• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

GPunto 1.3 MJet 90 cv - Consumi aumentati dopo pulizia debimetro

Perfetto adesso abbiamo chiarito ogni dubbio se questa è la tecnologia del nostro debimetro, cioè non ispezionabili o non estraibili a film caldo
 
Ciao ragazzi, buon 2019 a tutti!
vi scrivo per chiedervi un consiglio su un antipatico problema della mia auto: dopo pochi km di percorrenza su strade extraurbane ad andatura costante a 130 km/h ( sia a 2500 rpm che a 3000), senza chiedere chissacchè al motore, improvvisamente si accende la spia motore e avverto un "taglio" della potenza, come se il motore diventasse "aspirato" e viene limitato a 2500/3000 rpm; sul display appare "far controllare motore". il taglio si può "risolvere" temporaneamente spegnendo e riaccendendo il quadro in marcia (lo so.. non è sicuro..) oppure fermandosi e spegnendo e riaccendendo. la spia rimane accesa ma il taglio potenza sparisce fino a che non ci si ritrova nelle condizioni di regime in cui è iniziato.
ho comprato l'auto usata in ottimo stato a 100.000 km presso una concessionaria Fiat nel marzo 2016. la sera stessa del ritiro la volli provare sulla superstrada ed appena affondai l'acceleratore si accese la spia e taglio potenza durò tutta la sera, anche dopo due riaccensioni. Ritornai in concessionaria e non mi hanno neppure risposto alle domande, mi sono rivolto ad altri due meccanici e mi è stato detto che il problema era il filtro gasolio (appena cambiato) o l'elettrovalvola del turbo (ho smontato e pulito il filtro di spugna). ho pensato che potesse essere l'egr incrostata e per 3 volte ad ogni tagliando l'ho pulita con lo spray senza smontarla, il motore non ha dato più problemi per un anno fino ad oggi. preciso che questo problema mi compare sempre e solo alle basse temperature, anche subito dopo aver pulito l'egr!!
la valvola è da cambiare o può essere qualcos'altro?
Messaggio doppio unito:

insieme all'egr pulisco sempre anche il debimetro con l'apposito prodotto. per il motore uso un olio sintetico shell helix ultra AG 5W30 e faccio la pulizia interna motore ad ogni tagliando
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso