• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Google Self Driving Car

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
#1
In questo video la presentazione dei primi esemplari di Google SelF Driving Car, e i primi passeggeri di esse: delle persone anziane che vogliono associare la loro dipartita da questa vita terrena con una emozione forte, e un cane impaurito che sembra l' unico ad averci capito qualcosa..


Oggi è ufficiale, questi aggeggi verranno prodotti dalla Ford, e negli USA già ne circolano 55 esemplari, questo l' articolo da Repubblica di oggi 23/12/2015:

"Il grande patto Ford e Google: "Nel 2020 l'auto senza pilota"

Detroit insieme alla Silicon Valley: così la nostra guida diventerà più sicura

LA Ford si allea con Google per creare l'auto del futuro. E' Detroit che s'inchina di fronte alla capacità visionaria della Silicon Valley. E' ormai chiaro che ciò che rimane di un establishment capitalistico da Old Economy subisce un'egemonia culturale schiacciante da parte dei "ragazzi californiani".

L'accordo nel dettaglio

Quelli di Google non sono più ventenni, ma la loro azienda è una bambina rispetto ai colossi che videro la luce nel primo Novecento come Ford. Salvo che in termini di capitalizzazione di Borsa, dove il rapporto si rovescia: sono le neo-aziende a guidare la classifica, e già questo incute un rispetto reverenziale nei potentati del capitalismo antico.

IL COMMENTO - L'auto senza pilota è sempre un'auto

Ma soprattutto, le aziende di tipo tradizionale si sono dovute arrendere a questa evidenza: il digitale invade tutto, ripensa e rivoluziona dall'interno anche quei prodotti che nel "guscio" esterno sembrano familiari. E' accaduto con il telefono, che oggi ormai serve a tutto e solo marginalmente a parlarci fra noi: è il centralino portatile dell'intelligenza artificiale, il luogo dove convergono tutti i servizi e le attività del nostro tempo. L'automobile non viene risparmiata. Avendo collaudato mesi fa sull'autostrada 101 fra Palo Alto e San Francisco quella Tesla che è un po' il prototipo e l'oggetto del desiderio di tutti i talenti informatici della Silicon Valley, ho assaggiato le tre rivoluzioni che insegue il progetto Ford-Google.

Per "guidare" l'auto senza pilota servono due patenti

Sicurezza. Efficienza. Entertainment. Sicurezza: è ormai provato dal precedente dell'aeronautica, che il fattore umano è quasi sempre la causa degli incidenti. Da quando i jet passeggeri hanno subito la metamorfosi invisibile che ha portato ai comandi l'intelligenza artificiale, riducendo il tempo di comando reale dei piloti, la mortalità da incidenti aerei si è abbassata drasticamente."
http://www.repubblica.it/motori/sezioni/attualita/2015/12/23/news/ford_e_google-130025965/
 
Ultima modifica di un moderatore:

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
#3
Sarebbe una grande innovazione già solamente introdurre un sistema ultrasonico geosatellitare a guide laser con precisione atomica...per aiutare le donne a parcheggiare : )

Cmq, nel filmato, a parte i vecchietti allegri che non sapevano nemmeno a cosa andavano incontro, il cane era preoccupatissimo, aveva l' entusiamo di Laika, la prima cagnetta inviata dai russi nello spazio dentro una navicella che fu anche la sua tomba.
 

yuko

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
FIAT Panda Easy 1.2 69CV 8V (08/2016) / Toyota Auris 1.8HSD 136CV (11/2015)
#4
Il futuro è questo. Tesla integra già un sistema di pilota automatico nella Model S che accelera, frena e sterza da solo seguendo il percorso impostato, già sulle auto di serie. Non è ancora definitivo perché richiede al guidatore di stare attento per riprendere il controllo della vettura in caso di problemi, ma è già molto avanzato. C'è un video sul tubo dove un possessore di Tesla lo fa vedere, la macchina guida per 20 minuti da sola senza problemi.
 

yuko

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
FIAT Panda Easy 1.2 69CV 8V (08/2016) / Toyota Auris 1.8HSD 136CV (11/2015)
#6
Ma anche no :D. Diciamo la verità, quante volte guidiamo l'auto per divertirci? 1 volta su 20 se va bene? Il resto delle volte è solo stress e nervoso: traffico, code, casino, fretta, semafori continui, deficienti che non sanno guidare, solito percorso ripetitivo fatto 2000 volte per andare al lavoro. Se l'auto guidasse da sola in questi casi ben venga, io me la compro subito! :D. Quando vuoi divertirti la guidi in manuale
 

marcello

Utente Avanzato
Auto
Fiat Tipo 4 porte 1.4 16v 95 cv Easy 2018
#7
se mi tolgono il cambio io non mi diverto figurati con queste ,io ho una grande passione per la guida anche se mi stanco ,ma fare un bel viaggetto in macchina non ha prezzo ,e poi non avere il controllo della situazione un po' mi inquieta lollollol
 
Alto Basso