- Auto
- Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
In questo video la presentazione dei primi esemplari di Google SelF Driving Car, e i primi passeggeri di esse: delle persone anziane che vogliono associare la loro dipartita da questa vita terrena con una emozione forte, e un cane impaurito che sembra l' unico ad averci capito qualcosa..
Oggi è ufficiale, questi aggeggi verranno prodotti dalla Ford, e negli USA già ne circolano 55 esemplari, questo l' articolo da Repubblica di oggi 23/12/2015:
http://www.repubblica.it/motori/sezioni/attualita/2015/12/23/news/ford_e_google-130025965/
Oggi è ufficiale, questi aggeggi verranno prodotti dalla Ford, e negli USA già ne circolano 55 esemplari, questo l' articolo da Repubblica di oggi 23/12/2015:
"Il grande patto Ford e Google: "Nel 2020 l'auto senza pilota"
Detroit insieme alla Silicon Valley: così la nostra guida diventerà più sicura
LA Ford si allea con Google per creare l'auto del futuro. E' Detroit che s'inchina di fronte alla capacità visionaria della Silicon Valley. E' ormai chiaro che ciò che rimane di un establishment capitalistico da Old Economy subisce un'egemonia culturale schiacciante da parte dei "ragazzi californiani".
L'accordo nel dettaglio
Quelli di Google non sono più ventenni, ma la loro azienda è una bambina rispetto ai colossi che videro la luce nel primo Novecento come Ford. Salvo che in termini di capitalizzazione di Borsa, dove il rapporto si rovescia: sono le neo-aziende a guidare la classifica, e già questo incute un rispetto reverenziale nei potentati del capitalismo antico.
IL COMMENTO - L'auto senza pilota è sempre un'auto
Ma soprattutto, le aziende di tipo tradizionale si sono dovute arrendere a questa evidenza: il digitale invade tutto, ripensa e rivoluziona dall'interno anche quei prodotti che nel "guscio" esterno sembrano familiari. E' accaduto con il telefono, che oggi ormai serve a tutto e solo marginalmente a parlarci fra noi: è il centralino portatile dell'intelligenza artificiale, il luogo dove convergono tutti i servizi e le attività del nostro tempo. L'automobile non viene risparmiata. Avendo collaudato mesi fa sull'autostrada 101 fra Palo Alto e San Francisco quella Tesla che è un po' il prototipo e l'oggetto del desiderio di tutti i talenti informatici della Silicon Valley, ho assaggiato le tre rivoluzioni che insegue il progetto Ford-Google.
Per "guidare" l'auto senza pilota servono due patenti
Sicurezza. Efficienza. Entertainment. Sicurezza: è ormai provato dal precedente dell'aeronautica, che il fattore umano è quasi sempre la causa degli incidenti. Da quando i jet passeggeri hanno subito la metamorfosi invisibile che ha portato ai comandi l'intelligenza artificiale, riducendo il tempo di comando reale dei piloti, la mortalità da incidenti aerei si è abbassata drasticamente."
http://www.repubblica.it/motori/sezioni/attualita/2015/12/23/news/ford_e_google-130025965/
Ultima modifica di un moderatore: