• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande punto 1.2 2007 199 - Rumore strano all'accensione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
G.Punto 1.2 8v 65cv - 2007 + Punto mk2b 1.2 16v 80cv - 2004
Ciao a tutti , è da un po che l'auto alla prima accensione del mattino mi fa questo strano rumore metallico, come se sbattesse qualcosa.

Premetto che il rumore lo faceva anche prima del tagliando.

Ho fatto un video per far capire meglio.


Lo fa solo alla prima accensione del mattino e ovviamente prima di accendere l'auto aspetto sempre che le spie si spengano.
Cosa può essere?
 
Non riesco a percepire il rumore.
 
Ciao, il rumore è all'inizio si sente nel primo secondo , come se fosse uno stappo di bottiglia, però non si capisce bene nel video , è piu un rumore metallico come se sbattesse qualcosa
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho ascoltato il video 10 volte consecutive, e ho si sentito quel rumore che intendi sembra quasi che vibra qualcosa ha controllato se l'airbox è ben fissato ?
 
Non riesco a percepire nulla, potrebbe essere il rumore delle punterie che a freddo per un secondo fanno un po' di rumore per via dell'olio che deve arrivare in testa e sparisce appena sparisce la spia rossa dell'olio.
 
Ho ascoltato il video 10 volte consecutive, e ho si sentito quel rumore che intendi sembra quasi che vibra qualcosa ha controllato se l'airbox è ben fissato ?
Airbox è ben fissato.. senò lo farebbe anche le volte successive il rumore no?

Non riesco a percepire nulla, potrebbe essere il rumore delle punterie che a freddo per un secondo fanno un po' di rumore per via dell'olio che deve arrivare in testa e sparisce appena sparisce la spia rossa dell'olio.

Non penso siano le punterie è un rumore molto particolare e abbastanza accentuato come se sbattesse qualcosa domani mattina faccio un altro video lontano dal rumore di sottofondo e con il cofano aperto.

grazie per le risposte
 
Possono essere molteplici cose , comunque vero non avevo letto che lo faceva solo a freddo :)
 
Ho sentito il rumore in cuffia. Pare uno sbatocchiamento di qualcosa e sembra strano lo faccia solo a freddo.
ma se rifai il video senza tutto quel baccano di sottofondo e a cofano aperto sicuramente si riesce a capire qualcosa in piu'.
 
Lo fa a freddo dopo che non si usa l'auto per 1 giorno e lo fa solo alla prima accensione , perche se spengo subito e riaccendo non lo fa... Appena ho tempo faccio un altro video, ho cercato l'altro giorno ma le ventole dei condizionatori ( il rumore di sottofondo ) rendevano tutto come prima ...
 
Eh, se il rumore di sottofondo c'è sempre e lo fa solo alla prima accensione non resta che provare mettendo il telefono, magari appoggiato sul passaruota o sulla batteria a cofano aperto. Oppure parcheggiarla per una notte in un luogo silenzioso.

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque, se lo fa solo alla prima accensione, oserei dire che non dovrebbe essere preoccupante.
 
olio nuovo o vecchio ? specie se l'oli ha gia un po di km una certa rumorosità dopo un fermo prolungato è fisiologica.......anche la mia panda con l'olio vecchio se stava un paio di giornifermi al primo avviamento non era particolarmente silenziosa. ora ho su l'olio nuovo (Petronas sintium 5w40) l'auto anche dopo uno o due giorni di fermo è molto più silenziosa..............
 
Potrebbero essere i supporti che fissano il motore che con temperature più basse diventano più rigidi,io nella mia auto d'estate capita che il portellone posteriore si solleva normalmente,d'inverno solo a metà invece per tutto un indurimento del cinematismo d'apertura con temperature rigide.
 
Ad orecchio direi che l'olio non c'entra. I supporti...mah...forse...
 
L'auto è nuova.. (2007 però con 20k km) comunque, dopo aver cambiato benzinaio non sembra piu fare quel brutto rumore... boh!... e per ripicca qualcuno ieri notte mi ha fatto un bel graffio su tutto il portellone dietro e la fiancata destra :( buon 2018 anche a voi!
 
Che mondo di :poop:
Nel mio condominio c'è qualcuno che battezza tutte le auto sconosciute (e quindi anche quelle nuove dei condomini.).
Che abbiano la loro punizione.

Fine ot.


Quindi possiamo chiudere? Se c'è bisogno riapriamo. ;)
 
Lo fa anche la Panda di mia nonna quel “tatata” a freddo. Non credo sia un problema perché poi appena si scalda è fin troppo silenziosa.
Per avere un riferimento ha cambiato olio più o meno ogni due anni ma ha sempre fatto pochi km.
 
Che mondo di :poop:
Nel mio condominio c'è qualcuno che battezza tutte le auto sconosciute (e quindi anche quelle nuove dei condomini.).
Che abbiano la loro punizione.

Fine ot.


Quindi possiamo chiudere? Se c'è bisogno riapriamo. ;)
Si si può chiudere, grazie...
Lo fa anche la Panda di mia nonna quel “tatata” a freddo. Non credo sia un problema perché poi appena si scalda è fin troppo silenziosa.
Per avere un riferimento ha cambiato olio più o meno ogni due anni ma ha sempre fatto pochi km.

Io cambio olio ogni 7/8 mesi... ed'è quel rumore secco che si sente fra il primo e 2nd secondo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso