• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

GPunto 1.3 MJet 90 cv - Consumi aumentati dopo pulizia debimetro

Su questo siamo d’accordo ma hai spruzzato direttamente nella fessura?
Il sensore è raggiunto dal flusso attraversando una sorta di labirinto stretto quindi se non punti alla fessura il risultato potrebbe essere nullo o mi sbaglio?
 
Io penso che abbia funzionato perché il minimo si è stabilizzato e al minimo si apprezza il massimo della sensibilità.
 
da questa foto si vede come il filo di rame che costituisce il sensore sia visibile e quindi pulibile con un moderato spruzzo di detergente secco.
 

Allegati

  • IMG_20180305_182132.jpg
    IMG_20180305_182132.jpg
    311,8 KB · Visite: 60
Il filo che si vede dall'esterno è il sensore di temperatura ausiliario, il sensore a film caldo non è accessibile.
 

Allegati

  • hfm.jpg
    hfm.jpg
    102,4 KB · Visite: 46
Quindi come mi suggerite di pulirlo? Spruzzo direttamente all’interno della fessura o lo attacco a un’aspirapolvere e nebulizzo lo spray a distanza e abbondante?

--- Messaggio doppio unito ---

Anche perché la pulizia così fatta
“Portare l'auto in temperatura di esercizio.
Con auto ferma e in folle accellerare fino a farla arrivare oltre i 2400 giri, per sicurezza arrivate a 3000.
tenete l'auto accellerata e spegnete di colpo l'auto.
Potete ripetere più volte la procedura, io l'ho fatta due volte”

Non è duratura la provai molto tempo fa e dopo 6 mesi e un 10k km e il minimo è tornato a ballare un po’.
Poi mi chiedo come mai si sporcherebbe il debimetro se l’aria che gli arriva è filtrata, forse i vapori d’olio del compressore quando si spegne l’auto con compressore ancora molto caldo?

--- Messaggio doppio unito ---

È pur vero che l’ultima volta che lo staccai le griglie erano sporche di nero quindi è proprio possibile che fossero residui carboniosi dei vapori d’olio
 
Dalla forma del sensore e dal fatto che non è smontabile sembra un Bosch HFM7 ( servirebbe conoscere il codice ).
I sensori di massa a filo caldo( HLM ) non si usano più da parecchi anni ( mi pare lo montasse la punto 176 gt turbo sulla prima o seconda serie).
Facilmente riconoscile perchè il filo caldo era direttamente a vista, ed
Screenshot- Air-Mass Meters.png
allo spegnimento del motore si arroventava per l'autopulizia.
Tutti quelli che sono venuti dopo sono a film caldo ( da HFM2 fino HFM7 )
 

Allegati

  • filo caldo.pdf
    148,8 KB · Visite: 21
HFM-6-ID

HFM-7-ID
Sul sito citologo bosch automotive inserendo la mia macchina escono fuori questo due MAF.
 
Ho provato alcuni giorni fa e sembra che funzioni ( nel senso che il minimo si è stabilizzato però provai anche alcuni mesi fa e adesso ero puto e a capo, quindi devo supporre che non si autopulisce bene.
 
O forse che puoi fare diverse pulizie forzate tu per riportarlo ad uno stato migliore... ;)
 
Sicuramente più ne faccio meglio è anche se c’è chi sostiene che questa procedura di pulizia riguarda i debimetro a filo caldo e non a film caldo come dovrebbe essere il mio.

E comunque sempre grazie Pike per i tuoi numerosi interventi
 
La mia opinione è si, ma non lo farei se non fossi certo che misura male.
L’unico modo a mio parere sarebbe dare due spruzzate nel buchino che incanala l’aria verso il film conduttore e la mia perplessità sta nel fatto che il detergente per quanto secco possa essere potrebbe interferire con il funzionanemento della scheda elettronica adiacente.
In teoria dovrebbe essere ben protetta perché con tutta l’aria che lo attraversa se pur filtrata dopo 100000km sarebbe comunque contaminata. Quando lo staccai dal’airbox le reti e il manicotto erano cosparse di fuliggine.
Per non parlare dei vapori d’olio del vicinissimo compressore
 
Io non ho mai pulito il debimetro, ed è comunque vero quello che dici
 
cercando di ricapitolare, il sensore dovrebbe essere abbastanza protetto dal flusso d'aria per poterne misurare temperatura e pressione nonchè mantenere invariate nel tempo le capacità di analisi, di conseguenza dovrebbe essere poco soggetto a sporcarsi nel normale funzionamento a meno che non intervengano fattori esterni come riflusso di olio. A mio parere, dopo alcuni anni forse una spruzzata di detergente per circuiti elettrici ci sta e non dovrebbe fare danni, salvo non apportare benefici se comunque il sensore non presenta problemi. Alla prima occasione lo farò nella punto del 2008, per scrupolo e manutenzione preventiva.
 
Il misuratore è costruito in modo da non far arrivare lo sporco sul sensore, il deflettore in ingresso serve per indirizzare verso il foro di scarico l'acqua e i corpi estranei che dovessero eventualmente entrare.
Vedo difficile far arrivare il solvente sul sensore, forse mettendo a bagno il tutto...
HFM 7_1.jpg
 
Indietro
Alto Basso