• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande punto 1.2 2007 199 - Montare filtro olio datato

Auto
G.Punto 1.2 8v 65cv - 2007 + Punto mk2b 1.2 16v 80cv - 2004
Salve a tutti 1 anno fa ho comprato un filtro dell'olio marelli mai usato ( data filtro 9/03/2017) , al suo interno gli sarà entrata sicuramente della polvere e ha preso umidità non avendo nulla a protezione , essendo che ora devo fare il tagliando alla macchina dite che può andare bene o è meglio montarne uno appena comprato?
 
Si certo ma una scatolina di cartone lasciata sempre sul comodino... e il filtro era con il buco verso l'alto
 
Ultima modifica di un moderatore:
si chiusa , ma che ha preso polvere all'interno e umidità è sicuro... avrei un altro filtro ( nuovo mapco ) gia qui ma di qualità inferiore a quello della marelli e mi piacerebbe montare questo invece che quello nuovo.... cosa potrei rischiare? anche perche io l'auto la tiro abbastanza e mi piace trattarla bene quando c'è da farci manutenzione..
 
Ultima modifica di un moderatore:
Per l'umidità non vedo il problema... Non credo che usino magazzini iperclimatizzati per i filtri.
Tutt'alpiù c'è un po' più di acqua dentro, e quando il motore sarà in temperatura la farà evaporare nel circuito di lubrificazione, fino a farla rimangiare al motore tramite il tubo recupero vapori olio.

Per la polvere... Se fosse la punta di un cucchiaino di residui di carta vetrata mi preoccuperei. Per la polvere dentro ad una scatola... passaci un panno antipolvere prima di montarlo, se proprio senti il bisogno di fare qualcosa.
 
Hai due scelte:
1) monti il filtro marelli (quale umidità potrà mai aver preso sul comodino?? Pensi che negli scaffali dei magazzini non ce me sia?)
2) monti il mapco (io cebl'ho su entrambe le mie punto) e utilizzi il marelli come base per una graziosa abat-jour in stile loft

--- Messaggio doppio unito ---

Io e pike abbiamo scritto in contemporanea...
 
Se pensi ci possa essere entrata polvere dacci una soffiata con il compressore, per l'umidità non mi farei dei problemi, come hanno detto sopra negli scaffali dei magazzini oltre all'umidità come minimo ci sarà anche qualche topo :)
 
Indietro
Alto Basso