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Risolto Grande Punto 1.2 2007 - Rumore "TONK" in accelerazione

Stato
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Auto
Fiat Grande Punto 2007 5 porte 1.2 gpl
Salve ragazzi spero in qualche benevola risposta.


Da qualche giorno mentre accelerò con la mia grande punto 2007 1.2 GPL

Sento come un suono metallico(TONK) netto!

Ho alzato la macchina sul ponte e controllato tutti i serragli dei supporti e ho già sostituito il supporto reggicambio sotto la macchina, ma il rumore e' ancora lì.

Cosa consigliate? Avete avuto già di questi problemi?
 
Presumo che per "reggicambio" tu intenda il tirante di reazione.
Beh a questo punto controllerei gli altri 2 supporti,i gommini della marmitta,bracci sospensione e testine sterzo.
La macchina va dritta o tira da una parte? Soprattutto,se acceleri tira da un lato e se freni dall'altro?
Lo senti anche in decelerazione il "Tonk"?
 
Esattamente il tirante di reazione.

O controllato tutti gli altri gommini marmitta.

Dovrei solo provare a cambiare i restati 2 supporti del motore.

La macchina va dritta e in frenata non sbanda.

Il rumore lo fa solo accelerando.
Tipo se sono in salita (abbastanza pendente)il rumore (TONK) me lo fa ad ogni accelerata invece su strada pianeggiante solo se freno e poi accelerò.

Ho sostituito come primo il tirante di reazione perché si vedeva proprio logorato ed è l'unico che mi direzione il motore in avanti o dietro mentre accelerò( non so quanto possano influenzare gli altri 2)
 
Cerca di farti aiutare da qualcuno...
Ad auto ferma, filma il motore che sta funzionando, poi fai dare una sgasata (in folle) e poi fai rilasciare il gas.

E poi... postalo da qualche parte e linkalo qui ;) In questo modo, potremo vedere come si comporta il motore.
Magari chi ha cambiato il supporto vede il motore "ballare" come il proprio... :)
 
image.jpeg


Questo non l'ho sostituito)avrò fatto male?

--- Messaggio doppio unito ---

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Questo è quello che ho cambiato senza risultato
 
Questi due compongono il tirante di reazione sul cambio... Ma ci sono anche
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apekidi_com_emaps_79e9284cc367732ead94e457f7a1b915._.jpg

Entrambi gli articoli contrassegnati come 1 in questi disegni..
 
Per quanto riguarda il tirante di reazione io ho solo sostituito 1 dei 2 componenti(problemi?)

Comunque onde evitare di sostituire pezzi a casaccio qualcuno a avuto lo stesso problema? Oppure quale dei 2 supporto potrebbe essere di preciso?(sempre se questo rumore sia un supporto)
 
Senza il video del motore è difficile fare ipotesi...
 
ce l'ho io lo stesso rumore. :(
io ho una 1.4 16v e a me il rumore ha iniziato a farlo in scalata. Poi anche in accelerazione. Quando scalo e poi riprendo il gas, a volte, lo fa sia prima che dopo. E anche quando in manovra metto la retro o dalla retro passo in marcia avanti. In piu', da un po' di tempo quando accelero, sento due toc, piu' sommessi, come se arrivassero dalle sospensioni, ma ho fatto diverse prove e cambiato entrambe le biellette della barra stabilizzatrice e continua. Ho cambiato anch'io il tirante di reazione, tutto, anche il pezzo a L (che al 99% non va cambiato comunque..) e anche il supporto lato distribuzione. Mi manca da cambiare quello lato cambio, e il rumore sembra proprio provenire da lì.
Io pero' mi sto facendo l'idea che sia il tripode di sinistra a fare casino.
 
Cosa intendi per tripode?

Io sono ancora agli stadi iniziali allora...

Io questo rumore lo sentivo solo sul bagnato e da qualche giorno(caldo atroce) anche in accelerazione ho iniziato con la sostituzione di quel supporto di reazione ancora con l'arrivare del caldo i gommini perdono la loro trazione.

Quello smontato era davvero mollo è rotto con una mano mi si muoveva il motore in maniera anomala.

Ora il motore sembra ballare meno ma il rumore sta sempre la...

Ti dirò di più che una volta montato quello nuovo ho fatto varie prove fuori l officina e il problema me lo dava solo da retro a avanti... Fatti i primi 100 metri è tornato come sempre ad ogni accelerata e frenata.
 
Il tripode sta tra semiasse e differenziale e trasmette il movimento. È fatto in modo che il semiasse pissa oscillare, e se prende gioco può fare rumore. Non ne sono sicuro che sia lui però. Potrebbe essere anche il supporto motore lato cambio... o un braccetto delle sospensioni. Insomma, per ora brancolo nel buio. Ma il problema è intermittente, non continuo
 
Confermo ciò che dice elcaiman... Se il rumore è un tonk secco, che si sente accelerando bruscamente e rilasciando il gas e, magari, una sorta di rumore di "rotolamento metallico" quando si "veleggia" con molta probabilità è la crociera del semiasse da sostituire... io rimasi a piedi per questa piccolezza, di cui il meccanico non se ne accorse...
 
il giunto e' lo snodo dalla parte della ruota, il tripode sta invece all'altra estremità del semiasse, dalla parte del differenziale/cambio.
giusto per capire:
awww.landylandia.it_public_zoom_88720452_semiasse.jpg

quello piu' piccolo e' il giunto omocinetico, quello piu' ciccione e' il tripode, con relativo bicchiere. Se metti la testa sotto l'auto lo vedi senza difficoltà.
Dentro c'e' questo:
a94.23.209.228_foto_articoli_10814_56454D4120383230.JPG
 
Novità sulla tua auto???

Progressi fatti o aspetti anche tu che si aggravi per capire il difetto???????

Io dovevo andare oggi a sostituire quel supporto ma ora sono indeciso se continuare con le mie idee o intraprendere le vostre...

Le crociere poi sono 2 aprirle entrambe?

--- Messaggio doppio unito ---

Non so se sia possibile caricare questa foto...
Ma da questa discussione mi rivedo io con uno dei miei 2 meccanici(amici)
Uno non sa cosa sia e quindi aspetta me su cosa fare ... L'altro ha detto è il cambio è quindi(forse non amico ma conoscente questo meccanico)

Smontiamo e vediamo secondo lui il problema è lì.....

Bhooooo aiuto!!!
 

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Dunque, ho omesso un particolare importante: se metto la prima, auto spenta, tolgo il freno a mano e muovo avanti e indietro la macchina, sento un croc croc, diciamo. E ho la cuffia del tripode sinistro rotta, il grasso e' uscito.
Per questo do la colpa al tripode, ma non ho ancora escluso il supporto lato cambio , che e' l'unico non ancora sostituito.
Non sento altri rumori, almeno non collegabili a questo. Ho gli ammortizzatori rumorosi, ma non penso c'entrino. Fatto sta che il difetto, nel mio caso, e' ancora saltuario. Lo fa piuttosto raramente e in modo abbastanza casuale. Per questo non sono ancora sicuro che sia il tripode. Potrebbe essere il famigerato supporto. O un braccetto.
Escludo lo sterzo perche' e' silenziosissimo e privo di qualsiasi gioco.
Per ora tiro avanti.
 
Ragazzi buonasera,

Oggi ho acquistato un bastone per selfie e' in un parcheggio ho fatto il video del motore e potete sentire il rumore...

Spero in molti vostri pareri...

Spero che la qualità audio/video sia buona...

Eccovi il link:

A tra poco
 
Sarà che non ho la Grande Punto, ma mi sembra troppo il movimento del beccheggio del motore, è come se non ci fosse il tirante inferiore. Poi magari sarà solo una mia errata impressione. MMmmmh
 
Grazie per la risposta.... Ma sul tirante inferiore ti posso assicurare che l'ho cambiato personalmente 3 giorni fa(era distrutto....
 
ti dirò, io per vedere oscillare cosi il motore, devo ritornare ai tempi in cui era il meccanico a dirmi di provare a partire con il freno a mano tirato e lui guardava a cofano aperto il movimento che faceva. Poi magari sarà una questione di ancoraggio differente alla scocca, però mi sembra che oscilli troppo. Glia altri supporti motore, come sono messi?
 
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