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Grande Punto 1.2 51kw - Problema Start & Stop

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Clio Techno 2023 TCe100 GPL; Punto 2016 1.2 69cv; Captur 2023 TCe100 gpl
Ciao a tutti! Scrivo questo post per conto di un'amica! Ha una grande punto 1.2 51kw (69cv quindi credo) del 2011. Comprata usata con circa 20.000km.
È dotata di start&stop che però non funziona o meglio. A vettura ferma in folle con frizione rilasciata esce il messaggio sul cdb (che però è quello piccolo) "start&stop OFF" se non ricordo male. E quindi la vettura rimane accesa. Se invece la si fa spegnere volontariamente (ad esempio sbagliando la frizione nella partenza in prima), allora basta semplicemente ripremere la frizione per farla riaccendere (da quello che mi dice lei non sempre ma la maggior parte delle volte).

Oltretutto (non so se centri qualcosa) con auto ferma in folle i giri sono sui 700 circa, se si inserisce la prima, si alzano a 850 circa.

Chiedo scusa se c'erano discussioni simili ma con il tasto cerca non ne ho trovate
 
Avete letto le istruzioni dello S&S?
Sembrerebbe un problema di settaggio più che un malfunzionamento.
 
Ho letto le informazioni sul lum trovato online. Dice che il sistema ha bisogno di un periodo di rodaggio e poi elenca tutti i casi in cui non si attiva il sistema. Però anche lasciando tutte le utenza spente (clima compreso) il sistema non entra in funzione.

Una cosa però. Provando ad attaccare l'obd e andando sulla voce tensione batteria, a motore acceso al minimo mi dava 13.9 se non ricordo male con tutto spento
 
Ci sono delle cose che si possono controllare e verificare?
 
il sensore sopra il pedale della frizione.
 
Come lo verifico?

Ah, quando parto di sola frizione non mi dà l'aiuto. È normale?
 
Ti consiglio di tenere come riferimento questa discussione dove anche l'argomento del sensore del pedale frizione è stato ampiamente trattato.
 
Oggi ho fatto qualche verifica
1) il corpo farfallato è molto sporco e l'auto ha solo 26.000km
20180806_194433.jpg

2) se stacco il sensore sul pedale della frizione e accendo il quadro, con torque non mi da alcun errore. Inoltre non ha l'aiuto alla partenza alzando i giri come la mia. È normale?
3) la batteria è a 12.42v e l'accensione non è proprio vivacissima
4) ha mi sembra l'acceleratore elettronico (ma quando l'ho provata era molto ma molto ma molto più reattivo della mia. Perchè?)
 
Ah dimenticavo. Il tubicino piccolo che parte da dietro l'airbox e va sotto il CF (quello che ho rotto io sulla mia) ha molte screpolature abbastanza evidenti
 
Se il sensore della frizione ha due fili ponticellali in prima dovrebbe alzarsi di giri.
 
voltaggio batteria troppo basso, sarà già da cambiare?
tubicino screpolato da cambiare
corpo farfallato troppo sporco per avere cosi pochi km
con il cf "elettronico" il minimo è gestito solamente dalla farfalla ed avere il cf pulito è il minimo sindacale.
non usare il selenia come olio e passare ad altro marchio con pari specifiche.
 
Eee sta cosa mica la sapevoLOL
La prossima volta che la vedo, controllo

--- Messaggio doppio unito ---

@terzimiky ti ringrazio ma ahimè la macchina non è mia. Fosse per me sistemerei tutto ma la proprietaria ha detto che non ha intenzione di spenderci molto. So solo che valuta di portarla a fare un tagliando perchè gli ho detto che ha l'olio a metà ed è anche abbastanza scuretto.
Volendo potrei anche offrirmi di cambiarle io l'olio con il vostro supporto! Però non ho cavalletti per alzare l'auto e ne tantomeno la chiave per cambiare il filtro olio. Credo lo farà fare!
Sicuro invece che la prossima volta mi porto dietro il pulitore per freni e le pulisco il CF da smontato.
 
Certo che il cf per avere quei km è conciato da buttare, probabilmente c’è dentro un olio che evapora come l’acqua=scarsa qualità
 
Si non pensavo di trovarlo in quello stato. Ci ho guardato per scrupolo.

Poi non so se l'olio sia tanto normale che sia a metà.

Comunque l'auto l'ha presa da un privato, quindi credo sia molto difficile che abbiano scalato i km
 
ma guarda.. anche il mio cf si sporca.. e lo pulisco ogni tagliando.. se non lo pulissi in 30/40k km diventerebbe cosi.. probabilmente c'è l'oring del coperchio punterie che non fa ben tenuta per quello l'olio cala
 
Ma non credo sia normale su un'auto di appena 26.000km no?
 
Per il problema dello stop&start potrebbe essere che se è stata sostituita la batteria con una non specifica per s&s, allora il sistema non entra in funzione?
 
Eh si, sul polo negativo c’è un sensore apposito inoltre cambia l'alternatore. Le batterie per stop e start hanno una tecnologia diversa (agm,...) costano di più e su internet i pareri sono sempre di spendere un po’ di più ma metterne una apposita per evitare problemi elettrici in primis e di ritrovarsi a terra magari solo un anno dopo.
Comunque qui il cf è ot, ci sono svariate discussioni a cui attaccarsi, ma se siete in quella situazione per me c’è qualcosa che non quadra.
 
Già concordo che qualquadra non cosa. Cioè 26.000km e ha i tubi airbox screpolati e il CF che fa vomito e l'olio a metà (molto scuro tra l'altro)
 
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