• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.2 65cv 2006 gpl - Problemi sensore temperatura acqua errore P0115

Auto
Fiat Grande Punto 2006 1.2 8v
Salve a tutti come da titolo ho un problema strano da almeno 2 anni
in pratica solo ed esclusivamente quando scendo dalla montagna la lancetta del termostato scende imbrovvisamente a 0 e si accende la spia avaria motore, appena spengo e riaccendo l'auto la lancetta risale e dopo un pò si spegne la spia avaria motore,
ho già cambiato 2 anni fa valvola termostatica e sensore temperatura (fatto fare dal meccanico) ma dato che non vado spesso in montagna non mi si è più presentato questo problema, questa domenica sono andato in montagna e puf riecco il problema, il codice errore è il seguente :p0115 rilevato con multiecuscan, ho pensato a questo punto potrebbe essere l'ossidazione dei contatti che si collegano al sensore? in tal caso vorrei pulirli io con del dissoasidante per contatti, solo che non ricordo più dove sia di preciso il sensore (penso sulla destra del motore) qualcuno sa indicarmi preferibilmente con qualche foto dove si trova? e soprattutto secondi voi potrei risolvere così?
 

Allegati

  • IMG-20200604-WA0080.jpeg
    IMG-20200604-WA0080.jpeg
    77,3 KB · Visite: 55
Io proverei con diagnosi collegata a fare la discesa così da monitorare la temperatura
 
Devi guardare a destra dell'airbox. Praticamente lato batteria del motore.
Subito sotto alla destra dell'airbox hai il termostato e quindi anche il sensore temperatura (rivolto verso l'abitacolo). Altrimenti dalla vaschetta di espansione segui il tubo che porta verso il motore e trovi il termostato
 
Io proverei ad auto fredda da diverso tempo a controllare con la diagnosi se i sensori temperatura acqua e aria danno gli stessi valori.
 
Taggo @samuele perche ricordo che aveva avuto un problema col cablaggio magari può aiutarti
 
Sulla mia punto 188 ho avuto problemi con il sensore
Temperatura ballerina, faceva fatica ad accendersi alla mattina anzi partiva dopo 3/4 tentativi , appena accesa fredda andava la ventola al massimo e spia motore accesa.
Risolto cambiando sensore e cablaggio dello stesso
 
@Piccions93 ho controllato e non corrispondono, tengo a precisare che l'auto l'ho dovuta mettere a moto per 1 minuto il tempo di uscita dal garage, pensi sia per questo che i valori tra aria e liquido non corrispondono? che poi nella mia ignoranza credevo fosse normale avere temperature diverse..
Messaggio doppio unito:

Screenshot_2020-06-06-11-19-00-263_com.miui.gallery.jpg
 
Ad auto fredda i valori temperatura aria aspira e temperatura refrigerante devono coincidere.
Se vogliamo essere generosi massimo 1 grado di differenza, ma questo è un mio parere!
Hai provato a pulire il sensore della temperatura aria aspirata?
 
Si basta anche un minuto per scaldarsi, soprattutto in questa stagione.
A freddo l’acqua del motore e l’aria devono essere uguali, può starci 1/2 gradi di differenza ma non di più
 
Ad auto fredda i valori temperatura aria aspira e temperatura refrigerante devono coincidere.
Se vogliamo essere generosi massimo 1 grado di differenza, ma questo è un mio parere!
Hai provato a pulire il sensore della temperatura aria aspirata?
dove si trova? adesso provo a pulire il sensore di temperatura acqua
Messaggio doppio unito:

Si basta anche un minuto per scaldarsi, soprattutto in questa stagione.
A freddo l’acqua del motore e l’aria devono essere uguali, può starci 1/2 gradi di differenza ma non di più
quindi meglio riprovare tra qualche ora?
 
Sulla sinistra del motore.
Quì al min 2:00 si vede. Sul nostro motore è messo di taglio ma la posizione è quella!
 
ragazzi aiutino? XD penso sia questo il sensore ma non briesci a sganciare questo connettore, ho già alzato verso l'altro la linguetta gialla ma ho provato a tirare e non viene via, cosa sbaglio?
Screenshot_2020-06-06-11-27-28-846_com.miui.gallery.jpg
 
Si va guardata ferma da qualche ora all’ombra
 
Non c'è qualche levetta da premere?
 
Dalla foto mi sembra che ci sia la clip da sganciare sulla linguetta superiore.
Su youtube non si trova nulla?

Fai benissimo ad essere cauto per non rischiare di romperla ovviamente.
Messaggio doppio unito:

Forse devi spingere la parte gialla, che sgancia il blocco di scurezza, ed estrarre tutto il connettore.
Ripeto, sempre in base a quello che vedo.
 
Indietro
Alto Basso