature.
 
Sembra una classica bizza elettronica fiat. 😂
Sono del parere che se non ha lasciato a piedi la prima volta, difficilmente lo farà.
Sono anche del parere che sì, potrebbe essere qualche contatto ossidato nella scatola fusibili, ma potrebbe anche essere un episodio sporadico e casuale al quale non dare peso
Sono d'accordo per le prime due che hai scritto, non per la prima parte della terza. Quella scatola fusibili, avendola smontata, ho visto che "stranamente" è fatta con un certo criterio. Tanto da dover controllare lo stemma sulla mascherina della macchina perché non mi rendevo più conto se stavo lavorando su una Fiat.... LOL , scherzi a parte prima che entri umidità la dentro per dare anche una minima ossidazione andrebbe immersa nell'acqua ad una pressione non bassa.

Infatti proprio @edesmo conferma:
non ho trovato alcun segno di ossido anomalo nonostante i 14 anni e sosta in cortile aperto,

Se si tratta di ossido, ma dubito, come saggiamente suggerisce @gioe, mi concentrerei sul quadro e semmai a scendere su altri connettori a valle del quadro.

Personalmente penso si sia trattato della classica mink**ta Fiat una tantum.
 
Indietro
Alto Basso