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GPunto 1.3 MJet 90 cv - Consumi aumentati dopo pulizia debimetro

Auto
Fiat Grande Punto 199 1.3 MJet 90 cv 2006
Ciao a tutti! A 148000 km ho pulito il debimetro della grande punto 1.3 mjet 90 cv. Ho usato il detergente elettronico svitol professionale, sulla cui bombola è scritto che è secco e sgrassa rispettando le plastiche.. nella stessa occasione ho pulito anche l’egr senza smontarla con apposito prodotto. dopo aver rimontato è tutto ok ma nei giorni seguenti ho l’impressione che i consumi siano aumentati, pur guidando nello stesso modo regolare... dopo aver usato lo spray ho asciugato il debimetro con aria compressa a bassissima pressione a distanza di 1 m... sono sicuro di non averlo rotto, ma è possibile che lo abbia fatto asciugare bene prima di rimontarlo??
 
Hai usato un prodotto inadatto al debimetro, lo svitol è oleoso e va bene per i contatti ma non per questi sensori di flusso perché sporcano il passaggio o il filo caldo.
Devi comprare un pulitore apposta che ci sia scritto per debimetri che pulisca ed evapori senza residui, e non soffiarlo col compressore perché si rompe.
awww.svitol.it_images_uploads_packshots_svitol_professional_pulitore_contatti.jpg

Hai usato questo qui?
 
Di nulla, se comunque funziona tutto per fortuna non si è guastato altrimenti eran dolori
 
Ah allora non dovrebbe essere cattivo come lo svitol visto che dice di asciugare e pulire, però io userei comunque un prodotto dedicato, questo è ottimo per gli spinotti comunque
 
data la quantità di aria che passa per il debimetro, se non si fosse asciugato, adesso lo e' di sicuro.
Riguardo il prodotto quando ho pulito quello della mia vecchia auto, la Bmw 320d, ho usato un ignorantissimo pulitore per freni.
 
Perfetto! Allora quando tra poco farò il tagliando dei 160000 ne approfitterò per ricontrollare la pulizia ed usare un prodotto più adeguato! Grazie ragazzi!!
Ps. Piacere di sentirti ElCaiman! Grazie per i tuoi video tutorial su youtube!! Ho cambiato i dischi freno all’auto seguendo le tue istruzioni e grazie e te ho fatto un buon lavoro!
 
La pulizia egr con lo spray non è servita a nulla.. chiedo potenza al motore in autostrada in 6 marcia a 3000 giri e dopo un min così si accende di nuovo la spia motore e taglia la turbina.. va come un aspirato... spengo e riaccendo il quadro e il taglio scompare.. ma la spia no ed è sempre pronto a rifarlo..
 
Anch’io vorrei pulirlo ma sono un bel po titubante per le solite ragioni.
Il debimetro non è estraibile dal supporto. E sul manicotto ci sono le griglie su entrambi i lati.
Dopo 100000 km sarebbe doveroso dargli una botta anche se non ho problemi a parte un po’ il minimo ballerino a freddo ma penso sia normale.

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Eccolo
 

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Ti dirò.. anche se ti sembra bello protetto si pulisce facilmente col prodotto giusto.. a me è uscito un bel po’ di sporco sottoforma di polvere nera.. l’auto va benissimo anche se all’inizio mi è sembrato che i consumi fossero leggermente aumentati.. ma contemporaneamente al debimetro avevo pulito anche l’egr.. quindi..
 
Ho smontato il debimetro con una bussola da 10 credo.. e mantenendolo sopra una ciotola di raccolta ho spruzzato all’interno uno spray detergente secco per elettronica. Comunque visto che io avevo aperto questa discussione con dei dubbi sul prodotto usato, ti consiglio di usare uno spray specifico per sensori masse aria.
Spruzzi e lavi bene il pezzo, lasci scolare ed asciugare e rimonti..
 
Hai spruzzato infilando la cannuccia dentro la rete e puntando nella fessura che convoglia l’aria al filamento?
 
Come per il MAP a mio parere visto che non l'ho mai fatto meglio spruzzare da distante e far arrivare una nebbia leggera senza pressione.
 
Si concordo, l’obiettivo è pulire delicatamente..

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Tieni la cannuccia fuori e spruzzi dentro lavando il tutto
 
Ma così lo sporco della griglia non lo sparo sul sensore?
 
Io sarei curioso di vedere se la scheda e ben isolata e protetta in modo da mandare qualche spruzzo diretto nella fessura.

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Mi piacerebbe procurarmene uno uguale per aprirlo.
Ma minimo mi chiederebbero 20€

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In un’autodemolizioni

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Anche se in teoria non dovrebbe danneggiarsi la scheda
 
Quando ho pulito quello della bmw, molto simile, ho spruzzato il pulitore per freni. E non ha fatto alcun danno, perché evapora subito.
 
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